• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Adesso devi sperare che qualche insetto lo impollini e ti faccia tanti semini!!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!!! :love_4:
Eggià, speriamo!!!!! :froggie_r

Dopo che la pianta farà i frutti e i semi (sempre se li farà!!!! :storto:), muore, giusto?!!!! Ed i semi caduti nel terreno garantiranno nuove piante di cavolo, dico bene?!!! Questo è l'unico sistema per avere una nuova pianta?!!!
Scusa le domande idiote, ma sto conoscendo i cavoli solo adesso!!!! :storto:

wow!che bello il contrasto viola dei fusti con il giallo dei fiori!molto bello!

Grazie 1000000000000, Michele!!!! :eek:k07:
Sì, quel contrasto piace un sacco anche a me!!! :love:

Bello !!!speriamo che venga impollinato ,mi prenoto per un paio di semini?!!!!

Grazie 100000000000000, ANNA LMP!!!! :love_4: Speriamo davvero!!! :froggie_r
Tranquilla per i semi!!!! :eek:k07: Se li fa, partiranno subito per Lampedusa!!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma tu non sei nato sotto un cavolo x scoprirlo solo ora?Cmq io ti consiglierei,sempre se fà i semi di raccoglierli e seminarli quando sarà il momento,si la pianta dopo dovrebbe morire!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anna morirebbe cmq,dopo che fanno il fiore che sia impollinato o no la pianta,madre muore!!!ciaoooo
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao ma tu non sei nato sotto un cavolo x scoprirlo solo ora?Cmq io ti consiglierei,sempre se fà i semi di raccoglierli e seminarli quando sarà il momento,si la pianta dopo dovrebbe morire!ciao ciao

E' vero: nascere sotto un cavolo non mi ha insegnato proprio nienteeeeeeee?!!! cat::lol::lol:
Io spero troppo che la mia piantuzza mi faccia i semi!!!! :froggie_r:froggie_r Cmq, li dovesse fare, mi potresti dire tu quand'è il momento giusto per raccoglierli e seminarli?!!!
Grazie 100000000000 in anticipo, Loreeee.l!!!! :love_4:

NOoooooooooo!se la pianta deve morire è meglio che i semini li cerco da un'altra parte!!

Anna morirebbe cmq,dopo che fanno il fiore che sia impollinato o no la pianta,madre muore!!!ciaoooo

Sì, ANNA LMP, la pianta madre muore cmq, purtroppo!!!!! :storto:
Tranquilla, quando mi farà i semi (e io spero troppo che li faccia!!!! :froggie_r), li raccolgo. Un po' li tengo per me e gli altri te li invio con grande piacere!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Max certo te lo dirò,ma tu ti preocupi tanto ma quei semi li vendono anche!!!ciaoooo
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max certo te lo dirò,ma tu ti preocupi tanto ma quei semi li vendono anche!!!ciaoooo

Ciao Loreeeee.l!!!!! :love_4:
Grazie 10000000000!!!! :love_4:

Immagino che li vendano, ma ottenere una pianta dai semi di questa sarebbe troppo una grande soddisfazione!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento cavolo ornamentale!!!!

Ecco come si presentava il 21 aprile il mio cavolo ornamentale!!!! :love:

Cavoloornamentale21aprile2009genera.jpg


E' in super formissima e a me piace una cifra!!!! :love::crazy:

Loreeeee.l, alcuni fiori sono caduti ed il frutto c'è, ma mi sa che non è stato impollinato!!!! :storto::( Non è secco, ma non accenna minimamente ad ingrossarsi!!!! :(:cry:

Cmq, per ora, mi godo la splendida fioritura di questa pianta!!!! :love::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao devi portare pazienza forse ingrosserà più tardi,tu asp e spera!!!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao devi portare pazienza forse ingrosserà più tardi,tu asp e spera!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeee.l!!!!!!!!!! :love_4:
Ah, ok!!!! :eek:k07: Allora incrocio le dita per il mio cavolo!!!! :froggie_r:froggie_r

Grazie 1000000000000 per l'informazione!!!!!!! :love_4::love_4:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Una signora gentilissima mi ha donato una talea di tamaya, che ho messo in acqua e mi ha radicato per bene..guardate...

3326134229_9d1d7460ab.jpg


Ora però, sta mettendo anche un germoglio...

3326134871_f952815145.jpg


Sarà ora di metterla in terra? e che terriccio posso usare? e quel germoglio.. lo dovrei lasciar fuori? il fatto è che non è molto distante dalla radici, rischio di non interrare abbastanza il fusto..:confuso:

Poi avrei un dubbio.. la mia ha i picciuoli (non so se si chiamano così..) delle foglie di colore rossiccio..e la signora mi ha detto faccia fiori rosa.. mentre ho visto nelle foto di qualcuno di voi, quella con i fiori bianchi..che aveva i picciuoli chiari.. è un segno distintivo del colore del fiore o sbaglio?
l'ho notato anche nelle belle di notte..

Ragazzi mi quoto per dirvi che la mia tamaya da quando l'ho messa in terra non sta affatto bene, ha perso le prime 4 foglie e le altre han perso di colorito..e non ne ha messa nemmeno più una nuova... cosa può esser successo?? ho speranze di salvarla? :(
 

Max77

Guru Giardinauta
Ragazzi mi quoto per dirvi che la mia tamaya da quando l'ho messa in terra non sta affatto bene, ha perso le prime 4 foglie e le altre han perso di colorito..e non ne ha messa nemmeno più una nuova... cosa può esser successo?? ho speranze di salvarla?

Ciao Ilsimo!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per la tua tamaya!!!! :(
Una domanda: tu tieni la tua in casa o fuori?!!!! Perché mi sembra d'aver capito che questa pianta preferisca stare all'aria aperta piuttosto che in casa.
Beh, ammetto che io, con questa pianta, predico bene e razzolo male, perché tengo la mia............... in casa!!!! :embarrass Ma lo faccio per il semplice motivo che, la mettessi fuori, dovrei metterla sul terrazzo, che rimane per tutto il pomeriggio sotto il sole diretto!!!! :storto: Quindi, preferisco tenerla in casa piuttosto che farle cuocere le foglie!!!!
Però, se tu avessi, all'esterno, un posto in ombra molto luminosa, quello sarebbe l'ideale per la tua pianta!!! :eek:k07:

Con la mia prima tamaya, non ebbi per niente successo, ma perché ebbi la bella idea di metterla in vaso in inverno!!! :martello: Le foglie diventarono trasparenti in punta e, poi, piano piano, la trasparenza si allargò all'intera foglia, fino a farla cadere!!!! Alla fine (quando ormai non aveva più foglie!!!!), mi resi conto che il fusto era marcito del tutto, quindi era bella andata!!! :cry:
Il fusto della tua è marcio o è ancora verde?!!!

La mia seconda tamaya (quella che ho adesso), appena messa in vaso (feci quest'operazione in primavera), sembrava un po' sofferente. Anche a lei diventarono trasparenti le punte delle foglie, ma, poi, la trasparenza non proseguì e, adesso, sembra stare bene!!!! :eek:k07: La cosa più positiva, secondo me, è che, al momento dell'invasatura, aveva una foglia in formazione, che ora sta piano piano crescendo!!!! :eek:k07:

Magari potresti mettere una foto della tua tamaya, così capisco meglio il problema e, soprattutto, lo capiscono meglio gli esperti di begonie!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto