Ah, capisco. Non sapevo che a milano ci fossero balconi curati in passato, purtroppo nella mia zona (intendo riferirmi a Catania e provincia) questo tipo di attenzione nei confronti di piccoli angoli verdi su balconi e davanzali non c'è mai stata, forse perchè nella maggiorparte della sicilia orientale c'è molto caldo d'estate e ci sono paesi in cui d'estate manca l'acqua o viene razionata, per cui un balcone pieno di piante è un pò un piccolo lusso. Inoltre il clima condiziona, a Catania piante grasse e palme crescono molto bene e resistono alle temperature elevate in estate, mentre altre piante più delicate non hanno vita facile. E poi mi spiace ma molti hanno una concezione "usa e getta" della pianta, ossia non viene vista come un essere vivente con diverse fasi (quindi fioritura, riposo...) ma un mazzo fiorito di maggiore durata, un pò come accade a novembre per i crisantemi in vaso.RosaeViola ha scritto:Aulenta, io non le paragono a contesti in cui il verde è una cultura assai radicata, semmai li raffronto a quelli che erano i balconi milanesi di un tempo.
Per cui io balconi curati (come contesto generalizzato) nella mia infanzia non me ne ricordo, mia madre ha sempre amato il verde ed ha sempre avuto piante (in particolare gerani mostruosamente grandi e rigogliosi e composizioni di piante grasse di dimensioni inimmaginabili) però in giro non ne vedevo molti. Mi capita più spesso oggi, anzi.
Forse è per questo che un balcone con piante, purchè sane e innaffiate regolarmente (le piante secche o asittiche mi fanno stare male solo a vederle) mi comunica sempre un senso di benessere.
Diciamo che dalle mie parti si va formando una cultura per il verde che prima non c'era affatto (lo noto anche dal numero di vivai che stanno nascendo, da rotonde che sono giardini curatissimi, da piazze con vaste aree verdi, strade con tantissime piante, da un numero un pochino maggiore di balconi fioriti, cosa inimmaginabile 20 anni fa) mentre forse dalle tue stai notando una involuzione del gusto, è possibile?
Poi non so, ci sono altre persone di Catania e provincia sul forum, voi come ve li ricordate i balconi nella nostra infanzia?