• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEW ENTRY...

C

Cruz65

Guest
CIAO A TUTTI,COME NEW ENTRY VI MANDO GLI AUGURI DI BUONA PASQUETTA E UN A RISENTIRCI A PRESTO...
COMUNQUE PRIMA VI CHIEDO SE SAPETE QUANDO VA POTATA LA PHOTINIA RED ROBIN CHE UTILIZZO COME SIEPE...CIAO CIAO CRUZ65

[ 12.04.2004, 09:10: Messaggio scritto da: Cruz ]

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto, scoprirai presto che in questo forum si sta benissimo.
mi spiace ma della tua siepe non so nulla

C

Cruz65

Guest
BEH GRAZIE PER IL BENVENUTO,E PER LA SIEPE ASPETTO NOTIZIE CHISSà....

Joy

Giardinauta
Ciao e benvenuto,
Per la potatura della photinia depende dal tipo di siepe. Se si tratta di una siepe formale (potata in forma obbligata) e non ti interessa la fioritura puoi potarla anche adesso. Se e' una siepe informale (il cespuglio mantiene la sua forma originale) aspetta dopo la fioritura e taglia all'ascella tra due rami facendo in modo di non alterare troppo la forma della pianta.

C

Cruz65

Guest
CIAO JOY,Beh cerco di mantenerla formale perchè mi fa da siepe perimetrale,ma se la poto adesso perdo tutti i getti nuovi rossi,quindi caspa di più alla base giusto???TKS PER IL BENVENUTO...

C

Cruz65

Guest
CIAO ZIOJEAN TRANQUILLO..SAI QUANTE COSE CI SONO DA IMPARARE..?????????E NON SOLO NELL'AMBITO DEL GIARDINAGGIO...TKS PER IL BENVENUTO

Joy

Giardinauta
Ciao Cruz,
si, certo potandola la pianta si accestisce alla base ma non tagliare piu' di un terzo del ramo, possibilmente meno. E' vero che perderai i germogli in cima ai rami ma stimolerai le gemme dormienti sottostanti per cui in breve tempo avrai nuovi germogli rossi. Io ho piantato alcuni tratti di siepe di photinia, lasciata crescere libera, e nel giro di due anni potando un poco in primavera e un poco in autunno sono riuscita a rendere invisibile un muretto alto 1,5 m e tieni conto che le mie erano piantine molto giovani, due massimo tre rami alti non piu' di 60/70 cm.
Ciao, Joy

C

Cruz65

Guest
oks,in effetti lo scopo è quello di chiudere gli spazi rendendo la casa più imboscata..ma poti tu??che brava che sei complimenti...Loris apt blq

tigro

Giardinauta
Se ho ben capito, posso potare di un terzo i rametti sottili e spogli delle photinia di mia suocera che non ha foglie nel resto dei rami?
E faccio ancora in tempo (senza danni alla pianta) ora che hanno già ciuffi rossi? Grazie eciao

Alto