@ max.. grazie mille! sono contento anch'io.. era di solo 3 foglie quando me l'ha dato ed aveva appena 2 radichette minuscole.. non ricordo precisamente quando me l'abbia data, ma credo da almeno 2 mesetti..
sisi cmq pensavo anch'io di metter il germoglio in terra..è troppo vicino alle radici e credo che non starebbe in piedi...
@ michele.. grazie anche a te, ora però dobbiamo chiarire sta cosa della colorazione dei fiori che a me sembra esser legata a quella dei piccioli e delle venature delle foglie..
@ lory.. e grazie anche a te.. allora settimana prossima provvedo alla nuova sistemazione..
ovviamente vaso non troppo grande vero?
dubbi... io vorrei che venisse su come un albrerello, come quella vista nella foto di non mi ricordo più chi... come fare?
e poi... ho notato che le punte delle foglie sono secche, lo potete anche vedere dale foto.. da quanto ce l'ho io però, ogni tanto la nebulizzo..e le foglie nuove sono integre in tutto e per tutto.. quindi sarà solo una carenza di umidità nell'aria, vero?
Ciao Ilsimo!!!!!!!
k07:
Ci credo che sei contento!!!! E' una gran bella talea!!!!
Le foglie puntinate di questa specie, poi, mi piacciono troppo!!!!! :crazy:
Cavolo, è cresciuta parecchio in 2 mesi, sia come foglie che come radici!!!
Sì, sì, decisamente germoglio sottoterra!!!!
k07:
Quanto al vaso, ho letto su Internet e qui sul forum che questa pianta (non so, però, se questo valga per tutte le Begonie o solo per questa!!!!) preferisce vasi piccoli!!!! Ama stare allo stretto!!!
Inoltre, se ben ricordo, avevo letto che, se messa in vasi troppo grandi, impegnata com'è a riempire il vaso di radici, non si concentra a fiorire, quindi vaso grande = pochi fiori!!!!!
Quanto al farla crescere ad alberello, mi dispiace, ma non ti so aiutare!!!! :embarrass
Quanto alle foglie secche in punta, la tieni in casa, vero?!!!! In casa, a causa del riscaldamento, c'è aria secca e questa fa seccare le foglie in punta!!!!!
Quindi mi verrebbe da dirti che il problema è la carenza di umidità nell'aria, però.................. avevo sentito dire, qui nel forum, che le Begonie non amano l'umidità, tanto che, se le loro foglie vengono nebulizzate, queste tendono a marcire!!!! :storto:
E' che, a questo punto, mi chiedo: come si risolve il problema "punte delle foglie secche", se sarebbe meglio non nebulizzare?!!!! Immagino che, anche mettere delle palline d'argilla bagnate nel sottovaso, per aumentare l'umidità ambientale, sia una cosa da evitare!!!!
Quindi, cosa fare?!!!! :embarrass
Ilsimo, ti consiglio di aspettare gli esperti di Begonie e le loro delucidazioni!!!!
k07:
Del resto, queste delucidazioni interessano moltissimo anche me, perché a me conviene per certo tenere la mia tamaya in casa (quindi ci tengo a risolvere il problema "casa = aria secca"). Dovessi metterla sul mio terrazzo assolatissimo, infatti, il sole le brucerebbe all'istante tutte le foglie!!!! :storto: