• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3000 militari in 21 provincie italiane.

simomb

Maestro Giardinauta
ho solo ribattuto a una affermazione errata, non mettermi in bocca cose che non ho detto.

scusa hai ragione, mi sono espressa male e forse anche intromessa in un vostro discorso. io volevo solo dire un mio parere e cioè che i militari che sono impegnati in quel tipo di missione devono potersi difendere, ma mi rendo conto di essere andata ot sia per quanto riguarda quello che avevi scritto che per quanto riguarda questa discussione
 

rootfellas

Florello
scusa hai ragione, mi sono espressa male e forse anche intromessa in un vostro discorso. io volevo solo dire un mio parere e cioè che i militari che sono impegnati in quel tipo di missione devono potersi difendere, ma mi rendo conto di essere andata ot sia per quanto riguarda quello che avevi scritto che per quanto riguarda questa discussione

hai pienamente ragione che si devono difendere (e a volte non solo) infatti l'ipocrisia più grande è chiamarle missioni di pace, e i primi a saperlo e ad ammetterlo sono i militari stessi.
per l'ot, a volte le discussioni nascono e poi si spostano in un settore limitrofo, non siamo poi così ot.
 

simomb

Maestro Giardinauta
sono pienamente d' accordo con te sul fatto che sono missioni di guerra e non di pace e che è una grossa ipocrisia chiamarle così....gli italiani che vengono mandati lì sono in guerra, inutile fingere il contrario che poi le ragioni per cui vengono mandati siano giuste o sbagliate eè un altro discorso....
 

Vagabonda

Florello Senior
eh no! MIO MARITO NON HA MAI SPARATO! MAI. Ha conosciuto gente, persone comuni in Irak e ha il cuore e la mente piena di questa esperienza, in particolare ricorda di quando gli iracheni si riparavano terrorizzati dalla pioggia, e lui chiedeva loro come mai, visto che di acqua ne avevano bisogno. E loro gli dicevano che non gli serviva l'acqua, perchè avevano il fiume. Gente semplice, vittime di decisioni altrui. E in Libano, ha conosciuto l'amicizia fra musulmani e cristiani. Certo è che quando parte, io personalmente gli dico "spara tu per primo, ti preferisco in galera che morto". Ma finora non è servito (e mio marito ha 50 anni, e fa il militare da quando ne ha 18).

Riguardo allo stipendio da 3000€. Mio marito è un DIRIGENTE. Oltre l'accademia militare (che non è una passeggiata) ha una laurea in scienze stragegiche, ha diversi master (psicologia, diritto, geopolitica) parla inglese come l'italiano. Quanto guadagnerebbe una persona così nel privato? Quanto SAREBBE giusto che guadagnasse una persona che studia da 20 anni? Dovrebbe guadagnare ancora di meno perchè gli operai italiani guadagnano poco? Questo sarebbe GIUSTO? Mio marito guadagna poco più di un OPERAIO TEDESCO. Allora, cazz.o (e scusate le parolacce), lottate per aumentare gli stipendi degli operai, ma non invidiate chi guadagna di più! Mio marito meriterebbe molto, ma molto di più, come il 90% dei lavoratori italiani, operai e dipendenti pubblici.

Vi racconto anche un'altra cosa, che sicuramente vi sfugge. QUando eravamo in Belgio c'erano tanti che facevano carte false per venire lì. Si guadagnava bene, altrochè. Poi Prodi vinse le elezioni e subito tagliò gli stipendi. Sapete cosa è successo? CHe quelli più bassi in grado hanno dovuto rimandare le famiglie in Italia perchè NON CE LA FACEVANO. Sapete perchè? Perchè gli italiani guadagnavano in proporzione di più, ma non avevano servizi! Scuole a pagamento, medici a pagamento, senza contare i viaggi in aereo per tornare in Patria, e gli affitti (minimo 750€ al mese + le spese e lì solo il riscaldamento era un salasso), e il mangiare. Insomma, quelli che prendevano di meno sono dovuti correre ai ripari. E a me e mio marito sono venuti a toglierci i soldi dagli stipendi per i 2 mesi in cui mio marito ha lavorato lì durante Prodi, quindi per 2 mesi io e lui non riuscivamo ad arrivare alla fine del mese. Cioè un GENERALE dell'esercito, un DIRIGENTE italiano, si è trovato per due mesi senza stipendio. Vi sembra NORMALE? Vi sembra GIUSTO? A me no, manco un po'. Ma la differenza fra me e chi dice che lo stipendio di mio marito è alto, è che io mi incazz.o e lotto anche per gli operai (mio padre è un semplice impiegato, eravamo in 5 con il suo solo stipendio, io ho lavorato per anni senza che mi dessero lo stipendio, ci ho rimesso un anno di retribuzioni) mentre chi dice così vorrebbe semplicemente che TUTTI fossero più poveri. Invece di lottare perchè TUTTI SIANO PIU' RICCHI e gli stipendi si adeguino al resto d'Europa, lottiamo fra di noi. Che popolo di mer.da che siamo.
 

Vagabonda

Florello Senior
peraltro sarebbe carino continuare chiacchierando con vagabonda

farò di più, quando mio marito torna per il week end gli dico di rispondere direttamente lui riguardo questa ennesima falsità. I militari sparano???? I militari RISPONDO al fuoco! Chiedete ai bosniaci, agli albanesi, ai kossovari cosa pensano degli ITALIANI. Chiedete loro se avrebbero preferito che ce ne rimanessimo a casa nostra a parlare invece di andare lì. Chiedete ai LIBANESI che subiscono da tutte le parti, in primis da Israele.
 

rootfellas

Florello
Vagabonda, lungi da me l'aver dubitato che tuo marito non avesse sparato, confutavo solo il tuo dire che nessun italiano aveva sparato.

Peraltro si legge un sacco di rabbia nel tuo scritto, il che mi fa pensare che, visto l'ardore, tuo marito sia una persona onesta e integerrima come ce ne sono poche in, ormai, qualunque lavoro, il che pur non essendo io una persona che ama particolarmente l'esercito, lo apprezzo, però lasciami dire che di militari ne conosco tanti (forse troppi), e quasi nessuno partecipa alle missioni per nobili scopi, tanto per dirne uno, un amico, vfp1, in 6 mesi di missione ha preso 25000 euro più il suo misero stipendio di 800/900 euro al mese, solo per comprarsi la macchina, e come lui molti, moltissimi VFP fanno questo ragionamento, e ci tengo a precisare che non li giudico, è solo un dato di fatto, anche perchè non sono qua per fare iconti in tasca a nessuno, ma sinceramente in alcune missioni si rischia anche la pelle, mandati da politicanti che manco conoscono la carta geografica, in altre missioni si va solo di supporto, ma non è proprio che la paga in missione sia misera.
 

rootfellas

Florello
farò di più, quando mio marito torna per il week end gli dico di rispondere direttamente lui riguardo questa ennesima falsità. I militari sparano???? I militari RISPONDO al fuoco! Chiedete ai bosniaci, agli albanesi, ai kossovari cosa pensano degli ITALIANI. Chiedete loro se avrebbero preferito che ce ne rimanessimo a casa nostra a parlare invece di andare lì. Chiedete ai LIBANESI che subiscono da tutte le parti, in primis da Israele.

mi spieghi la differenza tra sparare e rispondere al fuoco?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi spieghi la differenza tra sparare e rispondere al fuoco?
rootfellas, penso che Vagabonda conosca il problema "dal di dentro" e meglio di quelli che parlano "per sentito dire" o per luoghi comuni. :)
Comunque, il discorso è abbondantemente fuori tema rispetto alla discussione iniziale, per cui siete pregati di continuare in altra sede, se lo ritenete opportuno, grazie.
 

rootfellas

Florello
apriamo un topic apposito? chi ti dce che io non lo conosca altrettanto? mi sembra anche di essere stato pacato e aver chiacchierato tranquillamente, non stiamo parlando di temi proibiti, non capisco il tuo problema dove stia.

Mi apri un topic apposito, grazie.

p.s.
luoghi comuni? sentito dire? di chi parli? non sottintendere, fai nomi e soprannomi grazie, dato che io non parlo per luoghi comuni o sentito dire.
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Sei sposato con un generale dell'esercito?!? :eek:

Scherzi a parte, se vuoi aprire un topic apposito accomodati, qui siete OT. :)

esistono anche altri gradi di parentela e altri gradi nell'esercito.

vediamo che ne dicono gli avventori del 3D riguardo all'apertura di un nuovo DDD.

p.s.
modalità delatore on

ci sono un sacco di post in cui si fanno un sacco di discorsi politici, sarebbe vietato.

modalità delatore off.
 

Pin

Master Florello
esistono anche altri gradi di parentela e altri gradi nell'esercito.

vediamo che ne dicono gli avventori del 3D riguardo all'apertura di un nuovo DDD.

p.s.
modalità delatore on

ci sono un sacco di post in cui si fanno un sacco di discorsi politici, sarebbe vietato.

modalità delatore off.


Root ot x ot, non fare il delatore.
Aprire un altro 3d, non ha senso.
Bisognerebbe estendere il discorso a + ampio raggio, non c'è solo il generale, c'è il direttore di baca, l'impiegato dell'inps.
Ovunque c'è del buono, ma è troppo nascosto dal marcio che impera.
Qundi di fatto i luoghi comuni, che poi non sono tanto comuni ma tristi realtà
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
giustissimo anche questo(sotto)...se ci fosse una programmazione in tal senso per risolvere le numerose problematiche sociali esistenti ,dei militari non ci sarebbe affatto bisogno.

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Sicurezza-scattano-le-nuove-regole-per-i-campi-nomadi/1479173

che è quello che cerco\cerchiamo di dire dall'inizio: istruzione, innanzitutto, e servizi solciali efficienti per iniziare...

Vorrei intervenire perchè, da moglie di militare, anzi (visto che io ho il coraggio delle mie parole) da moglie di generale degli alpini, sono offesa e delusa dalle stupidaggini che ho letto.
Prima cosa, gli stipendi da NABABBI di cui avete -stra-parlato. Volete sapere a quanto ammonta lo stipendio di mio marito di questo mese? 3.000 € e poco più. Lavora dalle 8 della mattina alle 8 di sera, soprattutto ora che la gente è in ferie. Ha responsabilità anche pesanti, soprattutto riguardo la vita dei suoi uomini.
Ha fatto missioni all'estero, Bosnia, Irak (e ha rischiato la vita, e LUI non ha MAI sparato un colpo contro nessuno, come nessun altro italiano lì presente), Libano (6 mesi).
E noi casa NON ce l'abbiamo. Abbiamo spese, disagi, preoccupazioni. Dal Belgio c'hanno sbattuti a Caserta. Da Caserta, dopo un anno, hanno mandato mio marito a Roma, ma case a Roma non ce ne erano, e poi per un anno, chi se la sente di affrontare l'ennesimo trasloco? E quindi sono rimasta qui, ad occupare un appartamento che non avevo più diritto di occupare e quindi l'affitto è schizzato a 850€ al mese, più 250€ della stanzetta arredata che occupa mio marito a Roma, più 200€ e rotti per il treno, per venire da me il week end, più il gasolio per quando vado io a Roma dai miei genitori, o dal medico o dal dentista..... e a settembre, via di nuovo, un altro trasloco, sperando che i mobili reggano, che non si rompa niente perchè altrimenti dobbiamo andare e comprare, aggiustare, spendere in elettricisti, idraulici, suppellettili nuovi. E ogni volta gli allacci delle utenze? Come non residenti paghiamo fortune. Per non parlare della lontananza da tutto e da tutti, amici, parenti, medici che ti conoscono. Ogni volta bisogna ricominciare. Ma io lo faccio perchè amo mio marito e mio marito lo fa perchè AMA l'Italia. Lo fa per la Patria, per quella che voi- proprio voi che vi scagliate a difendere i disadattati e i delinquenti perchè non è vero che sono così e vi incazz. se si generalizza, ma non avete remora a denigrare e diffamare e generalizzare gli italiani onesti che lavorano per l'Italia- è denigrata da francesi tedeschi inglesi americani spagnoli. Dicono le stesse cose che dite voi; i militari italiani si grattano la pancia. I militari italiani non servono a niente. I militari sono ridicoli, impreparati, vanno in missione per farsi la villetta. E mio marito, e le centinaia, migliaia di militari che come lui fanno questo mestiere perchè CI CREDONO, fa il quadruplo della fatica a guadagnare il rispetto e l'ammirazione da parte degli altri. Perchè gli italiani per gli altri popoli sono lazzaroni, scansafatiche, inutili. Siamo la feccia dell'Europa.
Il mio migliore amico è un appuntanto dell'Arma. La persona più umile e onesta che io conosca, con uno stipendio da FAME. La ragazza che viene a casa mia, ad aiutarmi nelle faccende, è la moglie di un caporal maggiore, hanno due figlie e i 100 € che io le dò al mese la fanno felice perchè può comprare qualche cosina in più alle figlie.

Riguardo poi il fatto che i soldati non sarebbero addestrati a pattugliare le città. Ma COSA STATE DICENDO???? Ma nelle missioni chi è che pattuglia le città???? Chi assicura la sicurezza? Lo fanno in città sotto assedio, figuriamoci se non riescono a farlo qui.
Dentro le caserme non si fa niente????? Ma quante caserme avete frequentato? Quanti militari avete conosciuto? Con quanti avete PARLATO? Certo, ci sono quelli disonesti, quelli che andrebbero mandati a casa con un calcio in cu.lo. Certo, come purtroppo in tutti i settori pubblici. Ma dovreste solo vergognarvi nell'asserire che i militari, come qualunque altro lavoratore, si gratti la pancia e che rubi lo stipendio. Siete diffamatori.

infatti, QUALCUNO ha pensato all'inutilità dei militari nelle caserme... per carità, ci sarebbero molti modi di impiegarli, ma tant'è. Io disapprovo non l'impiego dell'esercito (i Vespri Siciliani furono un successo ed è un'operazione che andrebbe ripetuta) ma il suo uso strumentale e di facciata... tuttavia io sono convinto che le forze armate (la loro pessima organizzazione,anzi) siano un serbatoio di posti di lavoro e nulla più... infatti glielo han dato il lavoro, per adesso a 3000.... poi diranno che sono MOLTO serviti e ne manderanno altri.

Riguardo gli stipendi, cosa dire 3000 euri, li avessi io.... o il mio Mastro, che per dire ha preso 1000 euro per la realizzazione del palco del Primo Maggio: 87uomini sotto la sua responsabilità, turni di lavoro assurdi, la responsabilità di realizzare una struttura che rispetti le norme, vigilare sulla sicurezza di chi lavorava... un lavoro pericoloso e pagato abbastanza poco.. ma sono scelte. Ciò che mi disturba, cosi' spiego l'attinenza a simomb, è la disparità dei trattamenti riservati a chi schiatta sul lavoro: ripeto... se bruci vivo, rimani spiaccicato, sepolto, soffocato mentre scarichi un camion, finisci sul giornale e sei una morte bianca, tutti s'incaXXano e finisce lì. A un soldato, un poliziotto, invece si appiccica l'etichetta di "eroe".. tipo il mercenario Quattrocchi che ha addirittura ricevuto una medaglia (e quelli di Nassirya, VERI soldati Italiani NO, per dire...). E vagabonda , tuo marito è un generale, ha il potere. Te dovessi fare la lista dei traslochi dei lavori saltuari e della vitaccia che talvolta sono costretto a vivere non finirei più. E parlare di Patria oggi, vagabonda, di AMARE la patria, un po' mi fa sorridere. perchè mi guardo intorno e cerco di capire dove è sta Patria e chi ne fa parte... Pia illusione...

Ci sono persone,che non sono eroi, che devono arrivare alla fine del mese con 900 euro...ci sono persone, che vivono in alloggi al limite della decenza, stiamo comunque parlando di stipendi da 3000 euro...rispettiamo anche chi lavora e vive onestamente e quella cifra la guadagna in tre mesi...

...e perchè un muratore o un carpentiere che si schianta dal 12esimo piano per lavorare onestamente e mantenere la sua famiglia è meno eroe di chi va in guerra o sceglie la divisa? pensa tu che sti morti di fame col loro lavoro reggono in piedi l'Italia, la Patria...

eh no! MIO MARITO NON HA MAI SPARATO! MAI.

e va bene, ma se lo dovesse fare farebbe parte del suo mestiere... così come "essere sparato"... o dare ordine di sparare, che è lo stesso che sparare a qualcuno... capisco che il lavoro sporco non piace ma qualcuno deve pur farlo.

farò di più, quando mio marito torna per il week end gli dico di rispondere direttamente lui riguardo questa ennesima falsità. I militari sparano???? I militari RISPONDO al fuoco! Chiedete ai bosniaci, agli albanesi, ai kossovari cosa pensano degli ITALIANI. Chiedete loro se avrebbero preferito che ce ne rimanessimo a casa nostra a parlare invece di andare lì. Chiedete ai LIBANESI che subiscono da tutte le parti, in primis da Israele.
mi spieghi la differenza tra sparare e rispondere al fuoco?

andrebbe chiesto a chi dai soldati si becca la pallottola, non le caramelle o la cioccolata :D sai, molto dipende chi si va ad "aiutare"...

