• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordi e sensazioni legati ad odori

Antonella65

Maestro Giardinauta
io vivo di odori!
ce n'è uno in particolare che mi riporta all'infanzia.
quando la nonna paterna veniva a trovarci (regolarmente un paio di volte la settimana) portava a me e a mia sorelli dolcetti, sacchetti di patatine e..........banane!
ogni volta che sento il dolce profumo di banana (che non mangio più perchè mi spacca lo stomaco dai crampi) ricordo l'ancora più dolce volto della mia nonna. non saranno le madeleine di Proust, ma............
 

lalle

Florello
Anche per me gli odori sono un piacere ed un cruccio: evocano meravigliosi ricordi ma quando mi si avvicina qualcuno che non ama la toilette personale, rischio di sentirmi male ...:crazy:

Quelli buoni? La sera a casa della mia bisnonna "u menestrun cun u pestu" il cui odore mi fà pensare alle mie radici; i primi profumi delle piante a primavera mi ricordano le passeggiate mano nella mano con il cuore in gola e ancora ricordo il profumo della pelle di mio padre quando, piccolina, mi abbracciava ... è morto da 23 anni ma il suo odore è qui con me ....
 

floria

Giardinauta
...l'odore della borsa di pelle che mio padre usava per andare a lavorare....
....l'odore del ferro sentito in un'officina meccanica dismessa della fiat...
....il profumo del bosco dopo la pioggia...
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Gli odori dell'infanzia sono tanti...l'odore della cucina di mia nonna che non c'è più....l'odore della pioggia dopo un acquazzone estivo....l'odore del mare...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bravo Pallino!


L'odore del gelsomino ... notti d'estate, stelle cadenti, un amore nel cuore

E l'odore di benzina del fuoribordo che si sparge sul mare, misto al sole sulla pelle, all'odore di pesce sulle mani: una mattinata a pescare
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
L'odore 'umido' dei funghi..
le estati a Cunardo per i boschi..da bambina, con mia mamma e mio fratello... in cerca di porcini, galletti, rossini, vesche e rucole..
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
a me capita spesso di associare odori a momenti della mia vita...
uno oramai perduto è l'odore di cherosene (non una delizia ...) che c'era nella casa in montagna quando ero piccina e con tutti i miei cugini, passavo le vacanze di natale ... il taglio dell'abete, l'addobbo e giochi, pranzi e una montagna di regali... che poi alla fine diventavano di tutti è uno dei mie preferiti ...
... poi l'odore dell'alba,quando c'è quell'arietta fresca ... mi ricorda forse il più bel momento della mia vita, l'unico in cui ho dato la precedenza a me stessa e non ai problemi della famiglia del lavoro e... a tutto il resto... lo sento di rado perchè l'alba a Vercelli non è la stessa di Cortona,ma quando lo sento è un ricordo felice.

bello pallino questo 3d. :love_4:
 

ambra.ge

Aspirante Giardinauta
La naftalina. Mi ricorda quando finiva l'estate e dopo i primi acquazzoni e con l'arrivo dei primi freddi si tiravano fuori le coperte e le maglie di lana. Odoravano di naftalina ed era un piacere sentirsele addosso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Chanel N 5

Lo usava mia madre e ne ricordo ancora il profumo leggero (mia madre diceva sempre che di profumo occorre usarne poco: non si deve quasi sentire, ripeteva, deve diventare tutt'uno con l'odore della persona che lo indossa) quando da piccolina mi nascondevo nell'armadio per sfuggire ai dispetti di mio fratello..
 

belvedere

Giardinauta Senior
...si è fantastico, a me succede spesso... anche di camminare tra la folla e sentire un profumo particolare che nella mia testa è associato ad una data persona.... mi fa venire la pelle d'oca...
secondo me gli odori hanno un poter straordinario di arrivare dritti dritti alleemozioni senza passare dalla testa... io ricordo distintamente l'odore del dopobarba di mio padre (sempre lo stesso tutta la vita!) mescolato all'odore della sua pelle e mi sembra che sia ancora qui.... anche se è mancato tanti anni fa...
anche le case hanno ognuna un suo mix di odori. La mia casina in campagna è quasi tutta riverstita di un legno particolarmente aromatico, quando venne a trovarmi mia nipote di 5 anni come prima cosa entrando disse "che buon odore!".
Poi c'è l'odore della pelle del mio uomo... spesso appoggio il mio naso sul suo collo e respiro profondamente... è un odore rassicurante, unico, che mi riempie di cose bellissime....
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io adoro l'odore del pane con l'olio ma e' l'odore della menta che mi fa ritornare alle colazioni con pane appena sfornato olio fatto in casa e menta appena raccolta nell'aiuola davanti la casa in campagna dove ho vissuto i solo 2 anni di infanzia belli,la stessa casa del profumo di sabbia di prima.
Ma anche l'odore del gelsomino mi ricorda il cortile di una mia zia dove giocavo coi cuginetti ne aveva uno enorme alto 2 piani.
Io questi ricordi li avevo gia' a 12 anni perche' entrambe le situazioni non esistevano piu' a 14 ti possono mancarti tante cose......
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Quando ero piccola, i miei suonavano in uno scantinato messo a disposizione da una chiesa ed io adoravo andare ad ascoltarli.. portava a quella stanza un lungo corridoio, piuttosto malmesso, e che soprattutto odorava di un misto di umido/muffa... bhé a 36 anni suonati io associo quell'odore a quel piacevolissimo ricordo e non lo considero una puzza come tante altre persone (Mmmm ... quelle normali?).
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:L' odore della scuola elementare.Era un odore che si ripeteva ogni primo di ottobre,tutto aveva un odore particolare,la lavagna,i banchi,le vecchie carte geografiche...:Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io ho un'odore e due canzoni legate insieme....Non posso sentire l'odore del deodorante per ambienti e tessuti: Oust. Insieme a lui ho la stessa sensazione di nausea se ascolto la canzone di Elisa:

http://www.youtube.com/watch?v=0h0Q_AKbg4I

e questa dei Gorillaz:

http://www.youtube.com/watch?v=UclCCFNG9q4

No, non sono matta, vi spiego. Quando ero incinta di mia figlia avevo un negozio di merceria e mia sorella aveva messo il deodorante liquido col suo diffusore inserito nella presa, quindi l'odore continuo nel naso...poi era il periodo in cui mandavano in onda spesso questa musica e io collego automaticamente questi 3 elementi e provo la stessa nausea che provavo allora. Incredibile a distanza di 8 anni la sensazione e' la stessa.
 
Alto