• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento Pierre de Ronsard

elisa83

Giardinauta
A me Nino ha consigliato di abbinare alla Pierre, la Gertrude Jekyll, ma non so fino a che altezza può arrivare... :squint:

Mi hai preceduto, anch'io volevo far rampicare su una parete esposta ad ovest una PdR, ed abbinarla ad una Gertrude Jekyll oppure ad una Shropshire Lad. Io credo che si sposino molto bene sia per il colore, sia per l'altezza... e le rose di Austin sono tutte così profumate... Nel mio caso ho deciso al 90% di comprare PdR e Shropshire Lad, però non potrò interrarle, si dovranno accontentare di un bel vasone, anche se ho un pò paura del calore che potrebbe trasudare dal muro in estate "cuocendo" le rose
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me Nino ha consigliato di abbinare alla Pierre, la Gertrude Jekyll, ma non so fino a che altezza può arrivare... :squint:
La mia G.Jeckyll cresce su di un arco e al suo secondo anno è arrivata all'apice per il momento, sui 2m. E' una rosa bella, sana e piuttosto rifiorente oltre che profumatissima. E trovo riuscito l'abbinamento con la Pierre :)
 

Alex81

Master Florello
adesso guardo la Shropshire Lad la conosco di fama....l'altra la cercherò e vedremo...per ora vi ringrazio!
 

Alex81

Master Florello
la gertrude la danno come basso rampicante con altezza massima di 1.75 (già quella di andrea è a 2) BAH....a me servirebbe un mostro in confronto....a voi tornano i conti???? la shrosphire invece sembrerebbe piu prestante a confronto....cheddite potrebbe starci come abbinata?! io la conosco solo in fotografia :D e dal vivo?!
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Sinceramente anch'io la conosco solo in fotografia, però sia la Shropshire che la PdR hanno dei bei colori tenui che si dovrebbero sposare molto bene tra loro, tra l'altro secondo me colori così chiari in un rampicante risultano più "vistosi". Io per quanto mi riguarda aspetto solo che finisca questo caldo asfissiante per ordinare entrambe da Nino, non vedo l'ora!!!! :froggie_r
 

Alex81

Master Florello
io la PdR ce l'ho mi mancano le altre 3 e aspetterò anch'io di effettuare l'ordine....per adesso continuo a cercare rose candidate ed aspetto vostre varie ed eventuali considerazioni d'esperienza :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
posso fare il mio mestiere di bastian contrario,qualcuno lo deve pur fare,o no?

io non metterei gertrude con pdr perchè le rose ,a mio parere,devono legare anche come fogliame e la pierre ha foglie grandi e scure mentre gertrude è una antica venduta oggi ,ma sempre rosa figlia di antiche è e le sue foglie non legano,sempre secondo me.

con la pdr starebbe meglio jasmina ,che io non ho ma ho sentito che qui nel forum c'è qualcuno che ne è entusiasta.

poi se posso andare giù più pesante mettere rosa con rosa! spegni i colori ,una delle due deve andar via ,dovresti mettere o una bianca che esalta,o una rossa che contrasta(tipo falstaff).

forse non sono political-correct,ora capisci perchè sono sempre un aspirante,ciao.
 

Alex81

Master Florello
....ce ne fossero di aspiranti cosi! :eek:k07: il bastian contrario è uno dei miei personaggi affezionatissimi sempre e comunque MA il rosso non lo voglio! il bianco per rientra già nell'arcata con sombreuil che starà con Nahema in una parte dell'arco e dall'altra ricerco una rosata perchè per me la PdR è bianca essenzialmente anche se forse al colpo d'occhio il rosa intenso del bordo dei petali sovrasta....la mia è piccolina non capisco un granchè di rose (come tutti sanno) e non riesco a capire per bene la visione d'insieme della PdR....voglio solo un arcata che non sia monotona!

La mia scelta è comunque mossa soprattutto dal senso che l'arco deve dare all'olfatto ma ovvio che un arco di 6 metri di luce in entrata preveda anche un piacevole senso visivo d'insieme!

dunque una rossa staccherebbe troppo!
le bianche alle prime piogge si sporcano e comunque sombreuil c'è e speriamo che rimanga linda nonostante il maggio piovoso sempre e comunque
mi piacerebbe un pesca e la shrosphire lad sembrerebbe rientrarci
la nahema è intoccabile...

e risulterebbe da sx
PdR. vyvyan pennel (clem), veronica's choice(clem), shrosphire

mentre dall'altra parte
nahema, kiri te kanawa (clem), walter pennel (clem), sombreuil

clem ancora da valutare che ne ho due a vacanti belle of woking e beauty of worcester

per farvi capire servirebbe uno schema in realtà la cosa in testa ce l'ho chiara e dovrebbe funzionare mi serve solo sapere le migliori 4 rose da abbinare insieme e che soddisfino le caratteristiche ricercate in primis esclusa la PdR profumo (che comunque la mia sembra avere) rifiorenza pazzesca che resistano a S e vigoria perchè luce ed altezza dell'arco sono di 6 e 4 metri almeno!

ho fatto un piccolo riassuntino per chi non avesse voglia di rileggersi tutto....

ora aspetto una vostra valutazione (ovviamente anche sulle clematis) :D
 

belpa

Master Florello
se hai pazienza della shropshire ti faccio la talea io a maggio -.-" ma al sole tutto il giorno soffre in maniera atroce( le devo spostare)
 

Alex81

Master Florello
...ecco! nulla! scartata! sapevo che qualcosa non sarebbe andato! :D

Ebbene siam d'accapo...avanti un'altra... -.-"

ora mi guardo la jasmina :D

la danno alta un metro

SCARTATA! che noia che noia che noia! bella però!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Jasmina è bellissima io ce l'ho:)...un metro????? almeno più del doppio!!! però penso che per te sia comunque insufficiente. Unica nota dolente in questa rosa, è il profumo quasi impercettibile..peccato, perche per il resto la trovo eccezionale!
una foto della mia:)
kEoPt.jpg
 

Alex81

Master Florello
un vero peccato che non profumi come vorrei perchè è veramente bella :D poi vabbè quella delle altezze è un'altra bella incognita...un vero problema! ma continuo a guradarmi in giro! prima o poi troverò qualcosa al caso mio....:D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
considera che nei nostri climi la maggior parte delle rose viene più alta delle misure che riportano i cataloghi
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
...e pecchè?! :D

e pecchè fa caaaaldo!!!!:D
molti ibridatori sono nel cuore dell'Europa (inghilterra, germania), e testano le loro rose nei loro climi. Una rosa che in Inghilterra, per esempio, comincerà a vegetare in aprile-maggio ...da noi (che abbiamo le stesse temperature in febbraio-marzo), nello stesso periodo avrà già un metro di vantaggio:D
non parliamo dell'italia del sud...se non schiantano dal caldo...giganti diventano:ciglione:
 

Alex81

Master Florello
...capissi :D io vedo le tempistiche di fioriture dichiarate per le clem e vedo che c'è un notevole anticipo....e anch'io avevo pensato per il caldo speriamo valga davvero anche per la crescita massima come dici :D
 

Alex81

Master Florello
qwuindi non dovrei proprio trovar un mostro me ne basterebbe una che si dichiara intorno ai 3,5....almeno mi si allarga il campo un po :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ti consiglierei di scegliere dei rampicanti che ti piacciono, indipendentemente dall'altezza che dichiarano i cataloghi e poi chiedere qui agli espertoni. Dovessero averle, ti diranno le dimensioni reali che il rosaio raggiunge.
Direi che partire da 3,5m "dichiarati" potrebbe andar bene.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho fatto i compiti a casa che mi avevi assegnato:D e sono arrivata a queste conclusioni:
Posto che la PdR non è una rosa facile da abbinare ti dico prima con cosa NON la abbinerei.
- rose gialle, arancio, rosso-rosso e neanche il color pesca.
- rose dello stesso vigore, altrimenti si contenderanno lo spazio con rischi anche per l'arco, per quanto stabile tu lo possa fare.
A costo di perdermi l'amicizia del mio "faro di luce" io ti propongo una rosa rossa, ma non rossa-rossa, ma rosso-scuro tendente al cremisi:

Souvenir du docteur Jamain:eek:

DSCN61901600x1200-1.jpg


Questa foto l'ho fatta a Masino la scorsa primavera e la rosa me l'hanno soffiata da sotto il naso:muro:
E' profumata, rifiorente, e la sua tonalità più scura trovo che starebbe bene con i bordi fucsia della Pierre.
Se proprio non ti va l'ultimo mio suggerimento, come qualcuno più sopra, è la Gertrude Jekill, perfetta per profumo, colore e rifiorenza, ed anche in altezza, per essere una climber, ha un portamento piuttosto eretto.
Questa invece è la mia Gertrude: Considera che ha un anno, in vaso, ed è alta circa due metri!

DSCN59361600x1200.jpg


:Saluto::Saluto:
 
Alto