• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

-3° in serra fredda!

ddemartin

Aspirante Giardinauta
Io uso la piccola veranda d'ingresso come ricovero per l'inverno delle mie grasse. Finora la temperatura è scesa di poco sotto lo zero di notte mentre di giorno risale fino a 5-6 gradi grazie ad un po' di sole che riceve da ovest. L'unica pianta che ha patito il freddo è la famosa euphorbia trigona che ha fatto le "pustole" (ora è in casa con i rami danneggiati eliminati, ma non sta affatto bene e sta raggrinzendo anche sul tronco...).
Mi sto organizzando per montare in veranda una piccola termoventola tipo quelle da camper da 300 watt, comandata da un termostato, per impedire che la temperatura scenda sotto i 2-3 gradi. Credete sia una buona idea?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipende da che piante hai all'interno, se resistono a qualche grado sotto lo zero direi che la ventola non serve affatto :)
L'euphorbia trigona è una pianta che tollera il freddo fino a 5° però sta meglio se la tieni ad una temperatura di 10-12°....se è più caldo però un pò la devi annaffiare :D
Comunque se passa di qui Reginaldo ti saprà sicuramente consigliare al meglio perchè è un esperto in materia.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche da me temperature intorno a -4 forse anche peggio. sulle macchine fuori sembra abbia nevicato.
ho appena guardato il rusticissimo graptopetalum paraguayense ed è congelato :azz::eek::fifone2:
quando si dice intirizzito dal freddo....adesso l'ho messo nel giro scale, si riprenderà, vero? perchè ho fatto una fatica a trovarlo ed è tra i miei preferiti....:(
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Pat e ancora grazie Erika!:)
Oggi ho messo una bottiglia di acqua calda nella serra.
Stanotte nevicherà e così tutto domani.
L'anno scorso non ha fatto tutto questo freddo, sono stata colta alla sprovvista :storto:
L'anno prossimo spero di essere nella casina nuova con un giardino molto più grande e lì si che ci sarà un posticino al sole per le mie piantucce:D; in questo giardino l'inverno di sole non ce n'è :(
 

gramigna

Guru Giardinauta
Iolanda come ti capisco! Siamo nella stessa rituazione! Le piante in serra con questo freddo stanno ghiacciando!
Beata te però che hai un giroscale!!!! Io le metterei lì! Se lo avessi le metterei tutte!!! :storto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Beata te però che hai un giroscale!!!! Io le metterei lì! Se lo avessi le metterei tutte!!! :storto:

già fatto! temperatura tra i 7 e i 9 gradi (dipende se tengo la finestra socchiusa o meno)-quando passerà questo gelo le rimetterò fuori tutte.....hai pensato di accendere il cero da cimitero dentro?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Il cero da cimitero? Questa è nuova, non l'avevo mai sentita! Ma funziona? Non brucia l'ossigeno? :fifone2:

Per intanto ho seguito il consiglio di Erika e sia ieri che oggi ho aperto la serretta un'oretta quando la temperatura esterna è arrivata a 1° :)

Ho messo anche una bottiglia di acqua calda ma è durato poco l'effetto e la temperatura si è alzata davvero di pochissimo.

Il cero da cimitero? Se dici che funziona lo vado a comprare, ma la serra deve essere aperta? Per quanto può restare acceso perchè funzioni?
Scusa le domande ma se è utile per salvare le mie amate piantine vado a comprarlo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me l'hanno consigliato qui...se leggi il post "e se vi dicessi che..." vedi che non sono neanche l'unica!
io l'ho messo alla base della serretta, lasciando aperto un pochino ai lati e davanti, giusto per assicurare un giro d'aria.il cero è rimasto acceso tutta la notte e la mattina la condensa (l'umido dell'aroa )era sulle pareti della serra e l'ho asciugata. ha sicuramente quindi tolto umidità e ha comunque alzato le temperature. credo di 2°. ma siccome ho scoperto di avere il termometro rotto, verifica tu! se le avessi ancora fuori io lo farei ancora. (per sicurezza mia ho messo il cero in un contenitore di ferro.....non volevo fare un bel falò!)-
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ok grazie mille Iolanda, proverò! :love_4:
Adesso sta nevicando quindi le temperature non sono sottozero e tra un pò aprirò la serretta

guarda questa mattina appena ho aperto la porta cosa ho trovato?
serrasottolaneve.jpg
:crazy:
devo uscire a togliere la neve dal tettuccio perchè se no la plastica tocca le piante.

