• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le orchidee durante le vacanze

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma certo flower sfondi una porta aperta, a me le prove piacciono da morire, ho anche provato la semi-idroponica, per una phal , poi ho desistito perchè deperiva sempre di più.
Se tenti mi raccomando una miriade di foto :froggie_r

:lol::lol::lol: Lo so che con te sfondo una porta aperta!!!:lol:
Dopo le ferie ci provo! :flower:

miaoo

Giardinauta Senior
mmmm....non so..phal in acqua....io non mi fiderei troppo:fifone2:
però ho notato che se metto i vasetti delle phalline immersi 1 cm in acqua in modo tale che il bark rimanga umido le phal crescono più in fretta e le radici corrono che è un piacere verso il fondo del vasetto.
tuttavia lo faccio solo con le phalline che hanno radici piccole perchè quando queste crescono e sono sul fondo ho paura che marciscano a lasciarle in ammollo.:storto:

Ronin

Esperto di Orchidee
il ragionamento è ...le piante per lo più si fanno molti viaggi e sono impacchettate, eppure resistono perchè sono al buio o quasi...
Veramente, resistono in virtù del fatto che non si disidratano...
Al buio, al contrario di quel che si può pensare, le piante non staranno meglio, ma peggio, in quanto consumano le riserve (di amidi, per lo più), che nei tessuti verdi ed in generale in quelli non specializzati non sono mai molte, il tutto in un priodo in cui le riserve sono oltretutto basse in quanto le piante stanno formando le nuove vegetazioni... che poi resistano lo stesso è un'altro paio di maniche.

Molto, molto meglio, se non è possibile utilizzare un impianto di irrigazione automatizzato, tenerle in un posto umido e poco luminoso, dove comunque possano effettuare un minimo di fotosintesi.

Io, 2 anni fa, ho lasciato tutte le mie per 21 giorni senza alcun altro controllo umano, sotto un rozzissimo impianto di irrigazione per aspersione ed al mio ritorno tutte 7-800 erano splendide, nonostante i 3 turni giornalieri da 15 minuti ciascuno fossero funzionati anche con una notte a soli 6 gradi e con le piante in piena vegetazione!

mgrazia

Florello
poichè avevo un problema..veramente c'è ancora..omfatti prima o dopo devo andarmi a fare queste terme e relative cure... grrrrrrrrrrr

le ho pensate tutte
dalla cascata al nebulizzatore...che vado a prendere nel pomeriggio..
ma il caro gianni e poi Guido, mi hanno detto e tranquilizzato..dicendomi:

"mettile tutte in bagno, vasca piena d'acqua...per dare umidità....e vai
se non hanno tanta luce va bene perchè non lavorano e quindi consumano meno..."

il ragionamento è ...le piante per lo più si fanno molti viaggi e sono impacchettate, eppure resistono perchè sono al buio o quasi...
quindi tranquilla
fai così...sono persone super...ed è una garanzia ...se lo dicono significa che va bene

ciao

personalmente almeno per un bel gruppo farò così..
ciao mg

Ronin
mi sembra di aver scritto qualcosa di simile..o hai letto solo una parte..
ciao mg

Emanuela_RM

Giardinauta
Veramente, resistono in virtù del fatto che non si disidratano...
Al buio, al contrario di quel che si può pensare, le piante non staranno meglio, ma peggio, in quanto consumano le riserve (di amidi, per lo più), che nei tessuti verdi ed in generale in quelli non specializzati non sono mai molte, il tutto in un priodo in cui le riserve sono oltretutto basse in quanto le piante stanno formando le nuove vegetazioni... che poi resistano lo stesso è un'altro paio di maniche.

Molto, molto meglio, se non è possibile utilizzare un impianto di irrigazione automatizzato, tenerle in un posto umido e poco luminoso, dove comunque possano effettuare un minimo di fotosintesi.

Io, 2 anni fa, ho lasciato tutte le mie per 21 giorni senza alcun altro controllo umano, sotto un rozzissimo impianto di irrigazione per aspersione ed al mio ritorno tutte 7-800 erano splendide, nonostante i 3 turni giornalieri da 15 minuti ciascuno fossero funzionati anche con una notte a soli 6 gradi e con le piante in piena vegetazione!

L'impianto di irrigazione c'è ed è quello che uso per innaffiare le piante del terrazzo, non sarebbe difficile adeguarlo anche per le orchidee. Quello che mi spaventa è la quantità esagerata di calcio che nella mia zona sembra essere maggiore della media rispetto alla già molto calcarea acqua di Roma

Seguendo il consiglio di M. Grazia non le avrei tenute al buio completo. Certo non posso lasciare le serrande alzate per tutte le vacanze, ma pensavo di tenerle in modo di far filtrare un po' di luce dall'unione fra le varie stecche (non so se mi sono spiegata :crazy:)

Fra 15 giorni di calcare puro e 15 giorni di semibuio quale nuocerà di meno? Fuori ho anche il problema vento che potrebbe disidradarle ancora prima ma qualcosa mi invento...

...Oppure compro al volo un carrellino e me le porto in vacanza :crazy:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:D Già, è quello che farò io....tutte e 30 in macchina e via verso il Salento :D L'unica cosa che mi preoccupa è l'aria condizionata in macchina :confuso:

Io comprerò uno di quegli scatoloni trasparenti che vende ikea, e mi porto dietro tutto il portabile, quelle più grandi le lascerò a casa come lo scorso anno in una specie di serretta provvisoria fatta di bacinelle, stendino, e teli trasparenti.
lo scorso anno ho riempito una bacinella di argilla espansa, e poi per metà altezza di acqua, e sopra poggiai le phal
Al ritorno il bark in superficie era ovviamente secco, ma sul fondo era appena umido e le phal in piena forma.

Per l'aria condizionata se non è eccessiva non preoccuparti, le mie in casa sono condizionate circa 24 gradi. basta non sparargli sopra un bocchettone :Saluto:

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io comprerò uno di quegli scatoloni trasparenti che vende ikea, e mi porto dietro tutto il portabile, quelle più grandi le lascerò a casa come lo scorso anno in una specie di serretta provvisoria fatta di bacinelle, stendino, e teli trasparenti.

Per l'aria condizionata se non è eccessiva non preoccuparti, le mie in casa sono condizionate circa 24 gradi. basta non sparargli sopra un bocchettone :Saluto:

Vero! Grande Mare, non ci avevo pensato...uno scatolone trasparente dell'ikea...di quelli con i bordi alti, così le proteggo un pò! :rolleyes:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vero! Grande Mare, non ci avevo pensato...uno scatolone trasparente dell'ikea...di quelli con i bordi alti, così le proteggo un pò! :rolleyes:

Ora te la dico tutta, lo scatolone lo attrezzerò con ventolina e pannellini di sfagno così avrò anche in vacanza la mia teca portatile :lol::lol:
Non l'ho detto prima perchè un pochino mi vergognavo, pensando che fossi l'unico a portarmi zatterine & C dietro :lol::lol:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ora te la dico tutta, lo scatolone lo attrezzerò con ventolina e pannellini di sfagno così avrò anche in vacanza la mia teca portatile :lol::lol:
Non l'ho detto prima perchè un pochino mi vergognavo, pensando che fossi l'unico a portarmi zatterine & C dietro :lol::lol:

Ma no! C'è la tua amica esaurita Flowerchild che ti fa compagnia! :D
Io vado a casa di mia madre, il problema per me quindi è solo il viaggio....
Mia madre ha una casa luminosissimissimmissima e un grande balcone con il sole solo di mattina, ventilato e fresco....perfetto! Credo che staranno benissimo se riesco a non traumatizzarle con il viaggio :)
Che dici Mare, le zatterine le sistemo nelle scatole insieme alle altre o è meglio chiuderle in un sacchetto di plastica come ci ha insegnato Anna? Considera che il viaggio dura più o meno 8 ore!

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
Ma no! C'è la tua amica esaurita Flowerchild che ti fa compagnia! :D
Io vado a casa di mia madre, il problema per me quindi è solo il viaggio....
Mia madre ha una casa luminosissimissimmissima e un grande balcone con il sole solo di mattina, ventilato e fresco....perfetto! Credo che staranno benissimo se riesco a non traumatizzarle con il viaggio :)
Che dici Mare, le zatterine le sistemo nelle scatole insieme alle altre o è meglio chiuderle in un sacchetto di plastica come ci ha insegnato Anna? Considera che il viaggio dura più o meno 8 ore!

creso che le zatterine ti convenga metterle in sachi come spiegato da Anna

ma allora andate in vacanza da tua madre...:lol::lol::lol:

vince il mare

mg

mgrazia

Florello
L'impianto di irrigazione c'è ed è quello che uso per innaffiare le piante del terrazzo, non sarebbe difficile adeguarlo anche per le orchidee. Quello che mi spaventa è la quantità esagerata di calcio che nella mia zona sembra essere maggiore della media rispetto alla già molto calcarea acqua di Roma

Seguendo il consiglio di M. Grazia non le avrei tenute al buio completo. Certo non posso lasciare le serrande alzate per tutte le vacanze, ma pensavo di tenerle in modo di far filtrare un po' di luce dall'unione fra le varie stecche (non so se mi sono spiegata :crazy:)

Fra 15 giorni di calcare puro e 15 giorni di semibuio quale nuocerà di meno? Fuori ho anche il problema vento che potrebbe disidradarle ancora prima ma qualcosa mi invento...

