• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione in vacanza

Lele85

Apprendista Florello
oddio .....
-ulivo: lo bagno 2 volte a settimana con 1 lt alla volta.
-ligustro: lo bagno ogni sera con 0,50lt al giorno
-ficus: ogni 2 giorni con 0,50lt alla volta
- crassula: 0,50lt ogni settimana (anche di molto meno)
-melograno: 1 lt ogni sera

Poi per le piante carnivore è un problema...ma qui andiamo in OT.

in ogni caso potrei mettere una tanica da 5lt (quelle dell'acqua distillata che uso per le carnivore) per ogni pianta. 5lt a pianta per una settimana basta e avanza. :)

su quanta acqua scenda dallo spago, quello è vero, sarà un pò poco. ci metterò allora piu fili per ogni vaso ^_^
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io sperimenterò le gelatine. Mi servono per garantire umido per 1 settimana solo. Quindi direi dovrebbero bastare (loro le garantiscono per 15 giorni...ma mi fido così poco delle dritte commerciali che dimezzo i tempi per scaramanzia)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, fatemi sapere. Io ho un sacco di piante, per lo più tutte in coltivazione, almeno un litro ciascuna me la ciucciano giornalmente...
Ho 2 damigiane da 50lt che utilizzo come accumulo (riciclo l'acqua della piscinetta gonfiabile di mia figlia). Mi durano a dir tanto una settimana....
 

GORLA

Florello Senior
io, all ora tanica con spago,poi sottovasi con perlite ,poi ho lumidificatore a freddo di mia figlia,fa una nebbiolina ,mi serviva quando dovevo farla repirare sotto la tenda,e una machina non molto grande,ad acqua distilata, e poi ce un bocchettone che fuoriesce ,nebbia di vapore,devo comprare un temporizatore,ma il sistema senza corrente me lo procurero,speriamo in bene,ciao a tutti,ci risentiremo dopo le vacanze....con morti e feriti.... speriamo ...di no... da anna
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Il mio sistema ha quasi fallito...

Meno male che sono stato via solo una settimana, se no mi sarei trovato nei guai.

Ebbene, mio padre si è inventato che gli avrei detto di innaffiare ogni 3 giorni, i miei bonsai con esposizione a sud coperti da frangisole...

Io mi ero raccomandato di innaffiare abbondantemente (nei vasi c'è solo akadama) un giorno si e uno no e di dargli una spruzzata sulle foglie tutte le sere...

Fortunatamente hanno retto abbstanza bene, anche se la zelkova che verrà zatterata, ha perso tantissime foglie, (ma ha già recuperato per fortuna)...

Il prossimo anno mi faccio un impiantino attaccato al traliccio del frangisole, o scopro dove inserire le pile in mio padre...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la risposta è molto semplice: lo spago NON è completamente naturale. Per fare questa operazione l'ideale è un filo di lana, juta, canapa, cotone.
 

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Vaso speciale per Bonsai

Ciao,

provo a darti una dritta. E' una novità in fatto di bonsai. Si tratta di un nuovo tipo di vaso per bonsai con riserva di acqua. E' in vendita presso l'e-shop di zr-giardinaggio.it a poco prezzo. Sul sito descrizione completa del vaso.

Matteo.
 

Lele85

Apprendista Florello
scusa dov'è che sono in vendita? magari saranno uguali ai sottovasi che si vendono su crespi bonsai o pagine verdi..ora non ricordo :)
 
Alto