• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry da Lampedusa!!!!!

antonio58

Aspirante Giardinauta
Piera io ho già una plumeria che ho comperato l'anno scorso a Masino, ma se non si candida nessuno
mi metto in lista io per la talea .
Volendo puoi dare la precedenza a chi non ce l'ha ..senza problemi
grazie
antonio

julia

Aspirante Giardinauta
l'aloe e tremenda...ce 'lho anch.io e in unica vaso ha fatto una trentina di piane nuove...ed e riuscita a espandersi pure su i vasi vicini...ne ho buttate tantissime questa settimana..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooooo povere non buttarle al massimo regalale!!!ciao ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera!!!! :eek:k07:
:lol: Aspettavo troppo la primavera, per iniziare questi traffici loschi!!!! :lol::lol:
... ho preferito usare un vaso un po' più grosso, così che un bel pezzo di talea rimanesse sottoterra ....... e, magari, aumentassero le probabilità di radicazione!!! :eek:k07:

Ciao,
così purtroppo aumentano anche le probabilità di marciume, la talea va interrata non più di 2-3 cm, per farla stare ben ferma mettere dei tutori.

Max77

Guru Giardinauta
Si Mark grazie ad Anna Lmp abbiamo le plumerie,spero solo di riuscire a farla fiorire!!!ciao ciao

Anch'io spero solamente di farla fiorire!!!!! :froggie_r:froggie_r

l'aloe e tremenda...ce 'lho anch.io e in unica vaso ha fatto una trentina di piane nuove...ed e riuscita a espandersi pure su i vasi vicini...ne ho buttate tantissime questa settimana..

Ciao Julia!!!! :eek:k07:
Anche ANNA LMP m'ha detto che quest'Aloe è tosta!!!! :lol::lol: E avere la conferma già da 2 persone, mi conforta tantissimo!!!! :froggie_r:froggie_r
Azz, però una trentina di piante nuove sono un bel numero!!! :eek: E, non contenta, s'è espansa pure!!!! :eek:
Siamo proprio sicuri che il suo vero nome non sia Kalanchoe daigremontiana?!!! :lol:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao,
così purtroppo aumentano anche le probabilità di marciume, la talea va interrata non più di 2-3 cm, per farla stare ben ferma mettere dei tutori.

Ciao Pietro Puccio!!!! :eek:k07:
Azz, stavolta, sembra proprio che non ne abbia indovinata una!!!! :embarrass:martello:
Cmq, credo che, ormai, sia meglio che la lasci così com'è. Mi sa che toccarla ora, non le possa fare bene.

Cmq, faccio tesoro di tutti i consigli che mi avete dato finora e, dovesse morirmi questa talea, li applicherò per la prossima (sempre che, allora, qualche anima gentile sia disposta a mandarmene un'altra!!!! :storto:)!!!! :eek:k07:

Per ora, cmq, incrocio le dita per la mia taleuzza, perché ci tengo davvero un sacco!!! :love::love: L'ho cercata per tanto tempo e, ora, non ho nessuna intenzione di perderla!!! :eek:k07:

Grazie 1000000000000000 ancora, ANNA LMP, per avermela mandata!!!!! :love_4::love_4:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max visto quello che ti dice Puccio io la tirerei su almeno un pò,o vuoi rischiare di perderla?ciao ciao

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Max visto quello che ti dice Puccio io la tirerei su almeno un pò,o vuoi rischiare di perderla?ciao ciao

Il fatto è lory che la talea è nel vaso da più di una settimana... penso che sia già tardi per tirarla su!!!Cmq Max abbi fiducia ..altrimenti non c'è problema .....:eek:k07::love_4:

california

Florello Senior
Credete che le plumerie radichino in una settimana? :lol:
In serra calda io ci ho messo più di 4 settimane, max è perfettamente in tempo per cambiare terriccio, vaso e tirarla un po' più su, così come rischia di marcire...

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Credete che le plumerie radichino in una settimana? :lol:
In serra calda io ci ho messo più di 4 settimane, max è perfettamente in tempo per cambiare terriccio, vaso e tirarla un po' più su, così come rischia di marcire...
No bisogna aspettare dai 30 ai 60 giorni.... credo!!!Poi io ho detto più di una settimana...!ma max può dirlo di preciso!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! :eek:k07:
Ho deciso che farò così: dato che è già da un po' che ho messo quella talea in vaso, per questa volta, la lascio così, sperando che non me ne vogliate!!!! :storto:
Ringrazio tutti quanti per i consigli che mi avete dato e, dovesse morirmi questa, con la prossima talea, seguirò di pari passo tutti i vostri consigli!!! :eek:k07: Preparatevi che ho già un bel po' di domande da porvi!!!! :martello::martello:
Cmq, vi tengo aggiornati sugli sviluppi della mia talea!!!! :eek:k07:

Grazie mille per l'augurio alla mia taleuzza, Pietro Puccio!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Un graditissimo aggiornamento!!!!!

ANNA LMP, guarda un po' queste foto di sabato 11 luglio!!!!!!! :froggie_r

Plumeria11luglio2009particolare1.jpg

Plumeria11luglio2009generale.jpg

Plumeria11luglio2009particolare2.jpg

Plumeria11luglio2009particolare3.jpg

La talea di Plumeria, che m'hai inviato, ha fatto le taaaaaaaaanto desiderate foglie e, dopo un sacco di tempo, queste FINALMENTE si sono aperteeeeeeee!!!!!! :froggie_r
Non hai idea di quanto sia contentoooooooooo!!!!!! :froggie_r

La mattina dell'11 luglio s'è aperta la prima foglia, nel pomeriggio la seconda e oggi (13 luglio) la terza!!! :froggie_r
Ha impiegato un sacco a regalarmi queste meraviglie, ma, adesso, sembra proprio aver messo la quarta!!!! :eek:

Bacioni da Genova da me e dalla Plumy!!!!! :love_4:

Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Davvero un graditissimo aggiornamento !!Sono contenta e spero che presto mi farai vedere i fiori!!!:hands13::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Davvero un graditissimo aggiornamento !!Sono contenta e spero che presto mi farai vedere i fiori!!!:hands13::love_4:

Grazie 100000000000000, ANNA LMP!!!!!! :love_4::love_4:

Per i fiori, mi sa che dovrà passare ancora moooooolto tempo, ma la tua taleuzza promette moooooooooooooooooooooolto bene!!!!! :froggie_r:froggie_r

:love_4::love_4::love_4:

Alto