ma per tornare sull'argomento, a napoli, per dire, i militari hanno sparato per disperdere i dimostranti... han fatto bene, han fatto male, il rischio di ferire o uccidere qualcuno c'era. Io trovo che si possano creare situazioni di tensione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
infatti, QUALCUNO ha pensato all'inutilità dei militari nelle caserme... per carità, ci sarebbero molti modi di impiegarli, ma tant'è. Io disapprovo non l'impiego dell'esercito (i Vespri Siciliani furono un successo ed è un'operazione che andrebbe ripetuta) ma il suo uso strumentale e di facciata... tuttavia io sono convinto che le forze armate (la loro pessima organizzazione,anzi) siano un serbatoio di posti di lavoro e nulla più... infatti glielo han dato il lavoro, per adesso a 3000.... poi diranno che sono MOLTO serviti e ne manderanno altri.
come tua opinione, io questa la rispetto, e anzi, ti dirò di più, sono quasi della tua stessa idea. I militari nelle città italiane sono solo degli spaventapasseri. Io personalmente penso che bisognerebbe stanare prima i vari vigili, polizia urbanamunicipaleprovincialeregionale, polizia di stato, carabinieri, forestali, finanza ecc. dai vari uffici, facendo fare i lavori di ufficio a persone adeguate ma non necessariamente forze armate e mandarli quindi per le strade, dove in teoria, dovrebbero già stare.

Riguardo gli stipendi, cosa dire 3000 euri, li avessi io.... o il mio Mastro, che per dire ha preso 1000 euro per la realizzazione del palco del Primo Maggio: 87uomini sotto la sua responsabilità, turni di lavoro assurdi, la responsabilità di realizzare una struttura che rispetti le norme, vigilare sulla sicurezza di chi lavorava... un lavoro pericoloso e pagato abbastanza poco.. ma sono scelte.
ti sei già risposto, sono scelte. Potevi andare in Accademia a 18 anni, e continuare a studiare, muoverti, non farti una vita personale, rinunciare a tante cose, divertimenti, passioni, amici e famiglia... e FORSE, se eri bravo, se continuavi a studiare, a non fare cavolate, ad UBBIDIRE, saresti diventato un generale da "ben" 3000€ al mese. Ma credimi, non è detto che ci saresti arrivato. I sacrifici e le rinunce personali quanto valgono? Quanti rinunciano perchè è troppo dura? Quanti pensi arrivino in cima? Tutti quelli che hanno studiato e lavorato e ubbidito? Manco per niente. A volte ti ritrovi con poco, molto poco.

se bruci vivo, rimani spiaccicato, sepolto, soffocato mentre scarichi un camion, finisci sul giornale e sei una morte bianca, tutti s'incaXXano e finisce lì. A un soldato, un poliziotto, invece si appiccica l'etichetta di "eroe".. tipo il mercenario Quattrocchi che ha addirittura ricevuto una medaglia (e quelli di Nassirya, VERI soldati Italiani NO, per dire...)....e perchè un muratore o un carpentiere che si schianta dal 12esimo piano per lavorare onestamente e mantenere la sua famiglia è meno eroe di chi va in guerra o sceglie la divisa? pensa tu che sti morti di fame col loro lavoro reggono in piedi l'Italia, la Patria...
chiunque muore per e sul lavoro è un eroe. Per la famiglia, per sè stesso, per la ditta per cui lavorava, per lo Stato che lo ha mandato. Ma questo significa forse che sia giusto odiare e denigrare un militare che muore perchè lo Stato gli ha comandato di andare lì? La differenza è qua. Una persona (persona, non militare od operaio o volontario CRI) che viene COMANDATA dallo Stato e muore per questo ha diritto ai funerali di Stato. Una persona che lavora per una ditta privata no. Non sarà giusto, fa rabbia, ma è così. La cosa migliore sarebbe NON morire affatto di lavoro.

E vagabonda , tuo marito è un generale, ha il potere.
Ha il potere??? Il potere di cosa scusa? Lui è comandato da altri, e gli altri che lo comandano sono comandati dal Ministro che è comandato dallo Stato. CHe potere ha? Se fa una cavolata, se risponde male ad un suo superiore tutto il lavoro fatto, tutta la fatica fatta salta in un batter d'occhio. Sai quanti sono andati avanti mentre lui è rimasto indietro solo perchè è stato in Belgio? Il potere.... è questo che vi rode? Il potere? Potere e soldi? Ma dove leggete ste cose? Chi ve le dice? Che potere ha mio marito che sta a Roma e io sto a Caserta da un anno a pagare un affitto da 850€ perchè "abusiva"? Poi certo, la gente, i militari ci pensano 100 volte prima di essere maleducati o irriguardosi con me. Bella soddisfazione. Hanno paura di me, quindi sono educati. Non perchè donna e sola ed educata, no. Perchè moglie di generale. Bella roba. Questo è il potere.

E parlare di Patria oggi, vagabonda, di AMARE la patria, un po' mi fa sorridere. perchè mi guardo intorno e cerco di capire dove è sta Patria e chi ne fa parte... Pia illusione...
Io ne faccio parte. E persone oneste, laboriose, che si alzano tutte le mattine alle 6 per tirare avanti ne fanno parte. E ODIO con tutta me stessa chi denigra la mia Patria. Peggio ancora se chi lo fa è un italiano. Sai cosa mi dicevano in Belgio? "you don't look like Italians. Usually Italians are LAZY, but you work so hard!" e già. Gli italiani sono sfaticati, scansafatiche, tirano fuori la bandiera solo quando gioca la nazionale, coi calciatori miliardari che a stento conoscono il ritornello dell'inno. Eh no. Prendete ad esempio, per rimanere in tema quei "veci alpin" che qualche giorno fa a Crespano sul Grappa hanno commemorato la Grande Guerra. Io ci sono stata. Italiani, austriaci e ungheresi, tutti insieme, tutti a commerorare, pregare, cantare e piangere insieme. L'Italia c'è. Basta cercarla e farne parte.

ma per tornare sull'argomento, a napoli, per dire, i militari hanno sparato per disperdere i dimostranti... han fatto bene, han fatto male, il rischio di ferire o uccidere qualcuno c'era. Io trovo che si possano creare situazioni di tensione.
Si possano creare situazioni di tensioni?!?!?!? Scusa, ma sono decenni che c'è tensione a NAPOLI!!!!!! Riguardo la monnezza poi, scusami eh? ma sono due anni che ci vivo dentro, e ne avrei anche su questo da urlare la mia rabbia. Ma lasciamo perdere.
 

Vagabonda

Florello Senior
Vagabonda, lungi da me l'aver dubitato che tuo marito non avesse sparato, confutavo solo il tuo dire che nessun italiano aveva sparato.
ho detto, forse non troppo chiaramente, che in quei mesi, in quella missione, gli italiani che erano con lui non avevano mai sparato. E comunque, sinceramente, mi risulta che gli italiani sparino molto, molto poco.

che di militari ne conosco tanti (forse troppi), e quasi nessuno partecipa alle missioni per nobili scopi, tanto per dirne uno, un amico, vfp1, in 6 mesi di missione ha preso 25000 euro più il suo misero stipendio di 800/900 euro al mese, solo per comprarsi la macchina, e come lui molti, moltissimi VFP fanno questo ragionamento, e ci tengo a precisare che non li giudico, è solo un dato di fatto, anche perchè non sono qua per fare iconti in tasca a nessuno, ma sinceramente in alcune missioni si rischia anche la pelle, mandati da politicanti che manco conoscono la carta geografica, in altre missioni si va solo di supporto, ma non è proprio che la paga in missione sia misera.

e allora? Che male c'è? Andare per farsi la macchina o la villa o andare in vacanza è un reato? Desiderare una vita migliore, qualche agio in più, il televisore ultimo modello è vietato dalla Legge? Rischiano per potersi permettere queste cose. Come rischia il muratore che sale su un'impalcatura. Certo, i soldi sono ben diversi. Ma avere la possibilità di guadagnare di più onestamente è un peccato? Se al muratore dicessero di andare altrove, rischiando la vita ma prendendo bei soldini, pensi che direbbe di no perchè è magari indecoroso o ingiusto? Ma figuriamoci, andrebbero di corsa. E farebbero bene. Perchè rischiare la vita per 500€ non è più giusto o più decoroso o più onorevole che rischiarla per 25000€.

Riguardo sparare e rispondere al fuoco; sparare per primi = attacco sparare per secondi = difesa. Io la differenza ce la vedo eccome
 

margot

Maestro Giardinauta
x Vagabonda
Beh! grazie per averci raccontato"apertamente" il tuo punto di vista...il pacifico scambio di opinioni e vedute è sempre costruttivo!
 
Alto