Ah dimenticavo! BUONA BEFANA!!!!!! :lingua:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek:
tetro risveglio.
ma è condensa quella che si vede alle pareti della serretta?

buona befana anche a te :D
p.s. che ridere tutte le volte che vedo l'immagine della befana sulla scopa che hai messo ...:lol:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma quella sulla scopa sono io!!! :fifone2: :D

Credo proprio che sia condensa quella che si vede nella foto! :( Non so cosa stia succedendo quest'anno, non mi era mai capitato cos' tanto, è anche vero che l'anno scorso tenevo l'altra serretta piccola (questa della foto è nuova di quest'anno) più ore aperta di giorno perchè faceva più "caldo"
Comunque aspetto ancora un pò e poi la apro.

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono stato chiamato in causa, rispondo che nessun Euphorbia azzarderei a tenere a lungo sotto i 10°, anche se da più parti si legge che alcune resistono a 5° di minima.
Vedi qua http://www.cactusedintorni.com/minime_invernali.htm#AMBIENTE_A
anche che mi sarebbe assai difficile differenziare per la quantità di piante in possesso.
In questi giorni molto freddo la temperatura varia da 9 ad 11 con alcune che hanno una ulteriore protezione: pellicola di plastica.
Ciao
Reginaldo
 

GORLA

Florello Senior
ciao a tutti,io le serre, diciamo che lo scafale lo fatto di legno e poi ricoperto col il telo ,e cerniere,ma sotto sono sollevate da terra, e passa l aria ieri ho controllato e mi sembrano ,che stanno bene,solo una che mi sembrava bisognosa di un goccio di acqua,pero la maggio parte le tengo su un balcone ,ricoperto con delle tende di p.v.c,ma sempre aperte un po in basso e in alto,alcune sono nei contenitori di polistirolo,e ricoperte di geotesile,ma e poi la primavera che vedro il mio operato, ciao anna
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Stamattina ho aperto per un attimo la mia serra...mi avete fatto spaventare:eek:...ma ad una prima occhiata veloce mi sembra che le piantine stiano tutte bene:love:...quando la temperatura si scalderà un pò le tirerò fuori per controllarle meglio:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Stamattina ho aperto per un attimo la mia serra...mi avete fatto spaventare:eek:...ma ad una prima occhiata veloce mi sembra che le piantine stiano tutte bene:love:...quando la temperatura si scalderà un pò le tirerò fuori per controllarle meglio:eek:k07:

anch'io ho aperto un po' il tnt terrorizzata da questa discussione, ma mi sembra che crassula ovata (è quella che più mi preoccupa) etc stiano tutte bene, come sta bene l'opuntia monacantha che ho tirato dentro pochi gg fa, se 'sto tempo non fa scherzoni...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Tre piccole taleine nate da foglia sono -:-:(
Ma perchè l'angioletto sorride????? Non dovrebbe sorridere!!! :mad:
Nelle ultime due notti ho acceso il cero nella serra....e la mattina apro per far arieggiare.
Di sicuro la posizione di dov'è la serra non va bene ma il mio giardino in inverno è completamente all'ombra.
Spero che prima del prossimo inverno di essere riuscita a cambiare casa o per lo meno che sia più clemente di quello di quest'anno!!! :(:(:(

La settimana dal 19 gennaio danno delle temperature da ghiaccio.....:mazza:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Gramigna, il cero purtroppo fa più male che bene.....:(
Non importa che le temperature siano basse, l'importante comunque è arieggiare ogni giorno.
Per quanto riguarda il gelo previsto per la settimana del 19.01 direi di pensarci lo stesso giorno; a volte i metereologi sbagliano e le perturbazioni possono deviare :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
scusa se le ris,arrivano in ritardo,ma non ho il mio pc,si la serretta sotto e aperta sempre,ma le mie sono su un balcone,contro un muro,le apro se comincia il sole a picchiarci su,per non cuocerle,uso anche le scatole di polistirolo,ciao anna
 
Alto