• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in difficoltà

greenearth99

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Premetto che abito in una zona montana, dove gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti. Sono a oltre 520 metri sul livello del mare. Non avendo abbastanza tempo per tutto ciò che riguarda l'orto (sono uno studente di giurisprudenza al primo anno), ho messo a terra un telo di rafia. Per non rischiare troppo ho cominciato tagliando 3 quadrati del telo, tolto la terra nuda, messo il terriccio (per fertilizzare dato che il campo non era stato concimato a dicembre) e piantato, nel terriccio puro, dentro il buco fatto sul telo, una pianta di zucchine, una di pomodoro sanmarsano e due pomodori a grappolo. Stanotte ha fatto un piccolo temporale, e, temendo che potesse fare uno sbalzo termico troppo grave, ho fatto anche la pacciamatura con del fieno. Stanotte ha tirato molto, ma veramente molto vento e ha piovuto poco, così sono andato a vedere oggi e...disastro. il sanmarsano era nero e accartocciato, i due a grappolo erano accartocciati, una macchiolina bianca sulla piantina di zucchine. Sono rimasto sconcertato...possibile che in un giorno solo si possano decimare 2 piantine e portarne una a rischio? (lo zucchino sta meglio dei pomodori). Non capivo. Ho tolto la pacciamatura di fieno e il terriccio era asciutto, completamente. Così ho dato acqua. Come è possibile una cosa del genere? E come posso porvi rimedio?
Tra l'altro quello che non riesco a capire è:
In balcone ho 4 piante di fagioli borlotti, una di insalata e 3 di ravanelli...quelle stanno benissimo. Le ho fatte nascere direttamente dal seme, in dei vasi.
Nell'orto sembra apocalipse now
Dove ho sbagliato? Potreste aiutarmi?
Forse ho sbagliato a mettere il terriccio nella buca della pianta, senza la terra pura? Mio padre mi dice che ho piantato troppo in superficie ma non credo, insomma ho piantato la pianta alla profondità giusta, su quello ne sono sicuro.
Il telo non credo sia dannoso, voglio dire: avevo un vicino di casa una volta che, avendo un ristorante, con quel telo ci riempiva un ettaro di terra con piante di tutti i tipi...
Aiuto, non capisco, aiutatemi a capire perché veramente mi sto scervellando.
Anche perché è paradossale avere un orto in balcone che sta benissimo e un orto in terra che si autodistrugge . È il mio primissimo orto fuori dal balcone e dunque sono digiuno veramente, mi servirebbe di capire sennò così non riuscirò mai a mangiare nulla di mio.
Invece, nell'orto in terra piena...una pianta di rose e una di fragole stanno meravigliosamente.
Non capisco
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Sbalzi di temperatura e vento non piacciono per niente né ai frutteti né agli orti. In più il vento asciuga molto il terreno e, soprattutto se la piantina è piccola, la manda in sofferenza. Bagna i pomodori (tanto ogni tanto e non poco ogni giorno) e aiutali con un po' di concime e dando anche del calcio per via foliare o via terra. Il bianco sulla zucchina potrebbe essere mal bianco, succede molto spesso, in questo caso se la situazione peggiora vai di zolfo, senza esagerare. È normale che il balcone sia un'area più protetta e meno incline agli sbalzi, ma una corretta coltivazione in orto ti darà dei risultati che sul balcone non potrai mai ottenere. Il telo va benissimo, impedisce alle erbacce di crescere.
Comunque quest'anno è normale. Io abito a 280 mt, a pochi km da MIlano, ha fatto molto freddo soprattutto di notte e i pomodori sono ancora molto piccoli, il basilico stenta a crescere e ho avuto problemi anche nella semina dell'erba. Ora le temperature dovrebbero crescre e diventare più stabili e questo ti aiuterà.
 

greenearth99

Aspirante Giardinauta
Sbalzi di temperatura e vento non piacciono per niente né ai frutteti né agli orti. In più il vento asciuga molto il terreno e, soprattutto se la piantina è piccola, la manda in sofferenza. Bagna i pomodori (tanto ogni tanto e non poco ogni giorno) e aiutali con un po' di concime e dando anche del calcio per via foliare o via terra. Il bianco sulla zucchina potrebbe essere mal bianco, succede molto spesso, in questo caso se la situazione peggiora vai di zolfo, senza esagerare. È normale che il balcone sia un'area più protetta e meno incline agli sbalzi, ma una corretta coltivazione in orto ti darà dei risultati che sul balcone non potrai mai ottenere. Il telo va benissimo, impedisce alle erbacce di crescere.
Comunque quest'anno è normale. Io abito a 280 mt, a pochi km da MIlano, ha fatto molto freddo soprattutto di notte e i pomodori sono ancora molto piccoli, il basilico stenta a crescere e ho avuto problemi anche nella semina dell'erba. Ora le temperature dovrebbero crescre e diventare più stabili e questo ti aiuterà.
Si in effetti per la zucchina stavo pensando fosse mal bianco in effetti.
Comunque stasera sta tirando un vento micidiale un'altra volta, quindi domani il terreno sarà asciuttissmo un'altra volta. A questo punto, avendo messo da parte alcune bottiglie di acqua vuote domani per ogni piantina dò 2 bottiglie da un litro e mezzo per ogni piantina, e per evitare problemi comincio a dare 2 cucchiai di aceto in un litro e mezzo di acqua, spruzzato sulle foglie della zucchina. Sulla salvia ha funzionato facendolo alle primissime avvisaglie di mal bianco (anche se è "ferma", perché sta facendo foglie nuove molto lentamente ma ho notato che non si macchia più, il mal bianco è rallentato di molto). In più stasera la temperatura è veramente bassissima, quindi domani un'occhiata gliela vado a dare. Provo a vedere di salvare anche il pomodoro sanmarsano, dalla parte annerita e fermare la malattia.
Speriamo davvero che vengano temperature migliori , ci sono sbalzi qui in umbria incredibili, specialmente nella mia zona. Per giorni è stato caldo e bisognava stare attenti a non ritrovarsi le piante bruciate, ora tira un vento freddo bestiale...le piante da frutto qui non ne hanno fatte uno, mi raccontavano altri degli orti vicini al mio che giorni fa gli sbalzi tra gelo notturno e caldo giornaliero hanno seccato tutte le piante da frutto e hanno decimato quasi tutte le verdure, che nella gran parte dei casi non sono riuscite a fare un frutto o sono perite. Per questo infatti io ho cominciato con poche piante: se ne prendo tante faccio la fine del signore che aveva l'orto vicino al mio e ha ridovuto comprare tutte le piante (parliamo di 30 piante) e il portafogli piange . Grazie per i consigli comunque!
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche il mio albicocco quest'anno ha subito la stessa sorte. Gelata di una notte durante la fioritura e addio frutti per quest'anno.
 
Alto