• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry!!!!!!!!

lory82

Apprendista Florello
Max!!!
Io l'avevo perso questo post!!!

La begonia appartiene al gruppo delle fascicolate. La chiamano tamaya. Ce ne sono anche altre varietà simili, con la foglia puntinata, ma di forma diversa.
Sul post delle begonie che io e Michele aprimmo tempo fa trovi molte foto e informazioni.

:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Molto bella la begonia, anche io so che viene chiamata Tamaya. L'ho vista coltivata anche in condiszioni estreme: sole, al vento pioggia.. a mio parere è resistente, però vedi cosa ti consigliano gli esperti in materia :)
 

Max77

Guru Giardinauta
me l'ha data un mesetto fa in un vasetto piccolino...lei lo teneva in veranda fredda,un po esposta al sole...ora sta fuori e sembra cavarsela :storto:

Ciao Michele!!!!!!! :eek:k07:
Ah, ok, grazie 1000000000 per l'informazione!!!!!! :eek:k07:
Qui:
http://www.leserre.it/enciclopedia373/begoniaceae/tamaya/tamaya.html

e in altri siti, ho letto che è meglio mettere questa pianta in vasi piccoli!!!! :eek:k07:
Domani, mi procuro il vasetto e la metto in terra!!!!!! :eek:k07:

Max!!!
Io l'avevo perso questo post!!!

La begonia appartiene al gruppo delle fascicolate. La chiamano tamaya. Ce ne sono anche altre varietà simili, con la foglia puntinata, ma di forma diversa.
Sul post delle begonie che io e Michele aprimmo tempo fa trovi molte foto e informazioni.

:love_4:

Ciao Lory!!!!!!!!! :love_4:
Pensa che quando ho visto questa pianta a casa del mio amico e ho pensato potesse trattarsi di una Begonia, mi siete subito venuti in mente tu e Michele!!!!!!!! :martello:
Mi vado subito a leggere il post sulle Begonie allora, grazie mille!!!!!!!!! :love_4::love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Molto bella la begonia, anche io so che viene chiamata Tamaya. L'ho vista coltivata anche in condiszioni estreme: sole, al vento pioggia.. a mio parere è resistente, però vedi cosa ti consigliano gli esperti in materia :)

Grazie mille, Papy!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Anche a detta del mio amico, questa pianta è molto resistente!!!!!! :eek:k07:
E la cosa che davvero m'ha stupito di più, è che il mio amico m'ha detto che ha una facilità di radicazione impressionante (stile Tradescantia!!!!! :martello:), cosa che non m'aspettavo proprio da una Begonia!!!!!!! :martello:
Mi vado a leggere il thread di Lory e Michele, anche se mi sa che è lunghissimo e ci metterò un bel po' per leggerlo tutto!!!!!!!! :storto::martello:

Ah, quanto al Cavolo ornamentale, l'ho messo in vaso oggi pomeriggio e ora è sul poggiolo!!!!!! :eek:k07:
Non vedevo l'ora di metterlo in vaso per metterlo all'aperto!!!!!! :eek:k07:
Appena ho un attimo, lo fotografo, così lo vedete!!!!!!!! :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
E la cosa che davvero m'ha stupito di più, è che il mio amico m'ha detto che ha una facilità di radicazione impressionante (stile Tradescantia!!!!! :martello:), cosa che non m'aspettavo proprio da una Begonia!!!!!!! :martello:

Sai in che condizioni ha radicato una mia piccola talea? Estreme!! In pieno inverno, in un angolino all'ombra, a nord, freddo e tramontana, senza acqua...
L'avevo lasciata lì quasi dimenticandomela!! Sembrava immobile. E poi in primavera, la prima nuova foglia! :lol:
 

Max77

Guru Giardinauta
Sai in che condizioni ha radicato una mia piccola talea? Estreme!! In pieno inverno, in un angolino all'ombra, a nord, freddo e tramontana, senza acqua...
L'avevo lasciata lì quasi dimenticandomela!! Sembrava immobile. E poi in primavera, la prima nuova foglia! :lol:

:eek::eek: Complimentissimi alla tua Begonia allora!!!!!!!! :hands13::hands13:

