• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordi e sensazioni legati ad odori

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche a voi capita, quando sentite un determinato odore o profumo, di sentire affiorare un ricordo lontano?
Quando sento l'odore del caldarroste, mi sembra di sentire il freddo ed il vento di novembre...oppure l'odore della violacciocca, non so perchè, mi mette malinconia...a voi succede?:D
 

pa0la

Florello
A me succede nei posti
la casa al mare ha un odore, tutto suo
mi ci portassero bendata facendomi fare il giro del globo prima e poi mi chiedessero dove mi trovo lo saprei
 

daria

Master Florello
continuamente pallino, praticamente giro con il naso per aria, sono tormentata, deliziata, molestata dagli odori,e diciamolo, non sempre siamo circondati da celestiali afrori :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a voi capita, quando sentite un determinato odore o profumo, di sentire affiorare un ricordo lontano?
...
Spesso, anche se ora non mi viene in mente neanche un esempio. :squint:
E non cose "generiche" tipo caldarroste = novembre, proprio episodi specifici della vita...

Non c'entra niente con gli odori :D, ma è per farti capire cosa intendo: nel 1978 ero in seconda elementare, dalle suore. Mentre stavamo facendo lezione, ricordò che entrò in classe una suora tutta trafelata che si mise a parlottare con Suor Geltrude, la mestra (tempo fa ho messo anche una foto! :cool3:), che sbiancò e ci mandò tutti a casa; arrivata a casa c'era il telegiornale, stesso parlare piuttosto "strano" fra mia madre e i miei nonni (che abitavano sopra di noi), poi il telegiornale finì e mandarono una puntata di Heidi, con la signorina Rottermeier.
Adesso ogni volta che vedo la signorina Rottermeier, la prima cosa che mi viene in mente è il ricordo di quell'episodio. Era stato ritrovato il cadavere di Moro.
Con certi odori mi capita la stessa cosa.
 

daria

Master Florello
Spesso, anche se ora non mi viene in mente neanche un esempio. :squint:
E non cose "generiche" tipo caldarroste = novembre, proprio episodi specifici della vita...

Non c'entra niente con gli odori :D, ma è per farti capire cosa intendo: nel 1978 ero in seconda elementare, dalle suore. Mentre stavamo facendo lezione, ricordò che entrò in classe una suora tutta trafelata che si mise a parlottare con Suor Geltrude, la mestra (tempo fa ho messo anche una foto! :cool3:), che sbiancò e ci mandò tutti a casa; arrivata a casa c'era il telegiornale, stesso parlare piuttosto "strano" fra mia madre e i miei nonni (che abitavano sopra di noi), poi il telegiornale finì e mandarono una puntata di Heidi, con la signorina Rottermeier.
Adesso ogni volta che vedo la signorina Rottermeier, la prima cosa che mi viene in mente è il ricordo di quell'episodio. Era stato ritrovato il cadavere di Moro.
Con certi odori mi capita la stessa cosa.

sul genere déjà vu, certe associazioni non te le scrolli via di dosso manco a martellate :) però è bello quando capita, no?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, purchè non siano ricordi "angoscianti"! :squint:

A me è successo in un luogo dove sono morte moltissime persone e la sensazione non è stata per nulla piacevole.....son passati anni prima che ci rimettessi piede :(
 

Commelina

Master Florello
siiiii.... ho un meraviglioso ricordo d'infanzia. il profumo di una cantina dove vinificava mio nonno. Avevo circa cinque anni. Adesso praticamente è un odore "introvabile" perchè le botti sono di cemento e non + di rovere, l'igiene è esasperata e quindi gran parte delle muffe che creavano questo meraviglioso odore sono sparite. Molto raramente mi capita di "sentire" ancora una vaga parvenza di quel profumo, e quindi associo subito al ricordo di quella cantina e al mio adorato nonno.
 

_ortensia_

Master Florello
9 ottobre 1963, avevo 9 anni, ricordo che stavamo scrivendo un dettato, alla mia maestra piacevano le caramelle alla liquirizia e il caratteristico profumo si espandeva nell'aula. All'improvviso entrò il bidello il quale disse qualcosa alla maestra. Lei iniziò a piangere e uscii dall'aula. Noi bambine cominciammo a chiederci cosa le fosse capitato, pensavamo a un problema familiare. Poco dopo rientrò e ci diede la terribile notizia, una frana staccatasi dal monte Toc provocò il disastro della diga del Vajont, 1917 morti accertati. Ogni volta che sento il profumo di liquirizia mi riporta a quei terribili momenti e alle tante vite spezzate dalla mano di uomini incoscienti. Tra un pò saranno passati 46 anni da quel giorno, non dimentichiamoli
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
siiiii.... ho un meraviglioso ricordo d'infanzia. il profumo di una cantina dove vinificava mio nonno. al ricordo di quella cantina

Commy hai ragione, è un profumo ormai introvabile...come lo è il sapore del mosto d'una appena pigiato.
E devo dire che, uno degli odori che più mi mancano, è lil profumo pungente ella distilleria artigianale del mio babbo.....in pratica inalavo grappa pura al 90% :lol: ....e che sculacciate quando mi beccava col naso nella fessura del portone :baf:
 
M

mammagabry

Guest
Quand'ero piccola(9-10 anni)andavo in campagna d'estate ospite di amici di famiglia sono stati i mesi piu' belli della mia infanzia(sai che fatica!).Ricordo che la rimessa aveva un terribile odore di sabbia e cemento mista a odore di vecchio e a me veniva da vomitare quando ci passavo davanti.Adesso che ho la sabbia edile sparsa dietro casa e alcune volte mi risale l'odore molto simile mi viene subito in mente quel posto e mi piace da morire perche' mi sa di nostalgia e lo respiro volentieri.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bravo Pallino :hands13: bellissima discussione.
...metto un segnino, sennò non trovo + il 3d...vado di corsa, ma dopo posto anche io. :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Il profumo del mare mi ricorda sempre una bimbetta di pochi anni col salvagente a papera che si è infilata in acqua ed è andata verso il largo da sola facendo venire un mezzo infarto al padre che le aveva detto di aspettare fuori dalla cabina mentre si metteva il costume....e si è dovuto precipitare in acqua!:fischio:Forse per questo mi ha insegnato a nuotare ben presto...:lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
oh, sì, gli odori... i profumi, gli afrori. l'inconfondibile odore del treno, da piccola viaggiavo solo 'su rotaie'. il laboratorio del mio papà, falegname, legno, fortissimo, anche papà 'era' legno. i pomeriggi in campagna con la nonna, d'estate, col sole, terra, caldo, la cucina, in toscana dove delfina in una enorme tinozza mi faceva il bagno; che non sapeva di cucina ma di cantina, vino, olio, sudore di contadini che non sapeva di sudore... il piombo, l'inchiostro... l'odore che mio marito lasciava sul cuscino quando al mattino andava al lavoro, io, ancora a letto, affondavo il viso in quel cuscino per non perderne neppure un atomo... viviamo di odori, e fino a quando ce ne accorgiamo e ne traiamo sensazioni vuol dire che siamo intrisi di vita.
 

nicola71

Guru Giardinauta
alcune persone mi ricordano che in commercio ci sono anche i saponi,ed è meglio usarli.....Comunque si, abbino molto gli odori a cose particolari,ricordi,ambienti. Molto anche i suoni,amo quelli dell'autunno e il silenzio dopo una nevicata
 

Anitka

Apprendista Florello
I lilium per me odorano di dolore e di veglia funebre.
Li compro per casa SOLO se assolutamente inodori.

Ciao
Anitka
 

Pin

Master Florello
L'odore, o profumo che rimpiango e non sento da anni e anni è quello di pane olio sale e pomodoro.
ma pane toscano fatto in case, olio fatto dagli zii e pomodori coltivati nell'orto.
Bimbetta in campagna toscana.
Io sono tutt'uno con gli odori, profumi.
Ognuno è legato a qualcosa, e vivo di de ja vu.
Anche per le puzze sugli autobs.
Colori e profumi, li cerco li abbino li vivo
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Il profumo del Calicanto invernale (Chimonanthus praecox o fragrans ).
Mi ricorda l'infanzia in Veneto, la neve, il Natale.

A me ricorda il vento di phoen, a febbraio, quando anche in mezzo alla città, senti una zaffata di profumo, di viole e appunto di calicanto.
Che bello, non mi aspettavo tante risposte a questo thread!
 
Alto