Scusate se sono mancata ma il piccolo non è stato bene: dopo la sverminazione la diarrea è notevolmente peggiorata al punto da diventare liquida e l'altra sera ha anche perso sangue dal culetto. Mangiava e correva subito nella lettiera sintomo che non tratteneva il cibo. Eravamo davvero preoccupati allora ieri l'ho portato da mio veterinario storico, molto bravo, professore universitario, ha salvato tutti i miei gattini ed alcuni li ha davvero ripresi da condizioni disperate. Non ci andavo da anni per motivi di distanza e praticità. L'ha visitato bene ed ha diagnosticato un'enterite catarrale e, Piera hai ragione, gli ha dato un antibiotico - tetraciclina - specifico per i coccidi. E' un farmaco veterinario, si chiama isospen e poi anche il debridal, un farmaco ad uso umano per la cura delle coliti. Quello che mi ha terrorizzato è che ha detto che ci mancava poco ed avrebbe avuto un prolasso del retto. All'esame le feci presentavano cibo non digerito. Ieri abbiamo subito iniziato la cura, sto anche evitando di farlo mangiare troppo - ha una fame atavica! - infatti stanotte non ha avuto attacchi. Spero guarisca presto povero piccolo. Però è sempre vispissimo: gioca, si arrampica sulle scarpe e sui pantaloni, fusa tantissimo solo a guardarlo!
Grazie ragazze per tutti i suggerimenti. Circe cara...Ulisse è davvero un bel nome e lui somiglia anche al gattone bello della foto. Belli anche Paride, Leo, Tigro...abbiamo cercato su un sito - nomi per gatti - dove tra assurdità varie tipo "Luke Skywalker" e "Darth Vader" (per un attimo ho temuto essendo mio marito fan sfegatato di guerre stellari), ho trovato Gizmo che è carino. Vi ricordate il film Gremlins? Lui era il primo, il Gremlins Buono. Però non abbiamo ancora deciso...per ora è sempre "topo". Baci a tutte
Vi faccio sapere, oggi torno a casa presto per dargli le medicine, domani vi darò nuove notizie.