• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un ragazzo di carrara precisamente di Bergiola,e ho avuto l idea di creare un piccolo bonsai da seme.
Sono un principiante non ho mai avuto a che fare con piante o giardinaggio,volevo sapere se qualcuno mi potesse dare una mano a cominciare questa passione e darmi qualche dritta.
Come prima pianta avrei scelto un pinus pinea (il pino domestico) che è molto presente dalle mie parti.
Volevo sapere che terreno usare perche ci sono molti tipi,poi in che modo stratificare il terreno.
Se usare akadama o pomice e che differenza ce tra le due,preferirei usare pomice per il miglior prezzo,un altro problema è il vaso in quale vaso devo cominciare?
Posso cominciare in un vaso di plastica di quelli comuni o posso mettere il seme subito nel vaso da bonsai?
Cordiali saluti Luca
 

GORLA

Florello Senior
ce qui se cerchi una mia discusione che ti va vedere la semina di semi di pino con la tecnica per eseguire il tutto ,per ora se parti da seme non ti devi preoccipare ora della terra e vaso , se ci sono molti pini nella tua zona ,perche non ne cerchi uno che tu possa prendere chiedendo sempre il permesso .se terreno privato lo prendi senza priblemi .una cosa lo devi prelevare con il suo pane di terra perche ci sono dei batteri molto importati nei pini per non farlo morire ,se no da vivaio , ti dico cosi perche la semina la puoi fare tutto l anno sermina presto e che io non sono riuscita a portarlo avanti , se hai bisogno chiedi ciao anna
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta