• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Siccome anche io dovrò carotare e da quanto leggo per te la parte più difficile è stato spazzolare non ha provato a riempire buchi con un imbuto o bottiglia tagliata come ha fatto un utente del forum?
È un lavoro lungo ma ti evita spazzolatura e sei sicuro di avere chiuso tutti i buchi...
Magari dico una cavolata....

Ho estratto 10 / 12000 carote, non è cosi facile riempirle una ad una.

Poi l'altro utente aveva messo una foto di una zona con poco prato e molto muschio, li i fori si vedono nitidamente.
Se il prato invece è presente, pur tagliandolo a 3cm, quando lo rastrelli per raccogliere le carote comunque va a "chiudere" i fori che non si vedono piu cosi distintamente.
Quindi a meno che non vuoi procedere 1mq per volta raccogliendo anche a mano le carote, la vedo difficile come approccio
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ho estratto 10 / 12000 carote, non è cosi facile riempirle una ad una.

Poi l'altro utente aveva messo una foto di una zona con poco prato e molto muschio, li i fori si vedono nitidamente.
Se il prato invece è presente, pur tagliandolo a 3cm, quando lo rastrelli per raccogliere le carote comunque va a "chiudere" i fori che non si vedono piu cosi distintamente.
Quindi a meno che non vuoi procedere 1mq per volta raccogliendo anche a mano le carote, la vedo difficile come approccio

Io pensavo di fare così.. oppure essendo in 2 il mio uno carota e l'altro lo segue raccogliendo le carote e riempiendo i fori...ma la teoria è una cosa...la pratica è un altra.....sabato probabilmente mi ci metto e provo....se è una cosa lunga vado di spazzolone.....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io pensavo di fare così.. oppure essendo in 2 il mio uno carota e l'altro lo segue raccogliendo le carote e riempiendo i fori...ma la teoria è una cosa...la pratica è un altra.....sabato probabilmente mi ci metto e provo....se è una cosa lunga vado di spazzolone.....

In generale ti consiglio di fare delle prove su un paio di mq cosi capisci quale sia l'approccio migliore.
I primi 30-40 mq li ho fatti da solo, i secondi li ho fatti in due.
Ci siamo organizzati cosi:
- Fase 1: io carotavo e l'altra persona portava i sacchi dal box in giardino e raccoglieva le carote.

- Fase 2: io versavo sabbia e l'altra persona continuava la raccolta di carote

- Fase 3: alternandosi uno continua a versare sabbia e l'altro spazzola. Alla fine rimarrà solo da spazzolare e ti alterni ogni 10 minuti cosi lavori continuativamente, perche se sei solo devi per forza fermarti per caldo e fatica.

Questi lavori in coppia li ho fatti di mattina dalle 8 alle 14, e dopo una certa ora anche il caldo fa il suo.

La zona che ho fatto solo, l'ho fatta un po alla volta ogni sera dalle 18:30 alle 20
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ottimo programma....
Io ho già provato a fare qualche buco...diciamo che la parte a est che rimane più ombreggiata si faceva poca fatica a carotare...a sud invece era più faticoso...ho fatto la prova alle 18 di sera...avevo irrigato 15 mm Il mattino...
Tu con le irrigazioni come ti sei comportato?
Bagnavi Il Mattino prima?
Anche io devo portarmi su i sacchi.....somonun piano sotto...nel garage:cautious:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io li ho portati dal garage con un carrellino, 6 sacchi per volta.
Bagnato il mattino prima 10mm.
Mi raccomando, se metti 1000kg di sabbia andrai a togliere centinaia di kg di terreno. Compra buste ultraresistenti e non riempirle per piu di 15/20 cm altrimenti si sfondano con il peso.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Su 60 mq conto di mettere 400 kg di sabbia....16 sacchi....
Tu quanta terra hai estratto circa?
Io riempo delle cuffe da muratore e poi fortunatamente il mio vicino ha un orto sotto il mio giardino e mi ha detto che ha dei punti che gli manca della terra e se la prende lui...quindi rovescio le carote di sotto....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Su 60 mq conto di mettere 400 kg di sabbia....16 sacchi....
Tu quanta terra hai estratto circa?
Io riempo delle cuffe da muratore e poi fortunatamente il mio vicino ha un orto sotto il mio giardino e mi ha detto che ha dei punti che gli manca della terra e se la prende lui...quindi rovescio le carote di sotto....

Facendo 100/120 carote a mq a me per 60mq sono serviti circa 600/650 kg di sabbia.
Poi considera che devi seminare e rifare la sabbiatura. Li ti serve altra sabbia (5kg a mq) sulla cui quantita riesci a regolarti in modo piu preciso perche la dai con il carrellino
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Facendo 100/120 carote a mq a me per 60mq sono serviti circa 600/650 kg di sabbia.
Poi considera che devi seminare e rifare la sabbiatura. Li ti serve altra sabbia (5kg a mq) sulla cui quantita riesci a regolarti in modo piu preciso perche la dai con il carrellino

Ok...:)
Sabbia ne ho 63 sacchi perché ho dovuto acquistare un bancale intero altrimenti il magazzino edile non ne la faceva arrivare...quindi ne ho...
Io intendevo quanta terra di scarto ti è uscita fuori....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Se decidessi di eliminare il limone, con cosa dovrei coprire la buca?

Immagino sarà profonda almeno 20/30 cm e larga una cinquantina...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dopo qlc giorno di assenza, torno a tormentarvi
Sono migliorato molto nella gestione del prato ma ci sono dei comportamenti che ancora mi sfuggono.

Ho sempre avuto una zona a ridosso del piastrellato che soffre di carenza idrica, misteriosamente ha passato l'estate indenne ed è stata per me la più grande sorpresa.... Se non fosse che dopo l'ultimo weekend passato fuori torno a casa e trovo la sorpresa.

eef35e9e30712ebe406a4bc1f8f4b2b2.jpg


Possibile che il taglio a 3cm e la carotatura fatti 10gg fa lo abbiamo messo in crisi?
Eppure le temperature sono calate parecchio!

Questa cosa mi ha spiazzato parecchio.... Non riesco a capire il perché di questo crollo.

Idee? Consigli?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Dopo qlc giorno di assenza, torno a tormentarvi
Sono migliorato molto nella gestione del prato ma ci sono dei comportamenti che ancora mi sfuggono.

Ho sempre avuto una zona a ridosso del piastrellato che soffre di carenza idrica, misteriosamente ha passato l'estate indenne ed è stata per me la più grande sorpresa.... Se non fosse che dopo l'ultimo weekend passato fuori torno a casa e trovo la sorpresa.

eef35e9e30712ebe406a4bc1f8f4b2b2.jpg


Possibile che il taglio a 3cm e la carotatura fatti 10gg fa lo abbiamo messo in crisi?
Eppure le temperature sono calate parecchio!

Questa cosa mi ha spiazzato parecchio.... Non riesco a capire il perché di questo crollo.

Idee? Consigli?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Non so se ti devi preoccupare o devi rivedere qualcosa sul tappeto erboso o se devi fare qualcosa per la ciabatta/pantofola che si intravede in basso dai scherzo era per sdrammatizzare un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Non so se ti devi preoccupare o devi rivedere qualcosa sul tappeto erboso o se devi fare qualcosa per la ciabatta/pantofola che si intravede in basso dai scherzo era per sdrammatizzare un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vorrei sbagliare ma non è la ciabatta ma un porta candele anti zazzare
Almeno spero se no è da bannare la ciabatta

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 secondo te questo weekend posso scarificare e traseminare tutto il prato tranne una fascia ampia circa 1 metro a ridosso della siepe?
Quella fascia deve rimanere libera perchè la settimana prossima vorrei mettere il cordolo e poi trasemino solo nella zona che rimane.

E' fattibile come approccio? Vorrei seminare questo weekend il 90% del prato cosi da dargli una settimana in piu per "maturare" prima dell'arrivo dell'inverno, piuttosto che rimandare tutti i lavori alla settimana prossima.
Che ne pensi?
 

Jack1978

Florello
Io già ho effettuato due tagli questa settimana........ ho esagerato ma non importa penso 6/7 mm in alcune zone si vede il giallo oggi taglio + Verticut domani mattina bucatura ( A MANO ) su tutta la superficie e sabbiatura , domenica cocktail di Spoon e via....... la bestiolina va domata è il suo momento settimana prossima previste piogge quindi si parte :D
@Jack1978 secondo te questo weekend posso scarificare e traseminare tutto il prato tranne una fascia ampia circa 1 metro a ridosso della siepe?
Quella fascia deve rimanere libera perchè la settimana prossima vorrei mettere il cordolo e poi trasemino solo nella zona che rimane.

E' fattibile come approccio? Vorrei seminare questo weekend il 90% del prato cosi da dargli una settimana in piu per "maturare" prima dell'arrivo dell'inverno, piuttosto che rimandare tutti i lavori alla settimana prossima.
Che ne pensi?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Alla grande!
Ma per iniziare i lavori posso fare verticut questa settimana e semina dopo 1 settimana? Alla fine avendo sabbiato per riempire le carote, non è che ci sia tanto da rompere la crosta superficiale, devo piu che altro togliere il feltro, quindi secondo me potrei anche seminare a distanza di una settimana dal verticut.
Dico fesserie?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto