• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il papa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

Peterpat

Guest
L'ho preso anch'io! E vorrei dire a chi me l'ha dato:
io ieri ci sono stata di persona in mezzo a quella folla di fedeli....ho una tale serenità addosso che il tuo pallino mi fa un baffo:lingua: !
Baci-:-
 
P

Patato

Guest
oggi ci sono i miei li mi hanno choiamato più volte e li invidio. Purtroppo non ho la possibilità di muovermi mi sto preparando per andare in vietnam in campagna oceanografica e non ne ho il tempo... che disdetta :cry:
 
T

teresatita

Guest
Peterpat ha scritto:
L'ho preso anch'io! E vorrei dire a chi me l'ha dato:
io ieri ci sono stata di persona in mezzo a quella folla di fedeli....ho una tale serenità addosso che il tuo pallino mi fa un baffo:lingua: !
Baci-:-
ma ne hai avuto anche uno verde però, è il mio. Anche io ieri ero a Piazza San Pietro!!!!!! Ho visto e immagini in televisione oggi, è incredibile. La mia amica è partita stanotte a mezzanotte ed è riuscita a vedere il Santo Padre solo mezz'ora fa. Sono contenta anche io di esserci andata e di aver reso omaggio ad una persona che ammiro ed amo tantissimo.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Io stacco piano la luce dalle parole
e raduno i pensieri come un gregge di ombre
e lentamente in tutto immetto il nulla
che attende l'alba della creazione.

Lo faccio per creare uno spazio
alle Tue mani tese
lo faccio per avvicinare l'eternità
in cui Tu possa alitare...

Inappagato dall'unico giorno della creazione
io bramo un nulla crescente,
perchè il mio cuore sia disposto al soffio
del Tuo Amore.

...
Padre, lascio il Tuo sguardo che s'empie di un'onda di sole,
scelgo gli occhi degli uomini-
scelgo gli occhi degli uomini, colmi d'una luce di grano.

Karol Wojtila
 

*ALE*

Apprendista Florello
Peterpat ha scritto:
L'ho preso anch'io! E vorrei dire a chi me l'ha dato:
io ieri ci sono stata di persona in mezzo a quella folla di fedeli....ho una tale serenità addosso che il tuo pallino mi fa un baffo:lingua: !
Baci-:-

Invidio la tua serenita', non ho mai potuto vedere il nostro Papa di persona, solo in tv ed ora il mio pensiero e' che non lo potro' mai piu' vedere, questa cosa mi tormenta ma stranamente sento la sua presenza ancora piu' di prima, il suo sorriso, la sua serenita' mi riempiono il cuore di luce.... quella luce che aspettavo da sempre. Un bacio a lui ed a voi tutti, anche all'impallinatore con la speranza che si renda conto dell'incredibile affetto che circonda quest'uomo che va oltre le religioni, la politica, le razze, dovresti avere rispetto di lui come uomo ed e' forse grazie a lui che tante brutte cose non sono ancora capitate, ora non so....
 
C

calla bianca

Guest
mi unisco a tutti voi aggiungendo che il mio rammarico più grande è quello di non averlo visto di persona.A presto giovanni paolo...prima o poi ti vedrò!!
 

*ALE*

Apprendista Florello
tulipa ha scritto:
lui ora ci guarda dall'alto.... tutti!
Sicuramente che lo fara' ... piu' forte di prima, meglio di prima, con piu' potere e determinazione, quella poi non e' mai mancata.
Ale
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ieri mattina, a scuola, un ragazzino mi ha detto di aver pianto per il papa.

E' singolare come la scomparsa di questa persona che la maggiorparte di noi non ha mai visto se non in tv, ci accomuni in un unico grande sentimento che ci rende meno soli su questo grande pianeta. Il grande miracolo del papa.

Il ragazzino ha tredici anni, si chiama Amine, viene dal Marocco ed è Mussulmano.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
perdonatemii se mi intrometto, anche se mi accorgo che l'argomento è superato, ma ci ho messo talmente tanto a caricare la pagina che ora vi voglio dire il mio pensiero, riguardo il discorso di chi vive a roma e vienepenalizzato. Credo abbiate frainteso (credo, credo). Rispetto chi sta facendo quesot pellegrinaggio, una cosa è vivere in privato certi dolori, una cosa è il sentimento corale. Passatemi il paragone, ma un paio d'anni fa è morto Sordi, e io lavoravo a san giovanni a roma dove si sono svolti ifunerali. Migliaia di persone fuori la piazza, la messa diffusa, la musica le parole, è stata un'emozione fortissima sentire l'affetto, il dolore di tutta quella gente pareva ci fosse un coro di anime che sentiva la stessa cosa. Non è un paragone tra Sordi e il papa, badate, ma tra sentimenti vissuti inprivato e l'emozione di condividere. Posso solo immaginare quando amore possa essere passato In piazza san pietro questi giorni, quanta emozione, milioni di cuori insieme....
Ma questo è solo un aspetto dell'evento. Noi romani siamo al centro di OGNI evento. Scioperi, manifestazioni, giubilei, attentati! io sono andata viadal centro anche per questo, è una città impossibile, ma in fondo è anche la NOSTRA città abbiamo diritto di viverla! Credete, il romano ha una grande pazienza, lavori continui, chiusura al traffico, a volte oltre che partecipare con solidarietà (e vi giuro che lo facciamo) vorrebbe poter vivere! Perdonatemi ma era necessaria una precisazione!
 

pampam

Giardinauta Senior
Manu, penso che tutti noi possiamo capire quanto sia difficile per un romano e per la sua quotidianità, la gestione di queste giornate. In fondo però, bisogna anche capire che quanto sta succedendo è qualcosa di straordinario. Per la prima volta da che mi ricordo io sto vedendo tutto il mondo e intendo tutto, quindi indipendentemente da lingua, razza e religione FINALMENTE UNITO e riunito intorno alla figura di questo papa che, parliamoci chiaro, ha dato una svolta alla storia. Io mi sento "onorata" di aver potuto vivere in questa epoca con questo papa che da solo ha riunito migliaia di giovani intorno a sè, ha varcato confini di paesi "particolari" e che ha amato e perdonato tutti, persino in passato il suo attentatore.
Questo è quanto e, speriamo, che da lassù continui per sempre a vegliare su di noi. Anzi non lo spero, ne sono certa!!!

P.S. Qualsiasi altra polemica che ho visto leggendo questo post merita l'assoluta indifferenza visto che non credo esistano parole di commento....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Sono contenta le la polemica abbia assunto questi toni gentili. E' che sono stanca di sentir palare male della mia città e dei miei concittadini che sono, credetemi infinitamete comprensivi e partecipi, ma uscire ogni giorno di casa e pensare "chissà oggi che succede" è pesante. Se lo stato d'animo non fosse questo, nessuno si sognerebbe di muovere alcun appunto a questa situazione. Anzi, spessissimo io mi sento onorata di essere nel fulcro di tanti eventi. :D Fatemi tessere le lodi di una delle piu emozionanti città del mondo! :love: :love:
 

maurj

Giardinauta Senior
avrei voluto evitere di riscrivere me mi sento quasi costretto.
sarò chiaro
1) scrivere che abito in centro roma non era " argomento" ma un modo di "sdrammatizzare" quello che avevo scritto,
2 )se leggete bene quello che ho scritto era un mio protestare proprio rispetto all'evento, nulla da dire su chi è andato a pregare o per partecipare collettivamente a un lutto
3) trovo terribile che in televisione 7 tv su 7 parlino solo di questo con un tono a dir poco scandaloso, che si mandino sms ( SONO SOLDI IN BENEFICENZA????nOOOO VE LO DICO IO)con messaggi tipo tvb oppure "karo papa ke sei ora in cielo"credo che una estetica e rigore siano d'obbligo in queste cose.
trovo terribile che si facciano file per fotografare un morto ( papa , presidente o barbone che sia) senza neanche un segno della croce ( e ripeto sono ateo)
4)trovo terribile il parlare sempre e in ogni contesto ( come questo ) di cose che esigono non discussioni come si parlasse di ricette di cucina , ma forse di luoghi adatti
5 )trovo terribile che si scrivino messaggi pubblici con foto e frasi da far invidia a san francesco, per poi mandare messaggi privati ( e se voleti li copio e ve li faccio leggere) con toni minacciosi o rimproveri perchè avrei mandato palline rosse ( ma che cavolo sono ste palline rosse bah?)
chi soffre non dovrebbe perdere tempo con ste cose
6) trovo terribile che si dicano e scrivano frasi tipo " è come aver perso mio padre" o cose simili....io ho avuto lutti veri e non mi sognerei mai di paragonare una perdita di una persona che ho amato(e amo) con una perdita che mi può colpire si, ma che dopo una settimana o un mese o un anno non ti fa certo svegliare di notte in lacrime
e' chiaro che ognuno vuole leggere e capire quel che vuole e ciò che riesce a capire,ma non cambiate le carte in tavola .... il mio era proprio una richiesta di un silenzio rispettoso dell'evento
buona giornata a tutti e tanti fiori e frutti nei vostri giardini e terrazzi
 

*ALE*

Apprendista Florello
Come non detto...
Beh, stendiamo un velo pietoso e passiamo oltre, pensiamo alle cose positive e non a quelle negative, gia ce ne sono fin troppe. Se questa discussione dava fastidio bastava semplicemente evitarla o scrivere a Mauro cio che si pensava e poi avrebbe deciso lui che fare... Scusa se sei stato offeso ma questo post credo sia nato solo come una valvola di sfogo per chi come me si sentiva un nodo alla gola e aveva bisogno di parlare e di esternare i suoi sentimenti sinceramente come magari non aveva mai fatto e perche' forse non ne aveva mai avuto occasione...
 
