• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di case

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi racconto la mia ennesima esperienza con la casa nuova.
Oltre ai problemi di cui vi ho parlato a suo tempo,ossia assenza di gas,assenza di riscaldamento,lavori non completati,è uscita fuori una cosa nuova:NON HO L'ACQUA Si,avete letto benissimo,praticamente non ho l'acqua.Eppure sono a Roma.
Vi spiego perchè.Quando hanno urbanizzato la zona.la società che eroga l'acqua ha sottovalutato lo sviluppo che avrebbe avuto la zona,e praticamente la rete idrica è rimasta quella che c'era negli anni Settanta,quando la zona era tutta campagna.
Ho chiamato l'ACEA, la Società che eroga l'acqua ,e da loro mi sono sentita dire queste cose e anche che avrebbero costruito un invaso in data da destinarsi(ossia,mai)
Nel corso degli anni è nato un mega quartiere,in pratica una seconda cittadina,ma la rete idrica è rimasta la stessa.Viene erogata acqua ad una pressione molto bassa,proprio perchè i tubi non reggerebbero.Il mio appartamento è situato al quarto piano di un complesso di sei scale,disposto ad L e la mia scala è all'estremo di uno dei due bracci della L.Se la fisica non è un'opinione,il percorso che l'acqua fa per arrivare in casa mia è equivalente a trecento metri in salita,ergo a me l'acqua non arriva,perchè nel percorso se la sono presa tutta quelli che abitano nelle scale più vicine e nei piani più bassi.Per lavarmi,o mi alzo alle cinque di mattina,o devo aspettare la mezzanotte,e lo stesso per fare i bucati.
Dovremmo mettere le pompe,ma bisogna vedere se e quando ci si deciderà.
Io ho segnalato tante volte il problema,e mi sono sentita dire le cose più assurde:dal"beh,se fai i bucati la notte risparmi la luce" al "hai pulito i filtri dei rubinetti"?(perchè,fra l'altro raccogliamo cio' che resta dell'acqua dal resto del quartiere,ed è ricca di impurità) ,con un egoismo incredibile,per non parlare del silenzio alle mie domande,come se la cosa non riguardasse.Ma non pensano che,quando tutti gli appartamenti saranno occupati,il problema dell'acqua sarà urgente.

E il bello è che mi chiedono il condominio,in cui è compresa pure la mia quota di acqua!
Vi racconto questo per farvi vedere che Roma è anche questo,e di quali livelli possa raggiungere l'egoismo umano.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ho comprato,ho comprato... con il fondamentale aiuto dei miei,e il bello che ho dovuto attendere questa casa ben venticinque anni,rischiando nel corso degli anni di perderla, per colpa della disonesta di chi era ai vertici della cooperativa.e il bello che,pur avendo questa casa, sono dovuta stare in affitto per anni,buttando soldi a fondo perduto.
Ancora ,comunque,pago l'affitto per un magazzino dove tengo la roba che non sono riuscita a portare e a collocare qui in casa(mi hanno allacciato l'ascensore dopo mesi che ero entrata),in quanto il garage(pagato tutto pure quello)non è ancora utilizzabile.
Se vi raccontassi per intero la mia odissea per questa casa,occuperei pagine e pagine del Forum
 

