• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in difficoltà

greenearth99

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Premetto che abito in una zona montana, dove gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti. Sono a oltre 520 metri sul livello del mare. Non avendo abbastanza tempo per tutto ciò che riguarda l'orto (sono uno studente di giurisprudenza al primo anno), ho messo a terra un telo di rafia. Per non rischiare troppo ho cominciato tagliando 3 quadrati del telo, tolto la terra nuda, messo il terriccio (per fertilizzare dato che il campo non era stato concimato a dicembre) e piantato, nel terriccio puro, dentro il buco fatto sul telo, una pianta di zucchine, una di pomodoro sanmarsano e due pomodori a grappolo. Stanotte ha fatto un piccolo temporale, e, temendo che potesse fare uno sbalzo termico troppo grave, ho fatto anche la pacciamatura con del fieno. Stanotte ha tirato molto, ma veramente molto vento e ha piovuto poco, così sono andato a vedere oggi e...disastro. il sanmarsano era nero e accartocciato, i due a grappolo erano accartocciati, una macchiolina bianca sulla piantina di zucchine. Sono rimasto sconcertato...possibile che in un giorno solo si possano decimare 2 piantine e portarne una a rischio? (lo zucchino sta meglio dei pomodori). Non capivo. Ho tolto la pacciamatura di fieno e il terriccio era asciutto, completamente. Così ho dato acqua. Come è possibile una cosa del genere? E come posso porvi rimedio?
Tra l'altro quello che non riesco a capire è: