• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barcellona:Le case di Gaudì

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Come vi avevo detto in un mio passato post ho trascorso il capodanno a Barcellona. E’ una bellissima città, calda, solare e allegra. Soprattutto calda, visto che il giorno della partenza ( il 30 dicembre) qui da noi il termometro segnava -10° alle 6 di mattina, mentre a Barcellona le temperature erano nettamente al di sopra dei 12 gradi ( e pensare che per loro è un inverno freddo!). Ho camminato tantissimo ed ho cercato di vedere il più possibile, ma purtroppo i giorni sono stati solo 4, troppo pochi per poter apprezzare in pieno una città così bella. Barcellona è anche la città d’adozione di Davide ( Spadino) che ho avuto il piacere di conoscere con la sua “amata” Didi. Colgo l’occasione per ringraziarlo pubblicamente per la sua estrema gentilezza, disponibilità e simpatia che fanno di Lui un vero “Gentleman”. Lui e Didi formano un bellissima coppia, dinamica, affiatata e molto innamorata! Per la curiosità ( e forse l’invidia) dei signori del forum posso aggiungere che la “dolce metà” di Spadino è veramente molto, molto bella! Ma anche Lui non è poi tanto male, anzi direi che è proprio “ un bel fioeu" ( per i non milanesi= un bel ragazzo)
Per tornare in argomento,ciò che mi ha colpito e maggiormente affascinato di quanto ho potuto visitare, sono state le case di Gaudì, famosissimo architetto catalano. Le ho fotografate, per cui vorrei mostrarvele affinché anche coloro tra di Voi che non le hanno mai visitate possano godere di tanta bellezza e genialità.
La prima casa che vorrei mostrarvi è la “casa Battlò” che viene considerata l’essenza stessa del “modernismo”. Pensate che è stata realizzata nel 1904 come ristrutturazione di un precedente edificio. Ciò che principalmente mi ha stupito è notare che l’edificio è caratterizzato dalla morbidezza delle linee e dall’assenza di spigolosità; infatti non esistono, ne all’interno ne all’esterno, linee rette! La facciata della casa è ricoperta daalcune decorazioni dalla superficie leggermente ondulata e da mosaici di pasta vitrea, ornati da dischi multicolori, diversi tra loro per dimensione.
La parte bassa della facciata è interamente decorata con "motivi ossei" che fanno sembrare l'intera facciata un enorme fossile.

Casa-Batll.jpg


Qui , oltre alla casa, potete notare come i platani in questa meravigliosa città conservino ancora gran parte delle loro foglie

Facciata-casa-batll.jpg


Anche il tetto è decorato come se fosse un mosaico, e assomiglia alla superficie squamosa di un rettile antico. La costruzione culmina in una torretta che reca il segno distintivo di Gaudì.


tetto-casa-Batll.jpg
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
continua....

Questo è un particolare delle scale interne che prendono luce da un bellissimo lucernario

lucernario-finestra-interna.jpg


Questo è un particolare delle piastrelle
Part--muri-scale-Casa-Batll.jpg


Questo è uno dei saloni. Notate che non esistono spigoli?

salone-casa-Batll.jpg



Queste scale che penso portino alla mansarda( l’ingresso era sbarrato) mi piacciono moltissimo!
scale-per-mansarda-Ball.jpg


Gaudì ha personalmente curato anche i più piccoli dettagli: notate la bellezza , l’armonia e l’attualità di questa porta!
porta-casa-Batll.jpg


Questo è il particolare della maniglia sempre studiato da Gaudì
part.jpg


Questa è una finestra a due battenti incassata nel muro
finestra-casa-Ball.jpg


Sul tetto
Questa è la schiena del drago sul tetto
schiena-drago-casa-Batll.jpg


Part pelle drago: da notare la raffinatezza delle sfumature del mosaico
part-pelle-drago-casa-Batll.jpg


Part pilastri tetto
partpilastritetto.jpg


Per ora ho finito, ma prossimamente Vi mostrerò Casa Milà detta Pedrera ( cava di pietra)
 
Ultima modifica:
C

calla bianca

Guest
stupenda echi!!! che affascinante è una vita che vorrei andare a Barcellona...se deciderò so a chi chiedere consigli!!
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Eè meravigliosa, sembra appena uscita da una fiaba, i colori, le sfumature, la morbidezza delle linee, molto affascinante.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Sono foto stupende, complimenti!! si Barcellona è molto bella, ci sono andato l'ultimo anno cn le superiori..ma 4 giorni sono veramente pochi, dovrò assolutamente tornatci!! magnifiche le case e il parco guell!!!
ancora complimenti per le belle foto scattate!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Wow Ileana, le foto sono davvero bellissime!!! Un motivo in più per inserire Barcellona nei miei prossimi motivi di viaggio.

L'avevo vista di sfuggita tanti anni fa, e non potevo immaginare di essermi persa così tanto e spero quindi di poterci tornare quanto prima....

Gaudì è veramente un genio del nostro tempo, non amo particolarmente l'arte moderna, ma tutto quello che ha fatto ha qualche cosa di incantevole. Splendido.

E splendide le foto!!!! P.S. Anche i platani!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Ah che bei ricordi!! sono stata cinque anni fa a Barcellona, tre settimane con una mia amica. l'ho girata in lungo e in largo, soprattutto le opere di Gaudì. Senza parole, ipnotiche. Io ho delle splendide foto sul tetto della Pedrera e al Parc Guel. Grande, grande, grandissimo Goudì!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Ileana, ho letto che a Casa Batllo la mansarda era chiusa, ti metto un paio di foto di quello che non hai potuto vedere

028.jpg


027.jpg


024.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie delle foto Ornella!
Veramente la mansarda era aperta e l'ho anche visitata! Non ho fatto le foto perchè era impossibile per la tantissima gente presente! Si poteva a malapena muoversi nonostante il prezzo per la visita completa superasse i 16€!
 
T

teresatita

Guest
veramente belle le foto Ileana. Non pensavo potesse esistere una casa così bella. Ne sono rimasta davvero incantata!
 
Alto