...Oppure compro al volo un carrellino e me le porto in vacanza :crazy:

ma infatti io non parlavo di buio ma le tapparelle aperte tanto da filtrare la luce..e così non entra neppure il caldo..

per il carrello e portarsele in vacanza..dipende dove vai..
l'altr'anno le mie si sono fatte un giretto alle terme...ma non faccio più un'esperienza simile..non ho aperto l'aria condizionata in macchina..e sono atrrivata sconvolta

invece

quello che vi consiglio

ottim fatta esperienza personale

avvolgete le piante in carta da giornale e poi le trasportate, come volete, anche aria condizionata...solo abituatele un due giorni prima alla partenza..e poi due giorni dopo..cioè le avvolgete in due volte e le svolgete anche in tre
perchè così hanno tempo di ambientarsi gradualmente

fatto in estate e soprattutto in inverno...una cannonnata..non servono ventoline o altro..solo uno scatolone di cartone..ed averle un po' inumidite prima

ciao mg

flowerchild

Maestro Giardinauta
creso che le zatterine ti convenga metterle in sachi come spiegato da Anna

ma allora andate in vacanza da tua madre...:lol::lol::lol:

vince il mare

mg

Nono....da mia madre andiamo a fine Luglio, matrimonio di mia sorella, salutino a nostro figlio che troveremo lì (parte domani :cry:) una settimana a Lecce poi partiamo da Bari il 31 Luglio (Bari-Madrid), Spagna meridionale, Marocco e ritorniamo il 14 Agosto! Un'altra settimana a Lecce e poi torniamo a Bologna....Abbiamo già prenotato :D E durante la mia assenza mia madre si prenderà cura delle mia bambine!

mgrazia

Florello
Nono....da mia madre andiamo a fine Luglio, matrimonio di mia sorella, salutino a nostro figlio che troveremo lì (parte domani :cry:) una settimana a Lecce poi partiamo da Bari il 31 Luglio (Bari-Madrid), Spagna meridionale, Marocco e ritorniamo il 14 Agosto! Un'altra settimana a Lecce e poi torniamo a Bologna....Abbiamo già prenotato :D E durante la mia assenza mia madre si prenderà cura delle mia bambine!

urca URCA DOPPIO URCA

che vacanzone

per questo porti con le le tue piccole...dalla nonna...( mica le figlie..) tanti giorni sole..aria e luce....beate loro..cresceranno che sarà una meraviglia

e tu :hands13::hands13:
che meraviglia di viaggio..

mg

flowerchild

Maestro Giardinauta
urca URCA DOPPIO URCA

che vacanzone

per questo porti con le le tue piccole...dalla nonna...( mica le figlie..) tanti giorni sole..aria e luce....beate loro..cresceranno che sarà una meraviglia

e tu :hands13::hands13:
che meraviglia di viaggio..

mg

Grazie Maria Grazia :love_4: Chissà se io e Finzi torneremo indenni dalla nostra prima vera vacanza insieme :rolleyes: E soprattutto se torneremo insieme e non in aerei separati! :lol:

mgrazia

Florello
Grazie Maria Grazia :love_4: Chissà se io e Finzi torneremo indenni dalla nostra prima vera vacanza insieme :rolleyes: E soprattutto se torneremo insieme e non in aerei separati! :lol:

al limite con qualche pargolo nuovo...
ciao mg

non si sa quale tipo...ciao mg

per il viaggio e vacanze..i primi giorn va bene poi a volte accade che si discute...la stanchezza del non far nulla...attività sconosciuta...:lol::lol::lol:

mg

ps e come sapremo le vostre avventure...andate con internet spero...così sapremo in diretta tutto quello che combina il mio secondo cugino...:lingua:

mi raccomando racconto di tutto

mg

quamte piante nuove nel bagagliaio a mano

Emanuela_RM

Giardinauta

HO TROVATO LA SOLUZIONE :D

Il mio compagno è di Bari.... prima di partire potremmo andare a trovare i miei cognati, fare una "piccola" deviazione e portare anche le mie a tua madre :crazy:

WOW che vacanze, tornerai splendidamente abbronzata e rilassata :hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin
mi sembra di aver scritto qualcosa di simile..o hai letto solo una parte..
ciao mg
mah, io ho letto "buio o quasi".
Magari il mio concetto di quasi buio è diverso, ma per me "poco luminoso" significa una luce da paphio, cioè abbastanza affinchè si possa vedere distintamente, nelle ore centrali della giornata, l'ombra di una mano posta circa ad un metro sopra le piante; il che è tutto fuorchè buio o quasi...

Ronin

Esperto di Orchidee
Fra 15 giorni di calcare puro e 15 giorni di semibuio quale nuocerà di meno?
certamente molto meno il calcare: non so quale sia il contenuto in sali dell'acqua romana, ma non credo proprio possa nuocere per 15 giorni, dato che sono 26 anni che, mio malgrado, coltivo orchidee con acqua molto, molto dura (ancora per poco, comunque...).
Al massimo ci sarà da anticipare di qualche tempo la data del prossimo rinvaso, in quanto mi pare che il calcare tenda leggermente ad accelerare la degradazione del bark; comunque si tratta, nel caso, di anticipare di qualche mese, non di precipitarsi a rinvasare appena possibile...

Alto