• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dionea

fafo87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. qui di seguito vi metto le foto della mia dionea. mi è stata regalata a natale 2010 e da quel giorno è continuamente cresciuta devo dire anche molto velocemente (parlo più che altro del fiore in lunghezza) tanto da produrre addirittura un secondo stelo che nel giro di 2 settimane credo ha raggiunto la lunghezza dell'altro. sono morte 4 trappole ma ne sono ricresciute come vedete almeno 6. a mio parere la pianta si trova bene, qualche trappola muore si ma presenta comunque il suo ciclo vitale a mio parere. Le foglie delle trappole morte le ho proprio tagliate, vicino alla base ma non troppo, avevo letto di fare così. lo stelo ho deciso di non tagliarlo fin dall'inizio.

Unica cosa di questa pianta è che quando ci vanno dentro gli insetti, per quelle 2-3 volte che è capitato, non si è mossa di un millimetro e l'insetto si muoveva liberamente muovendo pure i sensori delle foglie. mi viene il dubbio che le trappole non funzionino?

perchè le trappole sono così aperte, quasi sforzate? nel senso sono così tanto aperte che si sono pure piegate!

in base alle foto che vedete cosa mi consigliate di fare?
07032011091.jpg 07032011093.jpg 07032011090.jpg

quelle croste bianche sono rimasugli vecchi di gocce di latte che la fioraia mi aveva detto di dargli per le proteine (cosa che non farò mai più perchè secondo me le vecchie trappole sono morte per quello)

per esempio con quel fiore morto che faccio? se lo devo tagliare dove lo taglio? quando dovrò cambiare il vaso? accetto tutti i consigli perchè come notate sono a secco di nozioni! GRAZIE!
 

fafo87

Aspirante Giardinauta
..inoltre prima di morire, notavo che le trappole si chiudevano a metà come sta facendo una li in foto. ho paura che muoia.
 

astaroth

Giardinauta
è normale che le trappole vecchie secchino però che scattino male è indice di stress... che substrato usi?
 

faunista

Giardinauta
Ciao, quella dionea non è molto in forma perchè deve stare fuori al sole. Le trappole sono tipicamente mosce e "stanche" proprio per questo motivo.
 

fafo87

Aspirante Giardinauta
substrato non saprei quello che c'è sempre stato non ho toccato nulla. a me il fioraio aveva detto che poteva stare tranquillamente in stanza che va bene perchè al sole muore per la luce diretta troppo forte... non saprei riferisco solamente
 

faunista

Giardinauta
i fiorai non sanno nulla di carnivore, a loro interessa solo rivenderle e non si preoccupano di conoscere minimamente che piante siano.
La dionea deve stare al sole e fare una stagione di riposo invernale. Vegetando al sole la pianta cresce forte, le trappole funzionali, belle turgide, grandi e arrotondate. Se continui a tenerla al chiuso la pianta deperirà velocemente, come sta già facendo...
 

fafo87

Aspirante Giardinauta
va bene ti ringrazio. sai dirmi dei consigli per quanto riguarda gli steli dei fiori o almeno per quello che credo sia morto?ogni quanto le devo dare acqua?
 

faunista

Giardinauta
nella bella stagione deve sempre avere acqua nel sottovaso (distillata, piovana o simile). Non è stagione di fiori, stando in casa la pianta ha avuto sfasato il ciclo vitale, fai che tagliarli entrambi, anche se era meglio farlo subito visto che essendo già patita la pianta si indebolisce ulteriormente
 

Green95

Fiorin Florello
taglialo alla base :D
gli steli, una volta tagliati non ricrescono, ma la pianta è più propensa a farne altri :)
infatti la mia ne ha già fatti due(li ho tagliati ovviamente!)
 

faunista

Giardinauta
Non tagliarlo troppo il basso, il meristema potrebbe risentirne, taglialo ad almeno un cm o più di altezza
 
Alto