C

calla bianca

Guest
Probabilmente parte delle cose che ha detto maurj sono giuste, anche io non sopporto di vedere in tv quelli che vanno a vedere il papa con la telecamera in mano e il telefonino di ultima generazione con fotocamera integrata per redigere un servizio fotografico!!
ma non l'avevo detto perchè come dice Ale cerco di vedere tutte le altre cose positive di questa brutta circostanza e poi maurj nessuno ti ha chiesto di partecipare a questo post, a me ha fatto piacere condividere questo lutto con voi, è una cosa che ci unisce per me e se non ti appartiene non partecipi...io faccio così di solito!!
 
P

PolliceAssassino

Guest
maurj ha scritto:
avrei voluto evitere di riscrivere me mi sento quasi costretto.
sarò chiaro
1) scrivere che abito in centro roma non era " argomento" ma un modo di "sdrammatizzare" quello che avevo scritto,
2 )se leggete bene quello che ho scritto era un mio protestare proprio rispetto all'evento, nulla da dire su chi è andato a pregare o per partecipare collettivamente a un lutto
3) trovo terribile che in televisione 7 tv su 7 parlino solo di questo con un tono a dir poco scandaloso, che si mandino sms ( SONO SOLDI IN BENEFICENZA????nOOOO VE LO DICO IO)con messaggi tipo tvb oppure "karo papa ke sei ora in cielo"credo che una estetica e rigore siano d'obbligo in queste cose.
trovo terribile che si facciano file per fotografare un morto ( papa , presidente o barbone che sia) senza neanche un segno della croce ( e ripeto sono ateo)
4)trovo terribile il parlare sempre e in ogni contesto ( come questo ) di cose che esigono non discussioni come si parlasse di ricette di cucina , ma forse di luoghi adatti
5 )trovo terribile che si scrivino messaggi pubblici con foto e frasi da far invidia a san francesco, per poi mandare messaggi privati ( e se voleti li copio e ve li faccio leggere) con toni minacciosi o rimproveri perchè avrei mandato palline rosse ( ma che cavolo sono ste palline rosse bah?)
chi soffre non dovrebbe perdere tempo con ste cose
6) trovo terribile che si dicano e scrivano frasi tipo " è come aver perso mio padre" o cose simili....io ho avuto lutti veri e non mi sognerei mai di paragonare una perdita di una persona che ho amato(e amo) con una perdita che mi può colpire si, ma che dopo una settimana o un mese o un anno non ti fa certo svegliare di notte in lacrime
e' chiaro che ognuno vuole leggere e capire quel che vuole e ciò che riesce a capire,ma non cambiate le carte in tavola .... il mio era proprio una richiesta di un silenzio rispettoso dell'evento
buona giornata a tutti e tanti fiori e frutti nei vostri giardini e terrazzi

Allora,riguardo all'evento mediatico...il Papa è una figura che travalica ovviamente i confini nazionali,indipendentemente dal credo di ognuno di noi non si può negare di stare vivendo comunque un momento storico...mi sembra + che normale che si dedichi attenzione,anche esasperata a questo evento..
trovo tutto questo scandalizzarsi sul comportamento dei media pura retorica:viviamo nell'epoca del "grande fratello" (inteso come "sistema" e non come il reality),il Papa stesso era una figura mediatica ed infatti è stato il Vaticano ad autorizzare certe riprese..trovo molto ma molto + scandalose l'interesse morboso x altri argomenti ed il fatto che non si alzino cori di polemiche in altre circostanze..ho sentito molte persone lamentarsi di quest'invasione mediatica:un minimo di tolleranza..allora chi odia il calcio la domenica e il lunedì che dovrebbe fare??se x un mese si parlerà spesso del papa,della chiesa e del vaticano siate tolleranti...veramente,manco ci fosse solo ed esclusivamente quello in tv o sui giornali..anzi,mi sembra che già da lunedì si sia già molto ridimensionato il tutto..
X i brividi ai msg che passa MTV:anche a me fa "orrore" vedere tutte quelle k,miu fa venire il mal di mare leggere verti sms..ma sorpresa!si scrivono così ormai..probabilmente anche i papa boys + giovani scrivono così..parlare di estetica e rigore x dei msg mi sembra fuori luogo sinceramente...anzi,a me mette ancora + malinconia leggerli..proprio xchè vengono dai ragazzi,dalla famosa gioventù tanto amata dal papa..
Tu troverai terribile sentire frasi che accomunano la morte del papa alla perdita di un proprio caro...ma non siamo tutti come te:può accadere che alcune persone la sentano proprio come mancanza di uno di famiglia...pur avendo avuto lutti importanti..le persone reagiscono in modi diversi anche al lutto..sinceramente ho trovato questa tua frase molto irrispettosa:non sai chi hai "di fronte"quindi forse è meglio evitare di toccare certi argomenti..
forse se se ne parla anche qui è proprio x un bisogno di comunicare e condividere certe sensazioni,pensieri...almeno x me è così...

Per la gente che si fa ore e ore di fila x poi arrivare davanti al papa e fare una foto o per quelli che come vedono una telecamera si sbracciano..beh,assolutamente concorde con te!!
e per precisare:è una commozione che colpisce anche laici,appartenenti ad altre confessioni,atei...
per il resto:senza polemica! :D mi piace "discutere"con chi la pensa in modo diverso..ovvio,se si rimane in termini civili..
e scusate il post luunghiissssiiimo....
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
PolliceAssassino ha scritto:
Allora,riguardo all'evento mediatico...il Papa è una figura che travalica ovviamente i confini nazionali,indipendentemente dal credo di ognuno di noi non si può negare di stare vivendo comunque un momento storico...mi sembra + che normale che si dedichi attenzione,anche esasperata a questo evento..
trovo tutto questo scandalizzarsi sul comportamento dei media pura retorica:viviamo nell'epoca del "grande fratello" (inteso come "sistema" e non come il reality),il Papa stesso era una figura mediatica ed infatti è stato il Vaticano ad autorizzare certe riprese..trovo molto ma molto + scandalose l'interesse morboso x altri argomenti ed il fatto che non si alzino cori di polemiche in altre circostanze..ho sentito molte persone lamentarsi di quest'invasione mediatica:un minimo di tolleranza..allora chi odia il calcio la domenica e il lunedì che dovrebbe fare??se x un mese si parlerà spesso del papa,della chiesa e del vaticano siate tolleranti...veramente,manco ci fosse solo ed esclusivamente quello in tv o sui giornali..anzi,mi sembra che già da lunedì si sia già molto ridimensionato il tutto..
X i brividi ai msg che passa MTV:anche a me fa "orrore" vedere tutte quelle k,miu fa venire il mal di mare leggere verti sms..ma sorpresa!si scrivono così ormai..probabilmente anche i papa boys + giovani scrivono così..parlare di estetica e rigore x dei msg mi sembra fuori luogo sinceramente...anzi,a me mette ancora + malinconia leggerli..proprio xchè vengono dai ragazzi,dalla famosa gioventù tanto amata dal papa..
Tu troverai terribile sentire frasi che accomunano la morte del papa alla perdita di un proprio caro...ma non siamo tutti come te:può accadere che alcune persone la sentano proprio come mancanza di uno di famiglia...pur avendo avuto lutti importanti..le persone reagiscono in modi diversi anche al lutto..sinceramente ho trovato questa tua frase molto irrispettosa:non sai chi hai "di fronte"quindi forse è meglio evitare di toccare certi argomenti..
forse se se ne parla anche qui è proprio x un bisogno di comunicare e condividere certe sensazioni,pensieri...almeno x me è così...

Per la gente che si fa ore e ore di fila x poi arrivare davanti al papa e fare una foto o per quelli che come vedono una telecamera si sbracciano..beh,assolutamente concorde con te!!
e per precisare:è una commozione che colpisce anche laici,appartenenti ad altre confessioni,atei...
per il resto:senza polemica! :D mi piace "discutere"con chi la pensa in modo diverso..ovvio,se si rimane in termini civili..
e scusate il post luunghiissssiiimo....
concordo con te.

ma, a chi dava fastidio si parlasse di queste cose bastava non scrivere in questo post.
e sarebbe meglio anche non giudicare.
nessuno sa cosa c'è nel cuore di chi si fa 20 ore di fila (voi le fareste solo per curiosità morbosa?) in condizioni certamente non facili per vedere una persona che sente vicino per qualsiasi motivo.

ciò che mi dispiace è che, quello che, nelle mie intenzioni, voleva essere un post di ricordo e di condivisione, sia sfociato in polemica
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Se mi e' concesso vorrei solo aggiungere una piccola cosa che sento dentro da molto tempo e forse ho cercato di reprimere: "W il Papa"

Per me e' una persona importantissima e lo sara' sempre, nessuno potra' impedirmi di pensare che perdendo lui abbiamo perso un padre, un nonno, un fratello ecc ecc.
 
M

Mary74

Guest
Sono contenta di aver trovato questo forum . In un momento come questo, inspiegabile per chi non crede, è bello leggervi.Vi sento vicine.

Invito chi non condive questo momento , A NON SCRIVERE SU QUESTO POST .
Abbiate rispetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto