• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 new entry!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Prima new entry!!!!!!!!​

Mia madre, tempo fa, tornò a casa da una serata con delle sue amiche con un bellissimo cavolo ornamentale, lo mise in acqua e, con mia grande sopresa, dopo un po', la pianta iniziò a mettere le radici!!!!!!!! :froggie_r
Ecco un po' di fotine (inutile dire che mi piace troppo il suo colore!!!!!!!!):

Cavoloornamentale10gennaio2009gener.jpg


Cavoloornamentale10gennaio2009ge-1.jpg


Cavoloornamentale10gennaio2009ge-2.jpg


Cavoloornamentale10gennaio2009parti.jpg


Guardate che spettacolo di radici ha fatto!!!!!!! :froggie_r
Cavoloornamentale10gennaio2009pa-1.jpg


Innanzitutto, è un cavolo ornamentale, vero?
Mi sapreste mica dire il suo esatto nome scientifico?!!!! Su Internet, ho trovato che il "cavolo ornamentale" si chiama Brassica oleracea, ma, cercando su Google Immagini, mi vengono delle foto di Cavoli ornamentali, diversissimi dal mio!!!!!!!! :storto:
Oltretutto, Brassica oleracea è anche il nome del comune Cavolo da orto!!!!!!!! Che confusione!!!!!!!! :crazy:

Secondo voi, se lo piantassi, dite che attecchirebbe?!!!! Qualcuno di voi ha mai provato?
Ha un apparato radicale talmente bello che mi dispiacerebbe troppo buttarlo via!!!!!
Sapreste mica darmi anche qualche consiglio sulla sua coltivazione? Sul terreno, la luce, l'acqua?
Premetto che io ho un semplice terrazzo (esposto ad ovest, al sole diretto da mezzogiorno al tramonto), che, in estate, diventa un vero e proprio forno!!!!! :storto:
Nel caso, potrei tenere questa pianta in casa?

Continua.........
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
1 Brassica oleracea var. acephala ‘Nagoya Red’ – Ornamental Kale (cavolo ornamentale)

2 Brassica oleracea var. capitata –Ornamental Cabbage (cavolo cappuccio ornamentale)

questo è quanto ho trovato su internet, la tua credo somigli i più alla seconda, ma aspettiamo anche altri pareri e consigli.
 

Max77

Guru Giardinauta
Seconda new entry!!!!!!!!!!​

Ieri sera, sono andato a casa di un mio amico e su un tavolino, in una bottiglia d'acqua, c'era uno spettacolo di pianta!!!!!!!! :froggie_r
Ne ho parlato al mio amico e lui m'ha detto che, se avessi voluto, me ne avrebbe dato un pezzetto!!!!!!! :froggie_r Come avrei potuto rifiutare l'offerta?!!!!!!!!!!

Eccola:
Begonia10gennaio2009generaleinbrocc.jpg


Begonia10gennaioparticolare1.jpg


Begonia10gennaio2009generaleintero.jpg


Begonia10gennaio2009generale2.jpg


Begonia10gennaio2009generale1.jpg


Lui m'ha detto che, in casa sua, la chiamano Papaya, ma, per certo, non è una Papaya.
Secondo me è una Begonia o sbaglio? E' mica la Begonia tamaya o Begonia corallina?

Il mio amico m'ha detto che fiorisce e fa dei fiori rossi.
In casa ne ha diverse, alcune in vaso con terra universale e altre in acqua. M'ha detto che radica molto facilmente e, se messa in acqua, spuntano subito le radici (al che m'è venuto il dubbio che non sia una Begonia, sarà perché ho sempre avuto idea che le Begonie non siano piante facilissime!!!!!! :embarrass).
Il rametto che m'ha dato lo teneva in acqua e, come si vede nella terza e nella quinta foto, è già radicato.

C'è qualcuno che, avendo questa pianta, mi può dare qualche dritta su come coltivarla?
Che faccio? Per ora la lascio in acqua e poi, a primavera, la metto in vaso o la metto in vaso subito?
Terra, acqua e luce? Sul mio terrazzo, al sole pieno morirebbe, vero?
Volendo, potrei tenerla in casa tutto l'anno?

Scusatemi per tutta questa raffica di domande!!!!!! :embarrass
Grazie 10000000000000000 in anticipo a tutti!!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:la seconda sembra proprio una begonia l'adoro ma non l'ho :fischio: so che in estate vuole la mezz'ombra,mai il sole diretto che brucia le foglie. ma aspettiamo gli esperti :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Stupende!! ma aspettiamo gli esperti per i consigli!!:Saluto:

Grazie 1000000000000, Anna lmp!!!!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

1 Brassica oleracea var. acephala ‘Nagoya Red’ – Ornamental Kale (cavolo ornamentale)

2 Brassica oleracea var. capitata –Ornamental Cabbage (cavolo cappuccio ornamentale)

questo è quanto ho trovato su internet, la tua credo somigli i più alla seconda, ma aspettiamo anche altri pareri e consigli.

Grazie 10000000000000000000, Piccola Lithops!!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Su Internet, non riesco però a trovare foto di cavoli ornamentali con il fusto lungo come il mio!!!!!!! :(
Immagino cmq che, per il fatto di avere quel fusto lungo, il mio cavolo si possa definire "capitato", immaginando che per testa si intenda il ciuffo di foglie in alto, giusto?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Max ma come non lo sai che quando le verze vanno "in gallo" fanno esattamente come la tua?Si vede che non hai l'orto!Quando tu le verze non le raccogli e le lasci piantate fanno un gambo lungo poi fioriscono e muoiono!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Maaaaaxxxxx sempre a caccia di piante eh?Cmq sono belle,il primo è proprio un cavolo ornamentale da noi ne trovi tanti da novembre in poi proprio nel periodo delle verze!Mentre la seconda è una begonia tamaya come dicevi tu!ciao ciao
P.S. guarda cosa ho trovato!
http://www.twenga.it/offerta/18736/8215524392834846637.html

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!!! :love_4:
Beh, stavolta, sono loro che sono venute a me, io non le ho cercate!!!!!!!! :lol::lol:
Grazie 10000000000000 per le informazioni!!!!!!!! :love_4::love_4:

Ecco, vedi che, anche nel sito che hai linkato, c'è la foto di cavoli acefali, belli larghi, ma senza fusto?!!!!!!!! :confuso:
Oltretutto, un sacco di siti che ho letto dicono che il cavolo si coltiva da seme, ma non parlano di talea!!!!!!! :confuso:
Secondo voi, se pianto il mio fusto radicato, attacca?
Alcune foglie, però, stanno iniziando ad avvizzire!!!!!! :( Non vorrei che iniziasse a lasciarmi!!!!!!! :cry:

Ok, allora, aggiudicato Begonia tamaya!!!!!!!!! :love_4:
Vado a leggermi qualcosa su questa pianta!!!!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
:flower:la seconda sembra proprio una begonia l'adoro ma non l'ho :fischio: so che in estate vuole la mezz'ombra,mai il sole diretto che brucia le foglie. ma aspettiamo gli esperti :Saluto:

Grazie 100000000000000 per le informazioni, Dolcemiele!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Ok, allora il mio terrazzo non va assolutamente bene!!!!!!! :eek:k07:
Speriamo che possa vivere tutto l'anno in casa!!!!!!!!! :storto:

Max ma come non lo sai che quando le verze vanno "in gallo" fanno esattamente come la tua?Si vede che non hai l'orto!Quando tu le verze non le raccogli e le lasci piantate fanno un gambo lungo poi fioriscono e muoiono!ciao ciao

:martello: L'avevo sentito, ma non avevo capito bene tutta la storia!!!!!! :martello:
Ma, quindi, questa adesso fa il fiore o l'ha già fatto?
Quindi, anche la piantassi, è destinata a morire? O meglio, se la pianto, fa il fiore e poi muore, ho capito bene?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non l'ha ancora fatto,cmq è un'infiorescenza e poi se è impollinato da lì prendi i semi x ripseminarle ma la tua eesendo in casa al massimo fà i fiori,cmq devi tenerla fuori al caldo non stà bene!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Secondo me non l'ha ancora fatto,cmq è un'infiorescenza e poi se è impollinato da lì prendi i semi x ripseminarle ma la tua eesendo in casa al massimo fà i fiori,cmq devi tenerla fuori al caldo non stà bene!ciao ciao

Perfetto!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Quindi, secondo te, potrei anche metterla in vaso adesso e metterla fuori? Non patirà il freddo?
 

Max77

Guru Giardinauta
Ah, Loreeeeeeeeeeeeeee.l, un'ultima domanda sul cavolo!!!!!!! :martello:
Per "testa", si intende il ciuffo di foglie che c'è all'apice del fusto?
Ma tutti i cavoli (sia quelli acefali che quelli capitati) vanno in "gallo" facendo il fusto lungo?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Al massimo sopra metti un pezzetto di tnt!ciao ciao
 

bac73tm

Giardinauta
max ho l'impressione che tu ti sia legato un po troppo al tuo cavolo dalle mie parti si dice che è andato in canon termine dialettale per intendere che la pianta sta fiorendo e poi muore se non la lasci fuori la fioritura sarà molto difficile e senza fioritura no semi quindi... per evitare l'allungo devi seminarla in calare di luna ... :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
max ho l'impressione che tu ti sia legato un po troppo al tuo cavolo dalle mie parti si dice che è andato in canon termine dialettale per intendere che la pianta sta fiorendo e poi muore se non la lasci fuori la fioritura sarà molto difficile e senza fioritura no semi quindi... per evitare l'allungo devi seminarla in calare di luna ... :Saluto:

Grazie mille per i consigli, Bac!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Allora al più presto la metto in vaso e la metto fuori sul terrazzo, così, dovesse riuscire a fare il fiore, c'è qualche possibilità che questo sia impollinato!!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000000 ancora!!!!!!!! :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
che belle Max! :D
mia zia mi ha regalato una talea della stessa begonia,però già attecchita nel vasetto :love:

Ciao Michele!!!!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000000!!!!!!!!! :froggie_r

Tua zia te l'ha regalata da poco o già da un po'? Hai mica qualche consiglio da darmi sulla sua coltivazione?!!!!
Io penso di metterla in vaso tra poco e spero che, in casa mia, si trovi bene come la Begonia tigrina che m'avevi mandato tu!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
In bocca al lupo alle nostre 2 tamaye allora!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
me l'ha data un mesetto fa in un vasetto piccolino...lei lo teneva in veranda fredda,un po esposta al sole...ora sta fuori e sembra cavarsela :storto:
 
Alto