• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry da Lampedusa!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max se permetti metto anch'io l'aggiornamento della plumeria qui dopo la tua!!!!Nella secondo foto mi sono dovuta fotografare x dare una proporzione alla foglia....!!!!ciao ciao e grazie Anna!!!!

img_1466-qpr.jpg

img_1467-qpr.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Max se permetti metto anch'io l'aggiornamento della plumeria qui dopo la tua!!!!Nella secondo foto mi sono dovuta fotografare x dare una proporzione alla foglia....!!!!ciao ciao e grazie Anna!!!!

image

image

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Certo che permetto!!!!!! :eek:k07:

Wooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwww, ma che meraviglia!!!!! :eek::eek: Che foglione grosse!!!! :eek::eek:

Ma allora la tua s'è svegliata moooooooolto prima della mia o sbaglio?!!!! :confuso: Quando s'è aperta la prima foglia?!!!! A me solo sabato scorso!!!! :storto:

Sono contentissimo di vedere che la tua Plumy sprizzi vita da tutti i pori!!!!! :froggie_r:froggie_r

lore.l

Membro dello Staff
Ciaoooo Max di preciso non lo so ma sarà un mesetto circa!!!Cmq va alla grande,volevo spostarla più al sole ma visto come procede non vorrei fare danni!!!!ciao cioa
Grazie Elle spero di vedere anche un fiorellino,anche solo uno!!!!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Ciaoooo Max di preciso non lo so ma sarà un mesetto circa!!!Cmq va alla grande,volevo spostarla più al sole ma visto come procede non vorrei fare danni!!!!ciao cioa

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Ah, ok, un mesetto circa!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000000 per l'informazione!!!! :love_4:

No, no, lasciala lì dov'è!!!! :eek:k07: Se cresce così bene, significa che quello è il posto giusto!!!!! :eek:k07:

Ciaooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! :love_4:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Grazie Elle spero di vedere anche un fiorellino,anche solo uno!!!!ciao ciao

:confuso::confuso:Complimenti lore ...non ho parole ....!!:love:

lore.l

Membro dello Staff
Visto com'è diventata bella???La coccolo troppo x non diventare una meraviglia!!!!ciaoooo e grazie 1000 ancora!!!

florian

Aspirante Giardinauta
ANNA LMP, guarda un po' queste foto di sabato 11 luglio!!!!!!!

image

image

image

image

La talea di Plumeria, che m'hai inviato, ha fatto le taaaaaaaaanto desiderate foglie e, dopo un sacco di tempo, queste FINALMENTE si sono aperteeeeeeee!!!!!!
Non hai idea di quanto sia contentoooooooooo!!!!!!

La mattina dell'11 luglio s'è aperta la prima foglia, nel pomeriggio la seconda e oggi (13 luglio) la terza!!!
Ha impiegato un sacco a regalarmi queste meraviglie, ma, adesso, sembra proprio aver messo la quarta!!!!

Bacioni da Genova da me e dalla Plumy!!!!!

Max che bella la tua Plumy!!! :eek: :crazy: E vedrai che anche le Carisse verranno su bene!
E se poi aggiungi una Thevetia peruviana a fiore arancio hai un angolino tropicale da fare invidia ai balconi di tutta Genova!!! :eek:k07:
Complimentissimi!!! :hands13: :froggie_r:hands13:

image

image

Visto com'è diventata bella???La coccolo troppo x non diventare una meraviglia!!!!ciaoooo e grazie 1000 ancora!!!

Lore la tua bellissima sembra già contenta di essere capitata nel posto giusto e in buone mani!!! :hands13::froggie_r:hands13:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Florian.....pensa che la mia è la sorella di quella di Max,arrivano dalla stessa persona e nello stesso periodo!!!!Spero solo di trattarla al meglio,la desideravo troppo x vederla soffrire!!!!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Max che bella la tua Plumy!!! E vedrai che anche le Carisse verranno su bene!
E se poi aggiungi una Thevetia peruviana a fiore arancio hai un angolino tropicale da fare invidia ai balconi di tutta Genova!!!
Complimentissimi!!!

Grazie 1000000 per i complimenti, Florian!!!! :eek:k07::froggie_r

Quanto alle mie Carisse, stanno benissimo, ma, essendo nate da seme, ci metteranno una vita prima di diventare grosse quanto questa talea di Plumy!!!! :storto: Cmq, io non ho affatto premura e, adesso, mi godo l'infanzia delle mie Carisse piene di vita!!!! :froggie_r

Una Thevetia peruviana a fiore arancio, in effetti, manca sul mio terrazzo, ma non vorrei mai mettermi in testa di iniziare una nuova collezione di piante!!!! :martello:

pensa che la mia è la sorella di quella di Max,arrivano dalla stessa persona e nello stesso periodo!!!!Spero solo di trattarla al meglio,la desideravo troppo x vederla soffrire!!!!ciao ciao

Quoto Loreeeeee.l!!!!! :froggie_r Florian, le nostre Plumy sono sorelle!!!!! :froggie_r

Anch'io spero troppo di trattare la mia al meglio!!!! :froggie_r Non vorrei perderla per nessun motivo!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000000 per i complimenti, Florian!!!!

Quanto alle mie Carisse, stanno benissimo, ma, essendo nate da seme, ci metteranno una vita prima di diventare grosse quanto questa talea di Plumy!!!! Cmq, io non ho affatto premura e, adesso, mi godo l'infanzia delle mie Carisse piene di vita!!!!

Una Thevetia peruviana a fiore arancio, in effetti, manca sul mio terrazzo, ma non vorrei mai mettermi in testa di iniziare una nuova collezione di piante!!!!

Quoto Loreeeeee.l!!!!! Florian, le nostre Plumy sono sorelle!!!!!

Anch'io spero troppo di trattare la mia al meglio!!!! Non vorrei perderla per nessun motivo!!!

Max ho letto poco fa (non lo sapevo) che i frutti della Carissa grandiflora (sin. macrocarpa) sono eduli e hanno un sapore un po’ aspro, simile a quello del mirtillo ma gradevole, e vanno raccolti quando non sono ancora troppo maturi scartando i semi, velenosi.
Io non li ho mai assaggiati ma ho sentito il profumo dei fiori, che insieme alla bellezza del fogliame vale la coltivazione di questa pianta :love:.
E non dovrai neanche aspettare troppo se è vero ciò che ho anche letto, che cioè in climi miti, quale dovrebbe essere il tuo, la Carissa cresce abbastanza velocemente! :froggie_r
Con la Plumeria, due Carisse e, in primo piano, la tua collezione di Tradescantie e di grasse (che meraviglia quella Crassula ovata! :eek: :crazy:) sai che terrazzo! :hands13::hands13::hands13:

Max77

Guru Giardinauta
Max ho letto poco fa (non lo sapevo) che i frutti della Carissa grandiflora (sin. macrocarpa) sono eduli e hanno un sapore un po’ aspro, simile a quello del mirtillo ma gradevole, e vanno raccolti quando non sono ancora troppo maturi scartando i semi, velenosi.
Io non li ho mai assaggiati ma ho sentito il profumo dei fiori, che insieme alla bellezza del fogliame vale la coltivazione di questa pianta.
E non dovrai neanche aspettare troppo se è vero ciò che ho anche letto, che cioè in climi miti, quale dovrebbe essere il tuo, la Carissa cresce abbastanza velocemente!
Con la Plumeria, due Carisse e, in primo piano, la tua collezione di Tradescantie e di grasse (che meraviglia quella Crassula ovata!) sai che terrazzo!

Ciao Florian!!! :eek:k07:
I frutti sono eduli?!!! :eek: Azz, non lo sapevo nemmeno io!!! :embarrass
Il frutto sembra un po' una piccola prugna e all'interno, se ben ricordo, è un po' spugnoso!!!! :storto: I semini, invece, sono piatti e.................. marroni, sempre se ricordo bene.
Davvero in climi miti la Carissa cresce abbastanza velocemente?!!!! :eek: Woooooooooooooooowwwwwwwwwww, che bella notizia!!!! :froggie_r

Beh, in realtà, di Carisse non ne ho 2, ma un po' di più!!! :storto: Nel vaso avevo messo più semini e molti sono germinati!!!! :froggie_r

Grazie 1000000000000000 per la Crassula ovata!!! :froggie_r L'ultima fioritura che ha fatto è stata davvero eccezionale!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Un aggiornamentoooooooooooo!!!!!!!!

ANNA LMP, guarda che progressi ha fatto la tua Plumeria!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:

Plumeria15dicembre2009generale1.jpg

Plumeria15dicembre2009generale2.jpg

Plumeria15dicembre2009generale3.jpg

Che ne pensi?!!! Io la vedo in ottima forma!!!!!!!!!! :froggie_r Sono troppo contentoooooooooooooo!!!!!!!! :froggie_r

Una domanda: è normale che, a dicembre inoltrato, abbia ancora tutte le foglie?!!!! :eek: Non dovrebbe essere caducifoglia?!!!!

Ho deciso che farò svernare la Plumy in camera mia al calduccio!!!! :eek:k07: Non voglio rischiare di perderla per nessun motivo!!!!!!!!

ANNA LMP, grazie 100000000000000000000 ancora per avermela mandata!!!!!!!!! :love_4:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Credo che la plumeria debba andare a riposo altrimenti sarä sempre in vegetazione e avrä difficoltä a fiorire:Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
[image

image

image

ANNA LMP, grazie 100000000000000000000 ancora per avermela mandata!!!!!!!!! :love_4:[/QUOTE]

:eek::eek::eek:Ciao max!!!Sono strafelice che le mie taleuzze siano andate in mani esperte!:eek:k07:Complimenti! Non so se è bene dare alle plumerie un riposo invernale ...le mie sono fuori e stanno perdendo le foglie,rispunteranno in primavera!:love_4::love_4::

Max77

Guru Giardinauta
Credo che la plumeria debba andare a riposo altrimenti sarä sempre in vegetazione e avrä difficoltä a fiorire

Ciao Dolcemiele!!!! :eek:k07:

Quindi dici che sbaglio a tenerla in casa?!!!! :storto:

Secondo me, adesso, la mia Plumeria è a riposo. All'apice del fusto, ha gli abbozzi delle foglie nuove, ma questi sono immobili dall'autunno e stamattina le 2 foglie più basse sono cadute.
Questo dovrebbe essere segno di riposo vegetativo. Sbaglio?!!!!!

Ciao max!!!Sono strafelice che le mie taleuzze siano andate in mani esperte! Complimenti! Non so se è bene dare alle plumerie un riposo invernale ...le mie sono fuori e stanno perdendo le foglie,rispunteranno in primavera!

Ciao ANNA LMP!!! :love_4:

Grazie 1000000000000000000 per i complimenti!!!!!!! :love_4:

Sono troppo contento di vederla così in forma!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Spero troppo che a primavera fiorisca!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Non vedo l'ora di vedere i suoi fioriiiii!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:
Alto