• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione in vacanza

elemauvero

Aspirante Giardinauta
dovendo andare via circa 10 giorni, posso usare quei gel che rilasciano l'acqua lentamente, usati per le piante comuni anche per i miei due bonsai ( un acero palmatum e una pyracantha ) ?

Lele85

Apprendista Florello
Bhe se non hai nessun parente o amico che te li possa curare....penso di si.

però ora che ci penso...le statistiche parlano chiaro... parenti/amici assassini di piante :D:D:D

elemauvero

Aspirante Giardinauta
purtroppo non conosco nessuno che abbia usato questo sistema e per me è la prima volta...
teoricamente se anche l'acqua rilasciata dovesse essere tanta, non credo che succeda nulla di grave...

Reira

Aspirante Giardinauta
Ammazza figo sto acquagenius!!:hands13:!!e poi non costa praticamente nulla:ciglione:..l'irrigatore computerizzato invece costa una fortuna:eek:
Avevo visto pure il "birillo" di pagine verdi, ma è esaurito subito:cry:
Infatti a me non ispiravano tanto sti cosini di gel, perchè avevo proprio paura che rilasciassero troppa acqua!

fliege

Aspirante Giardinauta
Io ho ovviato costruendo un mini impianto automatico goccia a goccia.
temporizzatore programmabile settimanale su presa di corrente, pompa a immersione da acquario inserita in una tanica da 10 litri,
impianto con tubi da 6 mm e gocciolatoi regolabili.

lo sto provando a 8 min al giorno tutte le sere e sembra che funzioni egregiamente.

Lele85

Apprendista Florello
oddio si, troppa acqua è forse più micicdiale di poca acqua... in realtà il sistema migliore è l'irrigatore computerizzato, ma esistono sistemi alternativi... io devo provare ACQUAGENIUS che non necessita di elettricità... http://cgi.ebay.it/ACQUAGENIUS_W0QQitemZ170030727671QQihZ007QQcategoryZ3186QQcmdZViewItem
il l'ho preso con la tessera punti della Gs, spero che funzioni.
Appena lo testi potresti dirci se funza bene o no? cosi magari lo potremmo comprare anche noi se è un buon prodotto. tenkiu. :)

Io ho ovviato costruendo un mini impianto automatico goccia a goccia.
temporizzatore programmabile settimanale su presa di corrente, pompa a immersione da acquario inserita in una tanica da 10 litri,
impianto con tubi da 6 mm e gocciolatoi regolabili.

lo sto provando a 8 min al giorno tutte le sere e sembra che funzioni egregiamente.
interessante....potresti illustrarci meglio il progetto?^_^ cos'è un temporizzatore programmabile? prima di partire nella spiegazione, questo sistema ha un costo contenuto o supera i 50€?

luca2702

Giardinauta
interessante andrè! facce sapè io sinceramente comincio ad avere piante di un certo valore e il problema ferie comincia ad essere serio! personalmente risolto con irrigatore ed in agosto visto che i terricci sono TUTTI molto drenanti lo faccio partire tutte le sere intorno a mezzanotte scongiura shock termico!

fliege

Aspirante Giardinauta
Qui di seguito le spese da me sostenute,

Pompa € 12,00
Temporizzatore € 9,50
Gocciolatoi € 3,90
Tubo 6 mm € 3,40
Tanica 10 lt € 6,50
--------
Totale € 35,30

Il temporizzatore è di quelli che si inseriscono nelle prese,
con display digitale con diversi programmi da impostare come si vuole al minuto.
Oggi non riesco a postare delle foto, dovendo partire per lavoro.
Al ritorno, per fine settimana potrò postare anche quelle.

fliege

Ultima modifica:

scoccy

Aspirante Giardinauta

Pompa € 12,00
Temporizzatore € 9,50
Gocciolatoi € 3,90
Tubo 6 mm € 3,40
Tanica 10 lt € 6,50
--------
Totale € 35,30

con display digitale con diversi programmi da impostare come si vuole al minuto.

fliege

mi sembra geniale! Ci avevo pensato anch'io, ma non avevo pensato alla pompa per acquari!

Dettagli dettagli :froggie_r

Lele85

Apprendista Florello

Pompa € 12,00
Temporizzatore € 9,50
Gocciolatoi € 3,90
Tubo 6 mm € 3,40
Tanica 10 lt € 6,50
--------
Totale € 35,30

fliege
ah bhe un costo contenuto. se pò fà,se pò fà

mi sembra geniale! Ci avevo pensato anch'io, ma non avevo pensato alla pompa per acquari!

Dettagli dettagli :froggie_r
quoto. attendiamo dettagli al ritorno. possibilmente con foto e spiegazioni passo passo...

magari apri pure un altro post sulla costruzione di sto sistema....almeno è più visibile a tutti. :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la pompa per acquari ha il funzionamento ideale per quel motivo, e quindi non ha la potenza necesaria per spingere i gocciolatoi.

poi, ovviamente, decidete come più vi aggrada.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
franco ha ragione. è meglio usare un semplice computerino che perlatro costa anche poco ed è affidabile.... io provo sto caXXX de sistema.... in finale, chettelodico a fà, quello che non c'è nun se po' rompe no?

Reira

Aspirante Giardinauta
Io comunico che ho preso oggi il birillo( che è di nuovo disponibile), la prossima settimana mi dovrebbe arrivare..lo provo e poi vi dico!:)

Lele85

Apprendista Florello
Ah ho visto ora cos'è birillo. interessante. però mi servirebbe annaffiare piu di 2 o 6 piante...:(...e non vorrei spendere l'ira di dio visto che sto spendendo già un pò di soldini per il geko...

trovavo interessante il sistema di fliege, e dato che una pompetta per acquario l'ho già, se funziona davvero sarebbe 'na gran cosa.

Alto