• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

militari in missioni di pace......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcello

Master Florello
ciao,
questa discussione è facile che degeneri,ma ho motivo per pensare anche il contrario.

I militari nelle varie missioni continuano a morire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Milita...oni_all'estero#Missione_ISAF.2C_Afghanistan_8
Il presidente della Repubblica e tutti gli esponenti vari fanno condoglianze ed esprimono cordoglio.
E il ministro continua a dire che si va avanti (armiamoci e partite).

Bisogna tenere presente che i militari sono volontari e che in quei luoghi certamente non sicuri c'è il concreto rischio di tornare con C130 dentro una bara a pezzetti.
Sono ben pagati.

Mi sono chiesto ogni volta il senso di tutto questo.

Non sono poliziotti che rischiano in casa propria contrastando cortei vari e dove si usano sassi e bastoni.

Non metto in discussione il ringraziamento a queste persone e la vicinanza alle famiglie quando si perde una vita,pero' mi chiedo se in una nazione,non trovando di meglio,si arrivi a rischiare se stessi,ci sìa anche una certa passione.
O solo i soldi?
Qualcuno direbbe:-lo sapeva del rischio,peggio per lui-
Altri:-è un eroe,è morto per la patria-

C'è una via di mezzo meno ideologica e comprensibile a chi come me cerca di capire cosa significa morire sparati in missione di pace in quei luoghi di guerra?
grazie

Di questi qua me frega proprio nulla: sono volontari, percepiscono stipendi stratosferici per fare la guerra (la definizione missione di pace è fuorviante, falsa e ipocrita) sono adulti e vaccinati e sanno benissimo cosa rischiano. Scelgono altresì di essere pedine di un gioco di cui nemmeno conoscono le regole. Ammazzano la gente a casa loro per denaro e false motivazioni.
Sono molto più vicino e solidale alla famiglia di un operaio che si schianta giù da un tetto o che soffoca o che muore bruciato senza avere funerali di Stato, di questi rubastipendio col fucile non me ne frega una benemerita mazza.

Olmo60

Guru Master Florello
Mah...Anche questa una bella domanda!!! Personalmente credo che potrei rischiare la vita per altre "missioni" e non per i soldi, 'che sono importanti, ma non al punto di rischiare la vita....Le missioni di pace, non si fanno con le armi: non per me, almeno. Il senso di tutto questo sono gli interessi internazionali...ma mi sembra di dire le solite cose...Questi ragazzi volontari che rischiano la vita...loro lo fanno per soldi? magari si....chi rischia per soldi e chi rischia per un tozzo di pane...(vedi Lampedusa..)..

belvedere

Giardinauta Senior
ogni volta mi arrabbio e se mi esprimo suscito disapprovazione: a me fanno pena i poveri minatori che x mezzo soldo criccano sottoterra e nessuno li piange nemmeno, FIGURIAMOCI CHIAMARLI EROI!.
questi militari - o meglio mercenari - hanno il loro bel vantaggio economico che li spinge a partire per le missioni. A me paiono sconsiderati, oltre che opportunisti, ma questo è affar loro.
il problema è che tutto questo lo paghiamo noi, magari togliendo fondi alla sanità o a cose + necessarie.....
Poi il titolo è già un ossimoro: il sostantivo MILITARE non va proprio d'accordo con la parola PACE.

Ultima modifica di un moderatore:

alfa80

Maestro Giardinauta
L'argomento è molto molto molto a rischio, per esempio mio cognato attualmente è in Afghanistan, posso solo supporre che lo faccia per la sua famiglia, certo per soldi ma per il mutuo e per i suoi figli, fanno sempre comodo ora come ora, e nn ditemi che due soldi in più vi fanno schifo, anche solo per le cose di tutti i giorni, nn so se notate il prezzo della benzina, io sì...
...nn nascondo il fatto che chiamarle MISSIONI DI PACE è una presa di c*** e che nn sono assolutamente d'accordo nel sprecare i soldi dello stato in questo modo ma se andiamo a vedere tutto quello che nn funziona credo che nn basterebbe tutto il forum, si dovrebbe partire da molto più in alto.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto