• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensieto di (mezza) montagna

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
sto preparando in queste settimane un pezzo di terreno ombreggiato (e molto sassoso :burningma) per adibirlo a ortensieto.
L'esposizione è, ovviamente, mezz'ombra, con il sole che lambisce il terreno solo per pochissime ore mattutine: una zona è invece sempre in ombra.
Appena riesco, metto le foto: comunque il progettino è ispirato a un articolo di Contesso su Gardenia di giugno 2009.
Partendo da destra, il (bravo) garden designer prevede due tipi di hydrangea: un rampicante, nella varietà petiolaris, e una quercifolia. Chiude il tutto, sulla sinistra, un gruppetto di viburni e acanti. Tra le foglie di petiolaris crescono dei bulbi di cui non ricordo il nome, ma non m'interessa.
In realtà, io vorrei sostituire viburni e acanti con un terzo tipo di ortensia, da accostare insomma a quercifolia (che, per inciso, è una pianta magnifica).
Pensavo a qualcosa con un comportamento arbustivo e che tollerasse bene l'ombra e il freddo: arborescens o paniculata, credo, con un fiore sul bianco. Ecco, il bello della composizione è il contrasto tra bianco e verde.
Comunque, vi posto le due ortensie che ho già scelto:

http://pbortensie.com/hydrangea_quercifolia_harmony.htm (quercifolia)
http://pbortensie.com/hydrangea_rampicante_petiolaris.htm (rampicante)

In realtà il progetto è tutt'altro che banale (infatti non è mio), dato che si creerebbe un tappeto (e un muro, dato che c'è un muro dietro) erboso di rampicante contro il quale spicca quercifolia... Ma, appunto, cosa accostarle?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me piacciono molto però la domanda che fai non è facile.
Certo, il progetto è bello e mi prende ma non è immediata la risoluzione
 
Alto