Ieri sera ho messo la mia taleuzza in vaso!!!!!! :eek:k07:
Ho usato un vasetto piccolo e terreno universale e ho messo la pianta sul tavolino vicino al mio letto!!!!!! :eek:k07:
La mia camera è molto illuminata per tutto il giorno e, dalla posizione in cui è, la pianta prende un po' di sole nel primo pomeriggio e, per il resto della giornata, solo tanta tanta luce!!!!!!! :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Bene allora!! La posizione è ottima!!
Sai, anche in acqua non avrebbe avuto problemi a radicare. Anzi, forse sarebbe stato più comodo per te, e più sicuro, nel senso che non avresti dovuto controllare il livello di umidità del terriccio.
 

Max77

Guru Giardinauta
Bene allora!! La posizione è ottima!!
Sai, anche in acqua non avrebbe avuto problemi a radicare. Anzi, forse sarebbe stato più comodo per te, e più sicuro, nel senso che non avresti dovuto controllare il livello di umidità del terriccio.

Ciao Lory!!!!!!!!!! :love_4:
Sono contentissimo di aver azzeccato alla prima la posizione migliore!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
In realtà, il mio amico m'aveva dato la taleuzza già radicata. In casa sua, teneva quella talea in un bicchiere d'acqua, insieme ad altri fusti di Tamaya.
Spero che attecchisca e che non mi muoia!!!!!!! :storto:

Il terreno, cmq, adesso, devo sempre mantenerlo umido anche se è in inverno e in teoria la pianta sarebbe a riposo?!!!

Grazie 1000000000000 in anticipo!!!!!!!!! :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Brutte news!!!!!

Begonia10gennaio2009generaleinbrocc.jpg


Begonia10gennaioparticolare1.jpg


Begonia10gennaio2009generaleintero.jpg


Begonia10gennaio2009generale2.jpg


Begonia10gennaio2009generale1.jpg

Ricordate la Begonia tamaya che il mio amico mi diede il 9 gennaio sera?!!!
Non ce l'ha fatta!!!!!!! :cry:

L'avevo messa in vaso, ma, dopo un po' di giorni, il fusto ha iniziato a raggrinzirsi, come fosse prosciugato dall'interno, anche se, in realtà, io bagnavo la pianta, senza annegarla oltretutto!!!! :(
Le 3 foglie che aveva, poi, hanno iniziato a rovinarsi a partire dalla punta.
Voi mi chiederete: "Rovinarsi in che senso?". Beh, non so il termine esatto da usare, quindi cerco di spiegarmi. Le foglie sono iniziate a diventare sempre più trasparenti e, a mano a mano che la trasparenza aumentava, hanno iniziato ad accartocciarsi su sé stesse.
La trasparenza si è sviluppata anche dal bordo della foglia vicino all'attaccatura con il picciolo, ma, da quella parte, la trasparenza procedeva più lentamente.
Oggi, vedendola proprio sofferente, ho tirato il fusticino e m'è rimasto in mano. La base del fusticino, la parte cioè che era nel terreno, era seccata.
Al che ho sezionato il fusto, per vedere se ci fosse ancora qualcosa di salvabile e ho scoperto che, dentro, era tutto marcito!!!! :(:cry:

Che tristezza, mi piaceva troppo quella pianta!!!!!!!! :cry:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max mi disp x la tua pianticina e l'altra come sta?ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Max mi disp x la tua pianticina e l'altra come sta?ciao ciao

Grazie 1000000000000000, Loreeeeeeeeee.l!!!!!!!!!! :love_4:
Anche il cavolo ornamentale non se la sta passando bene purtroppo!!!!!!!! :(
E' in un vaso sul terrazzo, quindi all'aria aperta notte e giorno, ma le foglie del ciuffo sono cadenti e sofferenti!!!!! :cry:

Mi sa che fare talee in inverno, è una battaglia persa!!!! :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio di si poi questa pioggia che fà moltissima umidità non aiuta di certo!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Penso proprio di si poi questa pioggia che fà moltissima umidità non aiuta di certo!ciao ciao

Già!!!!!!! :eek:k07:
Quindi, ora, mi sono ripromesso di non fare più talee fino alla primavera!!!!! :storto: Almeno evito di farmi del sangue marcio!!!!!!!! :burningma

Per questo non vedo l'ora che sia marzo!!!! :froggie_r:froggie_r Per riprendere, una volta per tutte, la mia attività di spacciatore di piante!!!!!!!!!! :lol::lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Max, la prossima che ti capita, ti conviene far fare le radici della begonia direttamente in acqua. Almeno non si rischia.
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, la prossima che ti capita, ti conviene far fare le radici della begonia direttamente in acqua. Almeno non si rischia.

Ciao Lory!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Il fatto è che la mia taleuzza aveva già le radici!!! :(
Secondo me, avrei fatto meglio a fare così: lasciarla in acqua fino a primavera (almeno non avrebbe avuto problemi di annaffiature), per poi metterla in vaso in primavera!!! :martello:
Fare talee in autunno e in inverno è troppo rischioso!!!! :(:cry:

Cmq, ieri sera, ho visto il mio amico e gl'ho dato la news!!!! E lui m'ha detto che, in primavera, mi darà un'altra taleuzza della sua Begonia tamaya!!!! :froggie_r:froggie_r Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Un aggiornamento e..................!!!!

Ecco a voi il mio cavolo ornamentale come si presenta adesso (queste foto sono di lunedì 9 e martedì 10 febbraio)!!!!! :storto:

Cavoloornamentale9febbraio2009.jpg


Cavoloornamentale10febbraio2009gene.jpg


Cavoloornamentale10febbraio2009part.jpg


Mmmmm...... non lo vedo molto bene!!!! :storto: Cmq, per ora, non è seccato, è solo afflosciato!!!! :storto:

Secondo voi, ha qualche speranza? Cosa dovrei fare?

Grazie 1000000000 in anticipo per tutti i consigli che mi potrete dare!!!! :love_4:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non mi sembra per niente morto.....ha dovuto subire un bel pò....il cambiamento e sopratutto l'inverno :crazy:io so che sono piante piuttosto robuste :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
e....... un miracolo!!!

Domenica sera, con degli amici, sono andato in una pizzeria di Arenzano, per il compleanno di mia cugina e, entrato nell'ingresso della pizzeria, cosa vedo?!!!! 2 vasi di Begonia tamaya, uno piccolo, l'altro enorme!!!! :eek:
Inutile dire che, all'uscita, ho chiesto alla signora alla cassa se potevo prendere un rametto di quella pianta e lei m'ha detto che potevo sì!!!!!! :froggie_r

Ci tengo a precisare che, un tempo, mi sarei troppo vergognato a chiedere una cosa del genere, ma, sapere che molti di voi lo hanno fatto e lo fanno, mi ha dato un coraggio che non avete idea!!!!! :froggie_r Inoltre, mi sono venute in mente queste parole, che ho letto da qualche parte qui sul forum: "Chi ama davvero le piante, è disposto a darne le talee se uno le chiede" o una cosa del genere!!!! E anche questo m'ha dato coraggio!!!! :froggie_r
Quindi grazie Giardinaggio.it e grazie a voi tutti!!!!! :love_4:
E' solo merito vostro se adesso ho questa splendida taleuzza:

Begoniatamaya9febbraio2009generale.jpg


Begoniatamaya9febbraio2009particola.jpg


Begoniatamaya9febbraio2009partic-1.jpg


Secondo voi, però, è una Begonia tamaya?!!! Ha le foglie molto più grosse di quella che mi diede il mio amico!!!!!

Ah, secondo me, questo è un miracolo perché, il sabato, avevo buttato via la talea di tamaya del mio amico e, la domenica, ritrovo la pianta nel ristorante!!!!! :eek: Più miracolo di così!!!! :froggie_r

P.S. Col senno di poi, questa taleuzza la tengo in acqua fino a primavera, per evitare che mi muoia come la precedente!!!!
Una domanda: questa Begonia ha bisogno di nebulizzazioni sulle foglie o anch'essa tende a marcire con la troppa umidità?!!!!
Grazie 1000000000000000 in anticipo!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto