Grazie della risposta. Entrambe le piante sono cactus delle foreste.grazie grazie a tutti!! :hands13:
dunque.....il secondo è un aporophyllum e i fiori sono meravigliosi e rossi (le spine cattivissime, appena le tocchi ti si attaccano subito, non vi dico quando l'ho travasata :storto: anche perchè è piuttosto fragile e i rametti si spezzano con facilità) , mentre i fiori del rhipsalidopsis (credo gaertneri) sono violetti (anche se purtroppo è da 2 anni che non mi fiorisce più e non so perchè??????)
Grazie della risposta. Entrambe le piante sono cactus delle foreste.
Per la mancata fioritura del rhipsalidopsis gaertneri, probabilmente non rispetti i tempi di riposo invernale, che è necessario x l'induzione a fiore.
...a questo punto non so risponderti. Di concimazioni non credo abbia bisogno, visto la rigogliosità della pianta, a meno che, non hai concimato con troppo azoto che ha favorito la parte verde a discapito dei fiori.:confuso:ma no, verdiana, l'anno scorso le ho fatto una balia assurda, in serra fredda, zero acqua, più ore di buio che di luce, eppure NADA. neanche una gemmina per errore. il cactus di Natale invece mi è fiorito anche quest'estate (???) -quest'anno lo lascio fuori sul balcone sul mobiletto coperto da tnt e vediamo...altri suggerimenti?
...a questo punto non so risponderti. Di concimazioni non credo abbia bisogno, visto la rigogliosità della pianta, a meno che, non hai concimato con troppo azoto che ha favorito la parte verde a discapito dei fiori.:confuso:
Ben strane le tue piante: la natalina fiorisce in estate e la pasqualina diserta le fioriture.
C.que guarda che la brevidiurna è la schlumbergera non la rhipsalidopsis.
Il concime va bene.
La schlumbergera è quella a sinistra e la rhipsalidopsis è quella a destra.
Le foglie sono diverse, come pure il periodo di fioritura: una in inverno e l'altra a primavera.
Tutti i cactus della foresta si giovano di un periodo di freddo in inverno, basta che non scenda sotto i 10°C.del periodo di fioritura diverso lo sapevo, ma forse perchè li ho sempre chiamati Christmas cactus e Easter cactus pensavo si chiamassero tutte schlumbergera con variazioni.
le lascio fuori (balcone) o in serretta (mobiletto avvolto in tnt)?
del periodo di fioritura diverso lo sapevo, ma forse perchè li ho sempre chiamati Christmas cactus e Easter cactus pensavo si chiamassero tutte schlumbergera con variazioni.
le lascio fuori (balcone) o in serretta (mobiletto avvolto in tnt)?