• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie rampicanti..un ginepraio!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sto cercando di orientarmi tra i vari tipi di ortensia rampicante, anche perchè mi piacerebbe fare questo regalo a mia madre:love:sia io che lei adoriamo le ortensie, ma lei non sapeva ce ne fossero di rampicanti...ora ho letto che alcune specie di rampicanti resistono anche al sole e in terreno secco, quindi vorrei anche capire se è una specie che posso permettermi anche io, magari offrendo mezzìombra piuttosto che sole a picco sul balcone :ros:
ma che differenza c'è tra l'hydrangea quercifolia, arborescens e serrata? E tra la quercifolia e la glandiflora? Quale specie è più rustica? Sul sito del vivaio Ingegnoli sembrerebbero essere diverse come cure ed esposizioni: http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/ortensie/hydrangea-p-grandiflora.html
Sul sito di questo vivaio includono tra le rampicanti anche specie che propriamente non sarebbero ortensie (se non ho capito male), come le schizofragma http://www.pbortensie.com/hydrangea_rampicante.htm. Oltre al fatto che siano rampicanti mi incoraggia quanto leggo sul sito: 'fioritura .
Il fabbisogno idrico delle quercifolia , rispetto alle macrophylla, è sensibilmente inferiore sia per le piante in vaso che in piena terra . Si adattano meglio ad esposizioni più soleggiate e riescono a produrre fioriture più abbondanti se le estati sono abbastanza calde'.
spero possiate aiutarmi, voglio prenderne una, a me interessa che sia rampicante, rustica, e che resista meglio delle altre specie al sole...grazie:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La quercifolia (almeno la mia!) non è rampicante e dell'arborescens conosco solo Annabelle, un'altra non rampicante.

Diverse volte quisul sito ho letto della disponibilità del vivaio Borgioli nel dare informazioni: chiamali, vedrai che sapranno consigliarti!

Ciao
Anitka
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
argh!Nessuna delle due è rampicante, nemmeno la quercifolia??:eek:adesso ho le idee ancora più confuse...ma la tua quercifolia sta all'ombra, che portamento ha? e ce l'hai da tanto o cresce velocemente?
Grazie mille Anitka:flower:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Confermo che la quercifolia non è rampicante tuttavia ha una mole più che discreta (calcola tranquillamente un ingombro abbastanza “globoso” di 2 metri e più sia in altezza sia in larghezza)
Confermo anche, per esperienza personale, tutto quanto riportato su di loro: sono piuttosto adattabili, sia come terreno sia come esposizione, bevono (parecchio) meno delle hydrangee macrophylla e tollerano molto meglio il sole (io le ho in un corridoio a ovest, d’estate si beccano il sole del pomeriggio, in fondo ho anche le ortensie e, benché più coperte, soffrono molto di più e devo bagnarle ogni giorno se no diventano subito floscissime)
Fanno una fioritura secondo me molto bella e leggermente profumata, i fiori (e anche foglie e fusti) cambiano colore nel corso dei mesi
Il sito che hai linkato lo conoscevo e mi sembra ottimo; la classiche rampicanti sono la petiolaris e la seemani che ha la peculiarità di essere sempreverde (gradirei sentire anch’io le esperienze dirette di che ce le ha perché spesso ho letto opinioni discordi soprattutto sulla loro crescita)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
l'Ortensia rampicante è l'Hydrangea Petiolaris, io ne ho una piccina da un annetto.
Il suo legno è molto bello da vedersi, tutto squamoso
 

Anitka

Apprendista Florello
argh!Nessuna delle due è rampicante, nemmeno la quercifolia??:eek:adesso ho le idee ancora più confuse...ma la tua quercifolia sta all'ombra, che portamento ha? e ce l'hai da tanto o cresce velocemente?
Grazie mille Anitka:flower:

La mia quercifolia è stata appena passata a terra: incerta sull'eposizione da darle l'ho tenuta 1 anno e mezzo in vasone nello stesso posto per vedere se gradiva :)
E' ben cresciuta in questo periodo, ma mi hanno detto che mettendola a terra prend il via alla grande arrivando tranquillamente a 3mt di altezza (dicono abbia bisogno di qualcosa cui "appoggiarsi").
Inoltre tutti dicono che se non le dai un po' di sole l'anno dopo non ti fiorisce.

ATTENTA: il mio sole e quello di Neofittone sono un po' diversi dal tuo!

Ciao
Anitka
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma quindi per farla arrampicare consigliate la petiolaris invece della quercifolia? e come coltivazione, annaffiature hanno gli stessi bisogni?le fioriture son diverse però, non mi sembrano a grappolo come le quercifolie, sbaglio?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
La quercifolia non arrampica proprio, però diventa senz’altro abbastanza grande, anche come larghezza
Se vuoi potrei cercarti qualche foto vecchia delle mie (che si sostengono senza appoggiarsi a nulla) e mettertela, se ti interessa la fioritura ed il portamento, però, ripeto, se cerchi una rampicante siamo fuori strada; oltretutto ricordo che hai scritto che sarebbe un regalo ma non mi sembra tu abbia precisato la collocazione: dovrebbe arrampicarsi su un muro alto 5 metri? Attorno ad una colonna? Su un balcone?
La petiolaris non ce l’ho comunque per quanto ne so dovrebbe attecchire alle pareti proprio come l’edera con delle specie di radici aeree
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
sono stata in vivaio oggi e mi hanno detto che le petiolaris vanno anche in vaso e vanno all'inizio un pò sostenute ma poi si adattano loro al muro.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco il punto è proprio questo: l'accordo con mia mamma sarebbe che la tengo per un po' io in vaso, visto che in campagna da loro ci sono dei lavori che andranno per le lunghe e poi va in piena terra. Ma a questo punto mi chiedo se per praticità sua possa restare in vaso, anche grande...sono un po' spiazzata, lo confesso...la posizione prevista era sole o mezz'ombra, diciamo che sole diretto e ombra si dividerebbero le ore della giornata...ora devo capire se come esigenze colturali ha le stesse pretese della quercifolia, che mi pareva abbastanza rustica...peccato, però, mi piacevano quei grappoloni...mmm che confusione!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mi hanno detto che le petiolaris vanno anche in vaso.
Ciao:)
A mio parere la Petiolaris si troverebbe molto sacrificata in vaso, anche dandogliene uno molto grande, perderebbe in bellezza ed imponenza, visto che in piena terra può raggiungere i 25 metri. Ha una crescita piuttosto lenta e forse per i primi tempi non soffrirebbe, ma poi...... Anche gli eventuali rinvasi non li vedo molto semplici, :confuso:soprattutto quando si sarà affrancata al muro con le sue radici aeree.
Io la possiedo in piena terra e cresce un pò attaccata ad un muro di tufo ed un pò come tappezzante produce fiori bianchi molto belli.
Questa è una foto di maggio in cui sullo sfondo si intravvede la pianta fiorita:


MAGGIO2009-040.jpg



Da tenere in vaso ( comunque decisamente molto ampio), vedrei più indicata la Schizophragma Moonlight che ha crescita più contenuta, rami più esili ed emette pure lei radici aeree. Cresce molto lentamente, fiorisce dopo alcuni anni dall'impianto, ma da subito presenta delle spettacolari foglie cuoriformi verde chiaro con nervature molto scure. Le foglie sono molto più belle di quelle della Petiolaris ed ha le stesse sue esigenze.
Questa è una foto di aprile della mia che ha fiorito solo quest'anno dopo alcuni anni dall'impianto. Qui purtroppo non ci sono i fiori, ma puoi ammirare le sue bellissime foglie. I tutori che si vedono servono per la rosa che le sta davanti, mentre lei si è saldaamente ancorata al muretto di tufo.


Shizophragma-Moonlight.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato, dopo tanto cercare, una petiolaris rosa. Adesso sto sbancando , scavando e sostituendo la terra nel mio angolo umido ed anche riposizionando le ortensie in modo da far posto alla nuova arrivata :love:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
rispondo adesso, spero di cogliere in ordine sparso le domande rimaste in sospeso...l'ortensia andrebbe fatta arrampicare su un muro; mi pare di capire che tra tanti tipi mi consigliate la petiolaris (o forse è perchè dall'esperienza degli utenti c'è pratica solo con quella rispetto a tutte le altre specie che avevo elencato all'inizio). Non ricordo se mi avete detto dell'esposizione e fabbisogno idrico della petiolaris, se è altrettanto rustica come la quercifolia...la schizofragma in realtà non sarebbe propriamente un'ortensia o sono male informata?mi piacerebbe, se possibile, vederla in fiore..potrebbe crescere bene anche al sole? proverò a mandare una mail ai vivai ingegnoli e rose barni per avere informazioni, che dite?
@dart vader: vogliamo le foto della nuova arrivata!
 
Alto