Platycodon

Florello
Mamma mia che incubo. Pazzesco.
Non c'è voglia di dare una mano alle persone e nemmeno di migliorare i luoghi dei propri paesi, ecco l'esempio dell'organizzazione dei comuni ecc ecc... soffermiamoci ai comuni va che è meglio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il tuo problema è risolvibile installando un'opportuna autoclave. L'amministratore dovrà porre all'ordine del giorno tale argomento presentando preventivi di spesa.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Dunque,martedi 17 (alla faccia della superstizione)faremo la riunione condominiale,in cui FOOORSE,si parlerà dell'autoclave.
Sono preparata al possibile esito;lo confesso,ho avuto modo di conoscere i miei condomini (in quanto faccio pure il cosnigliere condominiale,tanto per non avere nulla da fare)e francamente non mi entusiasmano (per essere buoni):so già che ci sono quelli che sono menefreghisti,ai quali non importa nulla se tu sei nei guai o meno,e sono tanti.
Ad ogni buon conto,su consiglio di un avvocato,ho mandato all'Amministratore e condomini tutti una bella lettera raccomandata in cui ho esposto per l'ennesima volta i miei disagi e nella quale ho francamente detto che ,finchè non avro' l'acqua come tutti gi altri ,non pago le quote condominiali,o se le pago lo faro' in misura ridotta (come segno di buona volontà):ha più una valenza provocatoria,ma,siccome ho visto che al discorso tasche sono tutti molto sensibili e attenti,al punto tale che c'è una che,a tutte le riunioni,vuole sapere chi paga il condominio e chi no,forse è la volta buona che si smuovono.
E' una misura estrema,ma se voglio risolvere la faccenda non ho molte alternative.
Eh,si, Stefano, hai ragione,questa agognata casa mi sta facendo sudare.Anzi,si sta affacciando anche un altro problema,quello del teleriscaldamento.
Vado a narrare (ormai sembra una telenovela brasiliana,di quelle fluviali)Allora...il mio quartiere è stato "eletto" come terreno per un progetto sperimentale,ossia il riscaldamento e l'acqua calda sono distribuite da una mega centrale situata in un luogo apposito,e da lì partono le tubature per la fornitura.Orbene,premesso che quando sono entata nella casa non c'era ne' centale di smistamento ne' contatori,e,malgrado avessi pagata la casa TUTTA INTERA ho dovuto sborsare altri soldi per mettere queste cose,perchè...ooops, che sbadati...,la cooperativa non aveva messo in bilancio tali allestimenti...per mesi e mesi ho provveduto a riscaldamento e acqua calda con mezzi miei,installando uno scaldabagno e usando le stufette a GPL domestico.
Fra l'altro,secondo un patto a mio avviso scellerato con il consorzio del quartiere,noi dovremmo stare agganciati a 'sto teleriscaldamento per vent'anni.Dico "dovremmo" perchè le case le hanno consegnate dopo ben venticinque anni rispetto alla data prevista,per cui,secondo me,'sto patto non vale...ma mi devo informare.
Stanno procedendo agli allacci.Io non l'ho ancora fatto,sia perchè abbiamo visto che mancano valvole e quant'altro,sia perchè ho fatto una temporanea deviazione per poter usare lo scaldabagno,e devo modificare il tutto...ma,in particolare perchè ci sono cose che non mi convincono.Praticamente sembra che l'impianto dell'acqua calda è tutt'uno con l'impianto dell'acuqa fredda e con il riscaldamento,per cui,se vuoi lavarti in estate devi tenere i termosifoni accesi.Non solo,nel conteggio sulla bolletta è compresa la cosiddetta "quota di dispersione",che comprende il percorso che fa l'acqua dalla centrale agli appartamenti,e che senbra incidere parecchio sui costi.
Io aspetto e vedo quello che succede agli altri e poi mi regolo di conseguenza.
Stamattina,pero'mi sono accorta che l'acqua fredda non è così fredda come dovrebbe essere,anzi è tiepidina,e la cosa non mi sembra un buon segno...staremo a vedere.
Mi sono documentata,e in altri paesi dove c'è il teleriscladmaneto sembra che questa cosa sia un bel risparmio.Certamente FUORI ITALIA il risparmio c'è,ma visto come funzionano le cose qui da noi,non ci giurerei,anzi,temo che sia l'ennesima fregatura.Del resto ,perchè obbligare per vent'anni all'allacciamento al teleriscaldamento?Cosa ci si guadagna,e,soprattutto,CHI ci guadagna in realta'?Di sicuro ci guadagna la Societa' che eroga acqua e luce,la quale eroga il servizio di teleriscladamento in regime di monopolio,per cui fa il bello e cattivo tempo con le tariffe,visto che non ci sono concorrenti.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
L'acqua tiepida è dovuta certamente alla dispersione di calore nel tragitto dalla centrale all'impianto idrico, con conseguente impatto sulla bolletta, ovviamente.
Hai ragione, garofano, ad essere sospettosa, ti mando qui un articolo che spiega la situazione di un quartiere di Roma che forse è proprio il tuo, o gli somiglia tantissimo.

