Anche io sono nella medesima situazione di voi!! Li odio, tanto che volevo fondare un social group qui sul forum, come c'è quello degli amante degli insetti, per gli 'odiatori' dei piccioni.
QUoto tutto quello che avete detto. Cacche da tutte le parti :burningma (balconi, davanzali), uno schifo indicibile! Qualche anno fa, nel periodo delle ferie, mi avevano fatto il nido sopra l'unità esterna del condizionatore.cat: Non vi dico le condizioni al ritorno.:squint: Avevo aperto anche io una discussione su come liberarsi dai piccioni, qualche tempo fa in questa sezione, ed ho provato di tutto. Sale (pare che lo mangino, stiano male e quindi non tornino, ma quelli che sono qui non si lasciano intimorire).
Ho provato i prodotti repellenti, che costano un bel po', ma non fanno un bel niente.
Una alternativa economica alle strisce rifrangenti, se non avete paura di danni estetici (ma lo sono di più, e non solo estetici, gli escrementi di piccioni) è questa, che mi è stata data da un'amica meravigliosa qui sul forum:
Per la cronaca è il mio

balcone, tanto per far capire che sono disposta a tutto pur di allontanare le odiate bestiacce.
Per due settimane ha funzionato a meraviglia, ora i piccioni più temerari tornano. Non tanti come prima, ma qualche cacca ho ricominciato a vederla, e sempre di più andando avanti.
Un'altra soluzione, molto 'locale', anche questa consigliata da un'amica sul forum, è questa:
Sul balcone vengono, ma l'aptenia (che era tutta mangiucchiata) ora sta meglio.
Penso che non esista una soluzione totale (a parte le fucilate, il veleno...) ma che si debba intraprendere con loro una lotta diversificata e con tante armi, da cambiare spesso, perché si abituano e dopo un po' non hanno più paura.. Sto pensando di appendere qualcosa di diverso, insieme ai cd, qualcosa che al vento, oltre a muoversi e a cambiare colore, faccia rumore....
Teniamoci aggiornati con le varie tecniche che via via adottiamo e non disperiamo: l'intelligenza umana deve pur superare quella del piccione!!!!