• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un ragazzo di carrara precisamente di Bergiola,e ho avuto l idea di creare un piccolo bonsai da seme.
Sono un principiante non ho mai avuto a che fare con piante o giardinaggio,volevo sapere se qualcuno mi potesse dare una mano a cominciare questa passione e darmi qualche dritta.
Come prima pianta avrei scelto un pinus pinea (il pino domestico) che è molto presente dalle mie parti.
Volevo sapere che terreno usare perche ci sono molti tipi,poi in che modo stratificare il terreno.
Se usare akadama o pomice e che differenza ce tra le due,preferirei usare pomice per il miglior prezzo,un altro problema è il vaso in quale vaso devo cominciare?
Posso cominciare in un vaso di plastica di quelli comuni o posso mettere il seme subito nel vaso da bonsai?
Cordiali saluti Luca
 

GORLA

Florello Senior
ce qui se cerchi una mia discusione che ti va vedere la semina di semi di pino con la tecnica per eseguire il tutto ,per ora se parti da seme non ti devi preoccipare ora della terra e vaso , se ci sono molti pini nella tua zona ,perche non ne cerchi uno che tu possa prendere chiedendo sempre il permesso .se terreno privato lo prendi senza priblemi .una cosa lo devi prelevare con il suo pane di terra perche ci sono dei batteri molto importati nei pini per non farlo morire ,se no da vivaio , ti dico cosi perche la semina la puoi fare tutto l anno sermina presto e che io non sono riuscita a portarlo avanti , se hai bisogno chiedi ciao anna
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna grazie per la risposta oggi sono andato e ho preso da un terreno di mio zio una piantina di pino di 10 cm, e l ho messa in un vaso di plastica con terriccio universale.
Non so quanto mettera a crescere posso dare concime o sostanze nutritive o accelleratori per guadagnare un po di tempo per arrivare almeno all fase prebonsai?
lascio il vaso di plastica o cambio?
Grazie ancora per la tua disponibilita
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a mettere il pino in un vaso con stallattico,ma non sono sicuro che vada bene.
Tutti usano in terriccio universale,cosa mi consigliate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
forse era meglio se la lasciavi in piena terra ...magari seguendola nelle sue fasi di crescita...concimandola ecc....la crescita sarebbe stata parecchio più rapida....credo che come essenza...le conifere in genere non sono semplici da impostare....occorre fare un vero e proprio studio di botanica in merito per capire il loro funzionamento...la cosa migliore da fare era aspettare ancora qualche mese per la raccolta o vicini alla primavera...e l'ideale era mettere la pianta in un vaso più largo...da coltivazione...con pomice e un pò di torba o agriperlite pura o mista ad un pò di torba...
proporrei a questo punto l'utilizzo di qualche fistimolante tipo f66 o sprintene...non concimare almeno fino alla primavera prossima...
 

GORLA

Florello Senior
eccoti servito una scullacciata ,io ne ho prese tante e non hanno ancora finito con me ,vedrai dagli sbagli si impara ,ma una cosa devi tenere a mente (non fare come faccio io) sai i preti predicano bene e razzolano male e cosi anche nei bonsaioli...prima chiedi informati e poi agisci ,perche facendi il contrario fai doppia fatica e i risultati sono deludenti portandoti magari a rinunciare a un arte cosi meravigliosa per me ,dico cosi perche sei giovane beato te ,allora mai dico mai concimare quando hai recuperato piante ho rinvasato .i cappillari sono pochi e deboli nlle fasi di crescita,stimolanti radicanti si ,e nel pino cosa ti dicevo il suo pane non si tocca ,il periodo e invernale ,e un terreno acido ,percio aghini di pino corteccia di pino ,nel vaso di coltivazione se non hai altro sottomano,poi per il resto ci sono i maestri io non arrivo oltre ciao anna
 
Ultima modifica:

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
é vero sbagliare serve molto, piano piano con tanta pazienza e esperienza spero di diventare come voi anche se ci vorra molto tempo.
Prossimamente dovro farvi vedere gli altri miei bonsai ho due frassini pero sono un disastro, erano di mio zio li ha lasciati per anni privi di cure speriamo che si possa fare qualcosa...
Grazie ANNA Grazie Aurelio
 

GORLA

Florello Senior
prego .io spero che tu diventa piu bravo di franco (tieeeeee franco ......dai scherzo) me io spero che non diventi p
bravo come me ....dai metti le foto delle piante che ti darranno consigli ciao anna
 
Alto