• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis che belle rose che haiii!! :):):)
Complimenti, le curi moltissimo :V:)
Grazie Waves!
Le controllo più volte al giorno: sembro una fissata! ahahah
Però grandi interventi su queste rose adulte non li ho fatti finora... non le concimo da tantissimo, né hanno problemi di pidocchi o altro da tantissimo, quindi non ho dovuto fare nulla! :) è solo fortuna
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ah beh...a sme l'oidio mi ha schiantato 4 mini rose XD! La rosa nera è davvero affascinante ma a quanto pare è una vera diva.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ah beh...a sme l'oidio mi ha schiantato 4 mini rose XD! La rosa nera è davvero affascinante ma a quanto pare è una vera diva.
Nooo!

Io ho dovuto prendere in funghocida, ma da solo non avrei migliorato di molto la situazione se non avessi eliminato manualmente la patina bianca con un po' di scottex... Ti dico che con le rose piccole da seme è stata dura.. La situazione è nettamente migliorata, eppure in molte ancora stanno soffrendo...
In questi giorni sono anche super indaffarata e ho poco tempo x le cure
Speriamo che questo "abbandono" non le faccia peggiorare!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
speriamo proprio di no!!!!!!.
Anche le rose grandi si ammalano ma dopo aver avuto quella brutta esperienza con le nane ora cerco di non farmi tentare e compro solo rose grandi e possibilmente di natura robusta e resistente alle malattie XD!!!
Sono un po nella tua stessa situazione...amo le rose e i fiori in generale, in primavera riesco a ritagliarmi del tempo per loro ma d'estate è una sfida vera e propria! quest'anno cercherò di sforzarmi al massimo di curarle un po prima di buttarmi a letto dopo il lavoro!.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche qui la lotta contro il mal bianco e la ticchiolatura quest'anno è dura:banghead::banghead:
e poi le piogge torrenziali non aiutano:cautious::cautious::cautious:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
speriamo proprio di no!!!!!!.
Anche le rose grandi si ammalano ma dopo aver avuto quella brutta esperienza con le nane ora cerco di non farmi tentare e compro solo rose grandi e possibilmente di natura robusta e resistente alle malattie XD!!!
Sono un po nella tua stessa situazione...amo le rose e i fiori in generale, in primavera riesco a ritagliarmi del tempo per loro ma d'estate è una sfida vera e propria! quest'anno cercherò di sforzarmi al massimo di curarle un po prima di buttarmi a letto dopo il lavoro!.
Io non ho rose nane (a parte una rosellina presa all'ikea), e gli unici problemi avuti fino a quest'anno erano solo pidocchi (per ora la situazione appare tranquilla, ma ai primi caldi c'è stata un'invasione spaventosa), e qualche lumachina. Novità di quest'anno è stato lo oidio (io non avevo mai avuto problemi del genere) e le rose colpite sono state le rose da seme (erano molto ammassate nei vasetti piccoli) e la black baccara.
Ho messo nel terreno di tutte le rose una capsula 100 naturale per tener lontani i parassiti: non mi piace cantare vittoria troppo presto, ma pare stia funzionando ( le rose dei vicini hanno i pidocchi e le mie no, quindi penso sia merito di quelle capsule).
In bocca al lupo x i tuoi fiori!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche qui la lotta contro il mal bianco e la ticchiolatura quest'anno è dura:banghead::banghead:
e poi le piogge torrenziali non aiutano:cautious::cautious::cautious:
Da me, per fortuna, il tempo è stato più clemente: pioggia sì, fino al 20 Maggio, ma niente di eccessivo!
Mi dispiace molto per le tue rose... Spero che riesci a mantenere la situazione sotto controllo!!!! Io ho solo la black baccara, tra le adulte, con il mal bianco: se dovessi averne più di una impazzirei eheheh! Anche perché, senza esperienza, vado a tentativi, sperando sempre di fare la cosa giusta!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Black baccara

b1bda1043c854579d8496a0d78740bd1.jpg


db516cf9feeba287309aa6ab8fbb364b.jpg


Iceberg
e8e641b4048c85abea64a004a347a973.jpg


Waltz time
91a05cdba181b3d3f306ce8846e5c4ff.jpg
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Che bella la black Baccara! Mi è sembrato strano sentire che la tua (e non solo a quanto pare) sia delicata e prenda malattie, la mia non mi ha mai dato grandi grattacapi. Invece sto guardando con invidia la papa meilland, con quella descrizione e le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che bella la black Baccara! Mi è sembrato strano sentire che la tua (e non solo a quanto pare) sia delicata e prenda malattie, la mia non mi ha mai dato grandi grattacapi. Invece sto guardando con invidia la papa meilland, con quella descrizione e le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è delicatissima..
Per la papa meilland, neanche io la conoscevo.. ma ho fatto una ricerca su Internet su una rosa con tutte quelle caratteristiche e mi è "risultata" qurlla. Ora che la ho a casa, confermo che è una rosa spettacolare
Merita tantissimo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La black baccara non mi da tregua: tutti i giorni necessita di cure: il mal bianco è ciò che mi preoccupa di più perché, nonostante lo stia trattando con prodotti specifici, non riesco a debellarlo del tutto. Non so più che cosa devo fare....
Peccato, perché la pianta cresce sana e robusta velocemente! È bella, anzi: bellissima! I fiori poi: si vede che è frutto di un grandissimo lavoro di perfezionamento alle spalle: i fiori sono aggraziati e per nulla "spampanati"... per sbocciare del tutto ci mette tempo e questo particolare è davvero positivo perché i fiori, giorno dopo giorno sono sempre più belli e per molto tempo rimangono sulla pianta: dal primo bocciolo sarà passato un mese e il fiore è ancora lì, perfetto, non del tutto aperto, bellissimo, neanche un po' rovinato! Se non fosse per l'oidio sarei totalmente soddisfatta ....
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
come ti capisco :cry:...anche le mie rose mi stanno dando un bel lavoro! Purtroppo a breve non potrò dedicarmi più a loro così tanto.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Eh, Artebelle, tocchiamo un tasto dolente, perché anche io a Luglio non sarò molto presente.... ed è per questo motivo che vorrei lasciarle sane. Mi sto impegnando.... ma pare che funzioni poco
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
A me sembra che ogni sforzo sia vano!! Le rose in terra, che erano messe malissimo a livello di funghi e parassiti ora sembra stiano migliorando di giorno in giorno...l'altra invece, che non aveva nemmeno un afidino, ora ne ha sempre una!!!!!!!!!!.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A me sembra che ogni sforzo sia vano!! Le rose in terra, che erano messe malissimo a livello di funghi e parassiti ora sembra stiano migliorando di giorno in giorno...l'altra invece, che non aveva nemmeno un afidino, ora ne ha sempre una!!!!!!!!!!.
Guarda, le mie rose non è che stanno male... se non fosse perché si forma ogni tanto un po' di patina sottile Biancasu una porzione di stelo e su qualche foglia, e qualche foglia accartocciata neanche me ne renderai conto: le piante crescono rigorose e sembrano all'apparenza sane. Ma io ora le sto controllando tutti i giorni, e tutti i giorni elimino per quanto possibile quella patina bianca ma si riforma sempre tutti i giorni sebbene in altri punti. D'accordo che è il clima un po' strano però perché solo le due rose acquistate quest'anno stanno soffrendo di oidio (per fortuna solo queste.. ma perché solo loro? La black baccarà io sapevo che fosse un po' debole, ma anche la Papa' Meilland è così? Pensavo fosse una pianta robusta...................
C'è qualcuno che ha la gpt papa meilland e mi può dare qualche informazione a riguardo? Grazie!
 
Alto