RosaeViola
Master Florello
aulenta ha scritto:Bellisssima foto Crica, che umilia però tutti i nostri miseri davanzali italiani...ma quanto mi piace questa simmetria!
Per Mary74: conosco bene la zona cui ti riferisci, è vicino a Paternò e risente quindi dell'orientamento in merito di questo paese.
Piccolo excursus culturale su alcuni paesi dell'hinterland catanese che conosco bene; a Paternò non c'è la cultura dell'esterno, infatti solitamente le facciate vengono lasciate non rifinite e all'esterno non deve trapelare nulla che possa destare attenzione (come balconi curati, facciate curate), questo con la finalità di non attrarre l'attenzione dei ladri. All'interno poi le case sono spesso lussuosissime, splendide, perchè per il paternese la casa è un bene molto importante in cui investe moltissimo tempo e denaro, ma resta un fatto privato, da non condividere con il passante occasionale, e proprio perchè così lussuoso l'interno, l'esterno resta volutamente trascurato per non fare intuire cosa ci possa esssere dentro. A Belpasso invece, pochi km distanti, la casa di proprietà e ben curata è ugualmente fondamentale, ma la facciata conta molto, infatti ci sono sempre cantieri perchè quasi tutte le case (solitamente case indipendenti al solo piano terra o al massimo primo piano) hanno facciate rifatte con una certa frequenza, ed anche i balconi (seppur non splendidi) hanno di solito piante, per lo più gerani (che reggono bene anche l'inverno). Inoltre non ci sono regolamenti comunali sul colore delle facciate, che sono spesso colorate, personalizzate e frutto dell'estro di architetti.
Massannunziata, dove vivo ora, è una frazione antica che si sta popolando moltissimo di recente, in cui il regolamento comunale prevede che si possa costruire solo sul 10% del terreno edificabile e per una altezza massima di 1 piano, e le facciate possono essere giallo ocra o rosa, per cui c'è una certa uniformità nella distribuzione delle case e nel loro aspetto, c'è molto verde (tutte le case hanno ampi giardini) e ci sono solo villette (l'unico condominio nel circondario è il mio, che tra l'altro fu eretto -abusivamente!- per 2 piani e quindi è il più alto). Il verde è mediamente curato.
Questa è casa mia vista da casa del mio vicino
come vedete, intorno c'è molto verde.
In allegato invece c'è la vista dallo stesso balcone che si vede nella foto, come vedete ci sono case ma non sono troppo vicine e tutte hanno altezze simili e verde intorno.
Quando ho dovuto comprare casa, abbiamo optato per questa zona perchè non è isolata come l'aperta campagna ma c'è molto verde.
Come vedete, già a pochi km di distanza c'è una diversa cultura del verde e dell'esterno delle case più in generale, e in questi paesi una casa di proprietà grande e lussuosamente arredata è FONDAMENTALE, direi uno scopo primario, mentre a Catania (a 15 km circa da tutti questi paesi) non è sentita come una esigenza così forte, ci sono persone in affitto e in case piccole che stanno benissimo, ma per un Belpassese (per esempio) non sarebbe concepibile. La cura dell'esterno viene invece considerato del tutto accessorio.
Interessante questo post.
Mi piace molto il verso che ha preso questa discussione e sono contenta di averla aperta per parlare con voi di questo.
Grazie a tutti.