Acea, la beffa «salata» del teleriscaldamento - l'UnitÃ*.it

Si, Ginestra,purtroppo è proprio il mio quartiere,ahimè,e vedo che non mi ero sbagliata...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi racconto le ultime vicssitudini.Lo so,lo so,sembra una telenovela,ma ahimè è tutto REALE,credetemi.:(
Allora,la riunione di condominio è andata bene,si è approvata la spesa per la pompa dell'acqua,ho ottenuto di non pagare il conguaglio dell'acqua,visto che non l'ho consumata,quando arriverà.Il bello viene adesso:il teleriscaldamento.:sick:
Ahimè,il mio timore circa l'acqua tiepidina al lavandino esterno era fondato,era un cattivissimo segno.Per giorni NON ABBIAMO AVUTO ACQUA FREDDA:(.Io l'avevo calda,per cui non ho potuto annaffiare le piante e per bere c'er l'acqua minerale.Quelli che hanno l'appartamento collocato vicino alla centralina avevano l'acqua addirittura bollente:praticamente se avessero avuto piume o setole potevano spiumarsi tutte le mattine. La cosa era pericolosa specialmente per chi ha bambini piccoli.
Dopo giorni si è scoperto che il problema derivava dal fatto che avevano fatto i lavori con i piedi,nel senso che avevano montato delle valvole sbagliate al posto sbagliato,per cui,essendoci poca pressione nell'acqua fredda,l'acuqa calda ne prendeva il posto.hanno fatto l'intervento aggiustatoria lunedi scorso.
Bene(sigh!),dopo pochi giorni di pace,adesso NON C'E'PIU'L'ACQUA CALDA!E NON C'E' PIU'IL RISCALDAMENTO! :cry:
Praticamente l'acqua del riscaldamento arriva alla centralina del condominio a cinquanta gradi,quando in realtà dovrebbero essere ottanta minimo, percui,ora che arriva alle case è tiepida/fredda/freddissima,man mano che si sle di piano.Meno male che io non sono ancora allacciata e ho le mie provvidenziali stufe a GPL domestico!Il peggio è per l'acqua calda:arriva a 27 gradi e la cosa è estremamene pericolosa,perchè la temperatura non p suffcientemente alta per garantire una protezione dall'inquinamento batterico.In pratica,ogni notte la centralina deve fare un lavaggio particolare a ottanta gradi,in caso contrario c'è il serio rischio di contaminazione dell'acqua da Legionella,si avete letto bene LEGIONELLA!
Per fortuna che io al tempo,non essendoci il servizio,ho fatto un allaccio di emergenza per mettere lo scaldabagno,che avrei dovuto modificare per allacciarmi al contatore generale,pur mantenendo lo scaldabagno per momenti di magra.Io al momento uso solo l'acqua fredda che mi arriva(quando mi arriva) che va allo scaldabagno e,bene o male l'acqua calda ce l'ho.Col cavolo che faccio la modifica finchè le cose non si sistemano!Pago la mia quota fissa di dispersione edistribuzione e amen
Sono giorni che provano a contattare l'ACEA ma da lì nulla perviene,e i messaggi restano nella segreteria telefonica.E intanto stanno tutti al freddo.Infine oggi si è scoperto che i tubi della parte di impianto di competenza dell'ACEA NON SONO COIBENTATI,quindi ci sono ampie dispersioni di calore che pero' vengono conteggiate in bolletta A NOI,perchè per loro a qualunque sia la temperatura,l'acqua te la mandano e non gliene importa un bel niente.
E il bello è che un condomino sta facendo girare la proposta di mettere la piscina condominiale!Ma se non c'avemo manco l'acqua pe' lavasse!Credetemi,io sono consigliere condominiale e mi sembra di avere a che fare con una manica di pazzi:banghead:
:banghead: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma che situazione assurda!! Comunque il condominio è obbligato a fornirti l'acqua, raccomandata all'amministratore in cui lo ritieni responsabile del mancato intervento per fornirti un servizio FONDAMENTALE (idem col riscaldamento) e chiedi risarcimenti a lui e al condominio (ora sono responsabili anche in prima persona). In bocca al lupo!
 

garofano

Maestro Giardinauta
In casa siamo ancora senza riscaldamento perchè qualcuno non ha pagato a lungo
O mamma Stefano,mi dispiace molto!Mentre cercate di risolvere,ti consiglio di acquistare almeno una stufetta di quelle a GPL domestico.Non puzzano,scaldano molto bene,sono sicure,perchè si spengono automaticamente quando vengono urtate,per cui non ci sono problemi con bambini o amici pelosi.Ti consiglio la marca TOSAI,ce l'ho io,non costa molto e funziona molto bene.Psso dirti che anche i consumi sono moderati,con una latta da quattro litri e mezzo ci faccio una settimana,ma chiaramente dipende da quanto la usi:io l'accendo la sera quando torno a casa e nel fine settimana dal pomeriggio fino alle 23.Per il bagno abbiamo risolto con un termo convettore della Plein Air che si puo' attaccare al muro e ha il telecomando.Scalda in breve tempo,non costa tanto e consuma in modo moderato.
Si,lo so sono rimedi ...di contrabbando,ma mica puoi morire.Purtroppo,quando un condomino è moroso a lungo colpisce anche gli altri....senza peccato.Speriamo che risolviate il più presto possibile
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh abbiamo il condizionatore, al massimo se proprio serve accendiamo quello.
Accendiamo anche il forno ogni tanto.
Cmq a giorni sarà risolto
 
Alto