• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Peccato per i pidocchi... Quest'anno la guerra sembra più dura del solito! Voi come siete messi?

Poi ho un esercito di rose da seme: sono oltre 140 in "vasi" super precari: conto di suddividerle nei vasi grandi, ora che sono più cresciute! Lo so che sono in condizioni precarie: mea culpa! Ma è il primo anno di semina e mai mi aspettavo che fossero così numerose!! Sono divise tra: black lady, rosse, rosa e arancioni, fuxia, roselline rosse... tutti cinorrodi raccolti in giro! Avevo scritto al museo delle rose antiche, inizialmente mi avevano detto che mi avrebbero fatto sapere loro quando erano pronti i cinorrodi che avevo chiesto, poi più nulla.
7e7f250933d670f9095926cbd489cb43.jpg

ca8a770a70c7571787aeb48ff1407927.jpg

1b3064e21439769353818ca63ab626a3.jpg


Poi, breve riassunto della "black baccara" nella foto sopra: purtroppo non si è mai più ripresa! Ma la ditta, gentilmente, me ne ha inviata subito un'altra in vaso in ottime condizioni! Non vedo l'ora che sbocci, anche se bisognerà attendere ancora un pochino!
Il mio prossimo acquisto di rose verterà sulla black gold e qualche rosa inglese! E il prossimo anno cercherò di cimentarmi sulle ibridazioni!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Sono comparsi anche sulle mie piante! da un giorno all'altro... è partita l'invasione! sembra lo sbarco in normandia!!! ahaha
ho messo l'aglio alla base della pianta. dovrebbe aiutare se non erro! altrimenti dovrò ricorrere alla solita chimica... ma non ho molta voglia
 

Tino

Guru Giardinauta
Io ho già iniziato dall'inizio del mese a trattare le rose contro i pidocchi...domani dovrò rifare il trattamento..NO COMMENT!!


T
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A me sono sbucati dappertutto! Perfino sulla rosellina sul balcone dove non erano mai usciti! Addirittura sulle fucsie e nella mia serretta fredda, dove, tra l'altro, ho anche le rose nate da seme! Inutile dirvi che ho eliminato le piantine di zafferanone all'interno della serra fredda dove si annidavano i pidocchi!
Sarà il caldo quest'anno, o meglio: la mancanza di freddo che non ha ucciso tutti gli animaletti... non so! Fatto sta che odio anche io dover utilizzare prodotti chimici per debellarli! Ma purtroppo alternative non ne vedo! Mi piacerebbe sapere se il metodo dell'aglio usato da Friuli-R funziona! Magari ci tieni aggiornati! Grazie in anticipo! E in bocca al lupo a tutti!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Primo fiore dell'anno della dame du coeur: (qualità foto pessima)
74c488c4e62c2d6a22373906e7782d2c.jpg


Aggiornamenti primi boccioli di rose nate da semi, semina Autunno 2016:
09e259d23a944658990ed765804868bc.jpg


La prima a fiorire quest'anno è stata la waltz time... La iceberg ha una miriade di boccioli, ed è prossima!
La gpt papa meilland e la black baccara, new entry dell'anno, hanno dei boccioli seppur ancora piccoli.... A presto nuove foto! :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma sai ora che mi ci fai pensare,anche qui da me per ora meno pidocchi ......:cool::cool:.....spediamo duri così...:rolleyes:
Wow! A me in questi giorni, complice la pioggia, la situazione si è scemata... Ma tempo qualche giornata di sole e reiniziano a ripopolarsi!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Da me i pidocchi non si contano, appena mi giro si moltiplicano! Io non amo medicinali che credo siano nocivi sotto molti aspetti, quindi provvedo alla rimozione manuale (con guanti e faccia un po schifata)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Enorme la waltz time! È profumata? La black Baccara la vedo bella rigogliosa, vedrai che ti darà belle soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Enorme la waltz time! È profumata? La black Baccara la vedo bella rigogliosa, vedrai che ti darà belle soddisfazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I fiori della waltz time sono giganti, soprattutto quest'anno! L'ho presa da Bakker 3-4 anni fa e faceva parte del gruppo grandiflore!
È magnificamente profumata: sa di fresco, di agrumi, con note dolci e inebrianti... Se fosse un profumo, lo indosserei tutti i giorni! Per me è la rosa con il miglior profumo che ho!
La black baccara la ho da un mesetto scarso: cresce bene, per fortuna! Solo che non l'ho ancora rinvasata in un vaso più grande, perché appena arrivata x una settimana c'è stato caldo torrido, poi temporali, poi si è alternato sole e temporali... e non so mai quando farlo... a questo punto io la lascerei con piacere in quel vaso fino al suo "riposo"... voi che mi consigliate? Ne soffre?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Giallocrema, che vuol dire il sapone? Come si procede?
Io ho anche delle capsule naturali che vanno immesse nel terreno tali da dare un odore sgradevole alla pianta x i parassiti che non dovrebbero avvicinarsi! Devo provarne l'efficacia! Per ora ne ho messa solo una in ogni vaso, ma devo raddoppiare le dosi, visto che ne va una ogni 5 L di terriccio!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Scaglie di sapone di Marsiglia (quello vero non gli spray che lo ricordano) sciolte in acqua.
Gli afidi stanno attaccati alla foglia con la melata (che è quella roba appiccicosa), col sapone si staccano e cadono (e fanno anche il bagno).
Va bene quando l'infestazione è media.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
La black baccara la ho da un mesetto scarso: cresce bene, per fortuna! Solo che non l'ho ancora rinvasata in un vaso più grande, perché appena arrivata x una settimana c'è stato caldo torrido, poi temporali, poi si è alternato sole e temporali... e non so mai quando farlo... a questo punto io la lascerei con piacere in quel vaso fino al suo "riposo"... voi che mi consigliate? Ne soffre?

Io l'ho presa l'anno scorso in estate, faceva davvero molto caldo e non avevo ancora preso possesso della parte di giardino che ora sto curando, quindi l'ho lasciata in vaso, quello del vivaio, probabilmente grande quanto il tuo. Credo abbia sofferto, era steccosa e senza troppe foglie, fioriva ma nel complesso la pianta era triste. C'è anche da dire che avendo il vaso nero ho preferito tenerla in un posto dove prendeva il sole solo la mattina fino alle 11, per evitare che le radichette si bruciassero (qui fa molto caldo in estate).
Se tornassi indietro la travaserei, quest'anno sta bene in piena terra, ma forse poteva stare meglio.
Questa è la mia esperienza
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille per averla condivisa! Bene, allora penso proprio approfitteró dell'aria non ancora torrida e rinvaseró in questi giorni!
Spero che i boccioli non soffrano troppo lo stress

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto