• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Non mi sembra per niente morto.....ha dovuto subire un bel pò....il cambiamento e sopratutto l'inverno :crazy:io so che sono piante piuttosto robuste :Saluto:

:eek: Dici che potrebbe farcela?!!!! :eek::eek:
In effetti, sì, tra che l'ho messo in vaso, fuori sul terrazzo e l'inverno incessante, ne ha subite tantissime!!!! :martello::martello:
Giorni fa, ho provato a tirare su la talea, ma mi pare ben radicata!!!! :froggie_r Boh, speriamo bene!!!! :eek:k07::froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Piccole novità!!!!

Oggi pomeriggio, ho guardato la taleuzza della mia Begonia tamaya in acqua e........................... guardate un po' cosa ho visto:

Begoniatamaya25febbraio2009radici1.jpg


Begoniatamaya25febbraio2009radici2.jpg


:eek: Sono spuntate le prime radichette!!!! :eek::froggie_r E dev'essere successo o ieri o oggi, perché, fino all'altro ieri, non c'era niente, avevo controllato!!! :eek:
Sono troppo contento che la mia taleuzza stia bene e abbia iniziato a radicare!!!! :froggie_r:froggie_r
Stavolta, la lascio in acqua e, in primavera (facciamo anche primavera avanzata), la metto in vaso, ma non certo prima!!!! :eek:k07: Non voglio rischiare di perderla di nuovo per un mio errore!!!! :martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max sai cos'ho letto di recente?Che le radici che vengono prodotte in acqua non sono adatte poi x andare nella terra e che la pianta x vivere deve farne di altre adatte a vivere nella terra!Non so cosa ci sia di vero e non in tutto questo ma io ti consiglierei di farle crescere un pò ma non molto e poi interrarla!ciao ciao
 

lory82

Apprendista Florello
E bravo Max!!
Questsa volta la tamaya si è decisa a radicare!! :froggie_r
Hai visto che le radici, spuntano direttamente dal gambo, e non dal nodo? Anzi, nella seconda foro, dal nodo si vede già una nuova gemma!
Lasciala un altro pò in acqua, falle sviluppare ancora un altro pò le radici, e poi in primavera la travasi.
E' vero ciò che ha detto Lore, ma questi tipi di begonie son talmente resistenti!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Max sai cos'ho letto di recente?Che le radici che vengono prodotte in acqua non sono adatte poi x andare nella terra e che la pianta x vivere deve farne di altre adatte a vivere nella terra!Non so cosa ci sia di vero e non in tutto questo ma io ti consiglierei di farle crescere un pò ma non molto e poi interrarla!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeee.l!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Sì, l'ho letto anch'io e l'ho letto qui sul forum oltretutto. Non ricordo, però, chi l'avesse detto!!!!
Secondo me, questa cosa è vera ed ha un senso in effetti!!!!
Cmq, per ora, la lascio in acqua e, a primavera (tanto ormai ci siamo quasi), la metto in vaso!!!! :eek:k07:

E bravo Max!!
Questsa volta la tamaya si è decisa a radicare!!
Hai visto che le radici, spuntano direttamente dal gambo, e non dal nodo? Anzi, nella seconda foro, dal nodo si vede già una nuova gemma!
Lasciala un altro pò in acqua, falle sviluppare ancora un altro pò le radici, e poi in primavera la travasi.
E' vero ciò che ha detto Lore, ma questi tipi di begonie son talmente resistenti!!

Ciao Lory!!!!!!!!! :love_4:
Hai visto? Stavolta, sembra che la tamaya abbia proprio intenzione di rimanere a vivere a casa mia!!!! :froggie_r Sono troppo contento!!! :froggie_r
Sì, ho fatto caso anch'io che le radici spuntano direttamente dal gambo e non dal nodo, a differenza della Tradescantia (tanto per nominare una pianta a caso!!!! :lol:)!!!!
Sì, la gemma c'era già quando ho preso la taleuzza!!!! Anzi, quella taleuzza è piena di gemme lungo il fusto!!! :eek: Si doveva trovare particolarmente bene in quella pizzeria dove l'ho presa!!!! Sprizzava di vita!!!! Speriamo si trovi bene anche a casa mia!!!! :storto:

Ok, seguo appieno i tuoi consigli!!!!! :eek:k07: Del resto, chi meglio di te e Michele conosce le Begonie?!!!!! :love_4:
 

michele87

Florello Senior
bravo Max,stavolta è la volta buona! :eek:k07:
anche io ho messo un rametto di tamaya in acqua e sta cacciando le radici! :food:
 

Max77

Guru Giardinauta
bravo Max,stavolta è la volta buona! :eek:k07:
anche io ho messo un rametto di tamaya in acqua e sta cacciando le radici! :food:

Ciao Michele!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Grazie 100000000000000000!!!!!! :froggie_r:froggie_r Beh, che dire, complimentissimi anche a te allora!!!!!!! :hands13::hands13:

Anche tu, in primavera, poi, metti quel rametto in vaso o lo tieni in acqua?!!!!

A prestissimo!!!!!!! :eek:k07:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Una signora gentilissima mi ha donato una talea di tamaya, che ho messo in acqua e mi ha radicato per bene..guardate...

3326134229_9d1d7460ab.jpg


Ora però, sta mettendo anche un germoglio...

3326134871_f952815145.jpg


Sarà ora di metterla in terra? e che terriccio posso usare? e quel germoglio.. lo dovrei lasciar fuori? il fatto è che non è molto distante dalla radici, rischio di non interrare abbastanza il fusto..:confuso:

Poi avrei un dubbio.. la mia ha i picciuoli (non so se si chiamano così..) delle foglie di colore rossiccio..e la signora mi ha detto faccia fiori rosa.. mentre ho visto nelle foto di qualcuno di voi, quella con i fiori bianchi..che aveva i picciuoli chiari.. è un segno distintivo del colore del fiore o sbaglio?
l'ho notato anche nelle belle di notte..
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao ragazzi! Una signora gentilissima mi ha donato una talea di tamaya, che ho messo in acqua e mi ha radicato per bene..guardate...

3326134229_9d1d7460ab.jpg


Ora però, sta mettendo anche un germoglio...

3326134871_f952815145.jpg


Sarà ora di metterla in terra? e che terriccio posso usare? e quel germoglio.. lo dovrei lasciar fuori? il fatto è che non è molto distante dalla radici, rischio di non interrare abbastanza il fusto..:confuso:..

Ciao Ilsimo!!!!! :eek:k07:
Complimentissimi per la tua talea di tamaya!!!! :hands13: Complimentissimi a te e alla gentilezza della signora che te l'ha donata!!!! :hands13:
Quante radici che ha fatto!!!!! :eek: Ma ce l'hai da tanto in acqua?!!!
La mia taleuzza c'è da qualche settimana e sta radicando, ma le radici della mia sono cortissime ancora rispetto a quelle della tua.

Mmmmmm...... secondo me, è pronta per essere messa in terra. Da quanto leggo su Internet, mi sembra di capire che questa pianta voglia terriccio universale.
Quanto al germoglio, io lo pianterei sottoterra se è troppo vicino alle radici, così almeno interri il fusto per bene. Secondo me, se quel germoglio è forte abbastanza, riuscirà ad uscire dal terreno e a crescere.
Cmq, aspettiamo che gli esperti di Begonie ci dicano qualcosa di più sicuro su tutt'e 3 questi punti!!!! :eek:k07:

Poi avrei un dubbio.. la mia ha i picciuoli (non so se si chiamano così..) delle foglie di colore rossiccio..e la signora mi ha detto faccia fiori rosa.. mentre ho visto nelle foto di qualcuno di voi, quella con i fiori bianchi..che aveva i picciuoli chiari.. è un segno distintivo del colore del fiore o sbaglio?
l'ho notato anche nelle belle di notte..

Quanto a questa cosa, non so proprio cosa dirti!!!! :embarrass
La mia taleuzza ha i piccioli verdi, con leggerissime sfumature rosate, ma ripeto leggerissime!!!!
Adesso sono curioso anch'io di saperne di più su questa cosa!!!! :embarrass
Io vorrei troppo che i fiori della mia tamaya siano rosa come questi:

http://lh3.ggpht.com/_CVHj9GaMB20/RrR0MeOtZGI/AAAAAAAAB-k/MGn7MKwVB1A/imm+824.jpg
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
bellissima ilsimo!:D
quoto Max per la sistemazione della talea:eek:k07:
per il fatto del picciolo non saprei:crazy:non ho fatto mai caso effettivamente:confuso:
 

Max77

Guru Giardinauta
bellissima ilsimo!:D
quoto Max per la sistemazione della talea:eek:k07:
per il fatto del picciolo non saprei:crazy:non ho fatto mai caso effettivamente:confuso:

Ciao Michele!!!!!!! :eek:k07:
Perfetto!!!!! :froggie_r:froggie_r Sono super contento d'averci preso con la sistemazione della talea!!!! :froggie_r:froggie_r
Michele, il picciolo della tua tamaya di che colore è?!!!!

Una domanda: ho notato che le foglie della taleuzza, che mi diede il mio amico (la talea che poi mi morì), erano più piccole rispetto alle foglie della taleuzza che ho ora!!!
Secondo voi perché?!!!! Sono Begonie tamaya entrambe o no?!!!
Grazie 100000000000000000 in anticipo per le delucidazioni!!!!!!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
:hands13: Ilsimo, bellissima talea!! Vedrai che diventerà una bella pianta!!
Sono anche io d'accordo sul fatto che sia arrivato il momento di metterla in vaso
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
@ max.. grazie mille! sono contento anch'io.. era di solo 3 foglie quando me l'ha dato ed aveva appena 2 radichette minuscole.. non ricordo precisamente quando me l'abbia data, ma credo da almeno 2 mesetti.. :)
sisi cmq pensavo anch'io di metter il germoglio in terra..è troppo vicino alle radici e credo che non starebbe in piedi...:D

@ michele.. grazie anche a te, ora però dobbiamo chiarire sta cosa della colorazione dei fiori che a me sembra esser legata a quella dei piccioli e delle venature delle foglie..:confuso:

@ lory.. e grazie anche a te.. allora settimana prossima provvedo alla nuova sistemazione..
ovviamente vaso non troppo grande vero?

dubbi... io vorrei che venisse su come un albrerello, come quella vista nella foto di non mi ricordo più chi...:confused: come fare?
e poi... ho notato che le punte delle foglie sono secche, lo potete anche vedere dale foto.. da quanto ce l'ho io però, ogni tanto la nebulizzo..e le foglie nuove sono integre in tutto e per tutto.. quindi sarà solo una carenza di umidità nell'aria, vero? :)
 

Max77

Guru Giardinauta
@ max.. grazie mille! sono contento anch'io.. era di solo 3 foglie quando me l'ha dato ed aveva appena 2 radichette minuscole.. non ricordo precisamente quando me l'abbia data, ma credo da almeno 2 mesetti..
sisi cmq pensavo anch'io di metter il germoglio in terra..è troppo vicino alle radici e credo che non starebbe in piedi...

@ michele.. grazie anche a te, ora però dobbiamo chiarire sta cosa della colorazione dei fiori che a me sembra esser legata a quella dei piccioli e delle venature delle foglie..

@ lory.. e grazie anche a te.. allora settimana prossima provvedo alla nuova sistemazione..
ovviamente vaso non troppo grande vero?

dubbi... io vorrei che venisse su come un albrerello, come quella vista nella foto di non mi ricordo più chi... come fare?
e poi... ho notato che le punte delle foglie sono secche, lo potete anche vedere dale foto.. da quanto ce l'ho io però, ogni tanto la nebulizzo..e le foglie nuove sono integre in tutto e per tutto.. quindi sarà solo una carenza di umidità nell'aria, vero?

Ciao Ilsimo!!!!!!! :eek:k07:
Ci credo che sei contento!!!! E' una gran bella talea!!!! :love: Le foglie puntinate di questa specie, poi, mi piacciono troppo!!!!! :crazy:
Cavolo, è cresciuta parecchio in 2 mesi, sia come foglie che come radici!!! :eek:
Sì, sì, decisamente germoglio sottoterra!!!! :eek:k07:

Quanto al vaso, ho letto su Internet e qui sul forum che questa pianta (non so, però, se questo valga per tutte le Begonie o solo per questa!!!!) preferisce vasi piccoli!!!! Ama stare allo stretto!!!
Inoltre, se ben ricordo, avevo letto che, se messa in vasi troppo grandi, impegnata com'è a riempire il vaso di radici, non si concentra a fiorire, quindi vaso grande = pochi fiori!!!!!

Quanto al farla crescere ad alberello, mi dispiace, ma non ti so aiutare!!!! :embarrass

Quanto alle foglie secche in punta, la tieni in casa, vero?!!!! In casa, a causa del riscaldamento, c'è aria secca e questa fa seccare le foglie in punta!!!!!
Quindi mi verrebbe da dirti che il problema è la carenza di umidità nell'aria, però.................. avevo sentito dire, qui nel forum, che le Begonie non amano l'umidità, tanto che, se le loro foglie vengono nebulizzate, queste tendono a marcire!!!! :storto:
E' che, a questo punto, mi chiedo: come si risolve il problema "punte delle foglie secche", se sarebbe meglio non nebulizzare?!!!! Immagino che, anche mettere delle palline d'argilla bagnate nel sottovaso, per aumentare l'umidità ambientale, sia una cosa da evitare!!!!
Quindi, cosa fare?!!!! :embarrass

Ilsimo, ti consiglio di aspettare gli esperti di Begonie e le loro delucidazioni!!!! :eek:k07:

Del resto, queste delucidazioni interessano moltissimo anche me, perché a me conviene per certo tenere la mia tamaya in casa (quindi ci tengo a risolvere il problema "casa = aria secca"). Dovessi metterla sul mio terrazzo assolatissimo, infatti, il sole le brucerebbe all'istante tutte le foglie!!!! :storto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Una super novità!!!!!

Non mi sembra per niente morto.....ha dovuto subire un bel pò....il cambiamento e sopratutto l'inverno io so che sono piante piuttosto robuste

Cynthia, avevi perfettamente ragione: il mio cavolo ornamentale non era per niente morto!!!!! :eek:

E anche tu, Loreeeeeeeeeeeee.l, avevi ragione al 100%: quel cavolo ornamentale non aveva ancora fiorito!!!! :eek:k07:

Guardate qui:

Foto del 22 marzo:
Cavoloornamentale22marzo2009bocciol.jpg


Foto del 5 aprile:
Cavoloornamentale5aprile2009general.jpg


Cavoloornamentale5aprile2009fiore.jpg


Foto del 6 aprile:
Cavoloornamentale6aprile2009fiori.jpg


Avete visto quant'è diventato alto in pochissimo tempo?!!!! :eek: Quanto sono carini, poi, i suoi fiorellini giallissimi!!!! :crazy:

Sono troppo contento di averlo piantato in vaso e di non averlo buttato via!!!! :froggie_r
Non avrei mai immaginato che un cavolo m'avrebbe dato così tante soddisfazioni!!!! :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso devi sperare che qualche insetto lo impollini e ti faccia tanti semini!!!!ciao ciao
 
Alto