• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione in vacanza

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..mm interessante sto apparecchio.. "Al Papà" hai detto che si chiama eh... mmm ora cerco su ebay.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
ma è programmabile? Quanti cicli di annaffiatura puoi impostare? Ma va a batteria? :D

Va a bottiglie di olio di oliva extravergine e vino... :D

A parte gli scherzi... avere i gatti è quasi una condanna per le ferie, ma alemno quando vado via ho qualcuno che controlla i bonsai... Il marito di mia cugina l'anno scorso li ha persi tutti, perchè la batteria della centralina è morta anche se nuova... e aveva davvero delle belle piante, un paio di viti qualche acero e qualche olmo, piante con tronchi da 4-5 cm di diametro alla base... :(
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho due gatti e una trentina di piante, vedi tu. i gatti li affido alla "nonna" oppure ad una veterinaria che ha spazi per custodirli, è una mia amica fidata quindi sto tranquillo.
Per le piante... bel problema, abito al sesto piano e l'anno scorso a causa della scarsa pressione l'irrigatore ha "ciccato" e mi ha fatto schiattare un po' di bei bonsai e rovinato altri. L'Acquagenius funziona benissimo su vasi medio piccoli e lo userò per le essenze più delicate, ripristinerò l'irrigatore facendo un percorso brevissimo e con poche derivazioni per le altre....
 

Lele85

Apprendista Florello
il mio sistema funziona benissimo e ha una autonomia di una ventina di giorni. Il limite è che irriga solo 16 vasi per volta e e derivazioni non possono essere lunghe più di un metro e trenta circa. Eccolo qua comunque, vale tutti i soldi che si spendono. Efficiente e collaudato dal sottoscritto.

http://www.g-f.it/artdet.aspx?id=39
http://cgi.ebay.it/ACQUAGENIUS_W0QQitemZ170030727671QQihZ007QQcategoryZ3186QQcmdZViewItem

Si in effetti il sistema di irrigazione elettronico è perfetto, ma se la corrente c'è. e con questi temporali la corrente salta ogni 2 x 3 e mi sputtanerebbe pure il programma impostato.....quindi penso che una cosa senza corrente durante la settimana che manco è perfetto.

una sola cosa Andre, potresti fare delle foto? perchè io non ho capito tutt'ora come diamine funziona. perchè io devo bagnare un 5-6 vasi piccoli/medi, ma che intendi per derivazioni? intendi tra una pianta e l'altra?
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Si in effetti il sistema di irrigazione elettronico è perfetto, ma se la corrente c'è. e con questi temporali la corrente salta ogni 2 x 3 e mi sputtanerebbe pure il programma impostato.....quindi penso che una cosa senza corrente durante la settimana che manco è perfetto.

una sola cosa Andre, potresti fare delle foto? perchè io non ho capito tutt'ora come diamine funziona. perchè io devo bagnare un 5-6 vasi piccoli/medi, ma che intendi per derivazioni? intendi tra una pianta e l'altra?


Io penso che vada a batteria come la maggior parte degli irrigatori da applicare al rubinetto...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora,l'aquagenius funziona sul principio dei giardini giapponesi... con l'acqua che colma un bambu' che col peso poi la scarica, in questo caso nei tubicini. Efficacissimo perchè semplice,.
Per derivazioni intendo i tubicini piccoli che si collegano al tubo principale da 16 mm dell'irrigatore. Il sistema è cmq a batteria ed affidabile, pressione permettendo.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
beh adesso io la sparo...
avevo letto tempo fa di un secchio riempito d'acqua e messo più alto rispetto ai vesetti, e poi di un filo di cotone (o spago) ammollo dentro questo secchio che poi esce fuori e va a toccare la terra di tutti sti vasetti posti in basso..

:azz: non so se mi sono riuscito a spiegare...
ma a voi che ve ne pare?:rolleyes:
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh adesso io la sparo...
avevo letto tempo fa di un secchio riempito d'acqua e messo più alto rispetto ai vesetti, e poi di un filo di cotone (o spago) ammollo dentro questo secchio che poi esce fuori e va a toccare la terra di tutti sti vasetti posti in basso..

:azz: non so se mi sono riuscito a spiegare...
ma a voi che ve ne pare?:rolleyes:
:Saluto:

Sì, ti sei spiegato....
Beh, come metodo funziona, ma chi va a riempire il secchio quando questo si vuota?:D
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Sì, ti sei spiegato....
Beh, come metodo funziona, ma chi va a riempire il secchio quando questo si vuota?:D

beh se si utilizza un secchio grande, e pochi fili per pochi vasi in teoria...
magari il secchio si puo mettere sotto lo scarico del climatizzatore del vicino :ciglione:

:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh adesso io la sparo...
avevo letto tempo fa di un secchio riempito d'acqua e messo più alto rispetto ai vesetti, e poi di un filo di cotone (o spago) ammollo dentro questo secchio che poi esce fuori e va a toccare la terra di tutti sti vasetti posti in basso..

:azz: non so se mi sono riuscito a spiegare...
ma a voi che ve ne pare?:rolleyes:
:Saluto:

Sì, ti sei spiegato....
Beh, come metodo funziona, ma chi va a riempire il secchio quando questo si vuota?:D

beh se si utilizza un secchio grande, e pochi fili per pochi vasi in teoria...
magari il secchio si puo mettere sotto lo scarico del climatizzatore del vicino :ciglione:

:D

ma secondo me dura un paio di settimane se ci si mette un coperchio.... il sistema è collaudato e funziona per capillarità... esisteva anche l' HIDROBONSAI...
anzi esite ancora...http://images.google.it/imgres?imgu...12&prev=/images?q=HYDROBONSAI&um=1&hl=it&sa=N
 

Lele85

Apprendista Florello
beh adesso io la sparo...
avevo letto tempo fa di un secchio riempito d'acqua e messo più alto rispetto ai vesetti, e poi di un filo di cotone (o spago) ammollo dentro questo secchio che poi esce fuori e va a toccare la terra di tutti sti vasetti posti in basso..

:azz: non so se mi sono riuscito a spiegare...
ma a voi che ve ne pare?:rolleyes:
:Saluto:
interessante....cià da domani provo sta cosa dello spago...almeno la testo prima di partire. tanto io ho 4-5 vasi da bagnare e per un 7 giorni massimo.

il vero bonsaista non va mai in vacanza....
perfetto......






fate la guardia anche ai miei bonsai...io vado al mare amici bonsaisti :D

beh se si utilizza un secchio grande, e pochi fili per pochi vasi in teoria...
magari il secchio si puo mettere sotto lo scarico del climatizzatore del vicino
Urca che ideona.....il mio vicino è partito....potrei andare sul suo terrazzo, devo solo scavalcare un muro di 2mt....easy easy......

c'è solo un problema....il pezzente infamone del vicino non ha un climatizzatore....e manco io :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, ma comunque secondo me con il metodo secchio qualcosa non vi torna....
Quando anche avete solo 5-6 vasi, annaffiando una volta al giorno vi partiranno pure diversi litri di acqua, e questa quantità deve essere tale anche se andate in vacanza, perciò il sistema andrà pure per capillarità e avrà pure un coperchio, ma i casi sono 2: o le piante rimangono a secco perchè l'acqua che scende dal filo è troppo poca, oppure vi serve un secchio enorme (50-100 litri) per stare via una settimana....
Io con un secchio da 15 litri per 4 piante mi dura max 2 giorni....
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma comunque secondo me con il metodo secchio qualcosa non vi torna....
Quando anche avete solo 5-6 vasi, annaffiando una volta al giorno vi partiranno pure diversi litri di acqua, e questa quantità deve essere tale anche se andate in vacanza, perciò il sistema andrà pure per capillarità e avrà pure un coperchio, ma i casi sono 2: o le piante rimangono a secco perchè l'acqua che scende dal filo è troppo poca, oppure vi serve un secchio enorme (50-100 litri) per stare via una settimana....
Io con un secchio da 15 litri per 4 piante mi dura max 2 giorni....

io quando parlo di secchio grande intento ad esempio quello usato dai pittori, per imbiancari le pareti di casa... che dovrebbe essere sui 25 - 30 litri...
Ciao
Marcozig
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il secchio da imbianchino fa 17 litri, è comunque poco, a meno che non hai una sola pianta....
prova a fare il conto di quanta acqua usi per annaffiare ogni giorno, moltiplicala per i giorni che stai via, e quella è la quantità d'acqua che ti serve, indipendentemente dal sistema che usi...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il secchio da imbianchino fa 17 litri, è comunque poco, a meno che non hai una sola pianta....
prova a fare il conto di quanta acqua usi per annaffiare ogni giorno, moltiplicala per i giorni che stai via, e quella è la quantità d'acqua che ti serve, indipendentemente dal sistema che usi...

ma davvero ne ciucciano così tanta???:astonishe
 
Alto