Ragazzi mi quoto per dirvi che la mia tamaya da quando l'ho messa in terra non sta affatto bene, ha perso le prime 4 foglie e le altre han perso di colorito..e non ne ha messa nemmeno più una nuova... cosa può esser successo?? ho speranze di salvarla?
Ciao Ilsimo!!!!
k07:
Mi dispiace per la tua tamaya!!!!
Una domanda: tu tieni la tua in casa o fuori?!!!! Perché mi sembra d'aver capito che questa pianta preferisca stare all'aria aperta piuttosto che in casa.
Beh, ammetto che io, con questa pianta, predico bene e razzolo male, perché tengo la mia............... in casa!!!! :embarrass Ma lo faccio per il semplice motivo che, la mettessi fuori, dovrei metterla sul terrazzo, che rimane per tutto il pomeriggio sotto il sole diretto!!!! :storto: Quindi, preferisco tenerla in casa piuttosto che farle cuocere le foglie!!!!
Però, se tu avessi, all'esterno, un posto in ombra molto luminosa, quello sarebbe l'ideale per la tua pianta!!!
k07:
Con la mia prima tamaya, non ebbi per niente successo, ma perché ebbi la bella idea di metterla in vaso in inverno!!! :martello: Le foglie diventarono trasparenti in punta e, poi, piano piano, la trasparenza si allargò all'intera foglia, fino a farla cadere!!!! Alla fine (quando ormai non aveva più foglie!!!!), mi resi conto che il fusto era marcito del tutto, quindi era bella andata!!!
Il fusto della tua è marcio o è ancora verde?!!!
La mia seconda tamaya (quella che ho adesso), appena messa in vaso (feci quest'operazione in primavera), sembrava un po' sofferente. Anche a lei diventarono trasparenti le punte delle foglie, ma, poi, la trasparenza non proseguì e, adesso, sembra stare bene!!!!
k07: La cosa più positiva, secondo me, è che, al momento dell'invasatura, aveva una foglia in formazione, che ora sta piano piano crescendo!!!!
k07:
Magari potresti mettere una foto della tua tamaya, così capisco meglio il problema e, soprattutto, lo capiscono meglio gli esperti di begonie!!!!
k07: