• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non è che sono lente, vogliono fare le cose per bene perché sanno quante persone ci tengono a loro...
Dici che si sentono un po' oppresse dalle troppe aspettative?:squint:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie a tutti :D, le piccole allungano le radici, ma come sono lente :rosa:
E considera che tra le commerciali sono probabilmente le orchidee più veloci...
Per consolarti guarda queste:
compotang2.jpg

La piu grande è 2,5 cm dopo 2 anni (non passati benissimo in beuta, però) e, considerando che potrebbero arrivare anche a 70 cm...
Ma è specie rarissima in coltivazione... val ben la pena aspettare!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma sono bellissime Ronin, se posso aspettare io figuriamoci con queste che non sono comuni bastardelle :D.
Approfitto per chiederti una cosa, ho notato nella tua foto che alcune come le mie sono proprio attaccate, e mi chiedevo che succederà quando saranno grandi vanno staccate o ormai bisogna tenersele in quel modo?
è come se fossero fuse 2 o più piante, credo sia dipeso dal fatto che i semi erano accatastati l'uno sull'altro.

Poi volevo chiederti un'altra cosa, dopo aver ripicchettato, ho lasciato alcuni protocormi nei vecchi barattoli, gli ho buttato su la solita spruzzata di varechina ed ho ritappato. Bene anche quelli hanno messo radici, ora per pura curiosità ho preso quese piccolissime piantine e le ho messe su di un letto di sfagno alto un paio di cm in un barattolo di plastica, è da una settimana che l'ho fatto e sembrano stare benone, secondo te basta che nebulizzo lo sfagno con acqua demi o posso anche diluire un poco di concime per aiutarle?
Forse è un esperimento pazzo ma visto che hanno ormai radici credo siano capaci di nutrirsi, tu che dici?

Grazie
Roberto
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Devo fare una precisazione: queste piante, appena deflascate, sono in realtà il risultato di un inquinamento della beuta che le ospitava: le sorelle verranno invece lasciate crescere in sterilità finchè raggiungeranno una dimensione di almeno 6-7 cm.
Per quanto riguarda le piantine che sembrano ammassi di protocormi in realtà, ed in varie prove che ho visto (e fatto), risultano da un unico seme: in pratica il protocormo prolifera e determina diversi punti di accrescimento.

Il fenomeno mi pare presente in un po' tutti i mezzi di coltura osservati (artigianali o "codificati"), anche se oggettivamente in alcuni mezzi appare significamente più presente.

Probabilmente le singole linee di crescita si possono staccare quando ogni parte va a formare un proprio apparato radicale; di certo nelle monopodiali questo fatto è importante per conservare la tipica forma di crescita, mentre nelle simpodiali si possono anche lasciare unite le varie vegetazioni, ottenendo l'effetto di una pianta con più linee di vegetazione fin da piccola.

Per quanto riguarda le piantine tolte e messe nello sfagno, leggere nebulizzazioni con concime a bassissima concentrazione sono ben accette... a patto di considerare che le concimazioni tendono a rendere più breve la durata dello sfagno (vivo, ma anche reidratato), ragion per cui esso andrà cambiato con una certa frequenza (diciamo ogni 3 mesi circa).
Le piante in sfagno, poi, vanno sorvegliate con regolarità, in quanto possono essere attaccate da funghi fulminanti che al limite anche in soli 2 giorni le possono sterminare totalmente; contro questi patogeni risulta piuttosto efficace la tecnica di arieggiare il barattolo con regolarità, in modo da otenere piante più robuste e un ambiente meno favorevole ai funghi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per le tue risposte, chiarissime come sempre.
Come avrai capito a me piace da matti provare varie cose, sono così tante che non posso certo portarle avanti tutte e allora mi alleno per evenienze varie.
Il barattolo è coperto da una plastica traforata e ogni tanto lo scopro, ma posso anche fare un piccolo trattamento con il previcur così almeno evito il marciume, per le altre patologie faranno bene a non beccarsele altrimenti devono dire addio al mondo :D

Grazie ancora
Roberto
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ora per pura curiosità ho preso quese piccolissime piantine e le ho messe su di un letto di sfagno alto un paio di cm in un barattolo di plastica, è da una settimana che l'ho fatto e sembrano stare benone,

Roberto

ci stai dicendo che le prime hanno già visto la luce?

e ti sembra una notizia da dare così, di straforo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ci stai dicendo che le prime hanno già visto la luce?

e ti sembra una notizia da dare così, di straforo?


primo ma sono delle schifezzuole ed ancora non so se campano è solo una prova, se superano i 15 giorni posto le foto, ne ho messo su di varia grandezza, alcune hanno già una radicina, alcune solo la punta altre solo la foglia, insomma è una prova ma la foglia più grande è larga 3 4 mm.
Invece c'è una radice che forse arriva anche ad 1 cm
promesso che se campano fino a domenica le fotografo e le posto :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia ....hanno voglia di camminare in fretta le piccine !!!!!! Complimenti e vedrai quanti genitori adottivi troverai !!!!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Ho letto tutte le pagine tutte! Sono più che entusiasta e aspetto i risultati perché penso che presto questo settore di forum trasformerà un'alta percentuale delle nostre case in nursery per orchidee.


Per ora consiglierei: "Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina: fase 2" ripartendo dal posizionamento delle pianticine nello sfagno.
Il computer non ce la fa a caricare tutto sto po' po' di chiacchierata!
Mare, sei un mito!!!! Bravissimo.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Lo so che sono mancato troppo tempo... Sono felice che tutto vada bene... Complimenti mare, un lavoro incredibile... Io ho avuto un problema durante la maturazione del baccello. Avrei dovuto seminare più o meno due settimane fa, invece qualcosa è andato storto: il baccello si è ingrossato solo nella parte terminale e non ha continuato la maturazione. Verso il 10 di gennaio ha cominciato a raggrinzirsi e a diventare nero... Dopo qualche giorno si è staccato da solo; quando l'ho raccolto, l'ho sezionato col taglierino e dentro c'era del marciume nero... bleah...
Non ho la più pallida idea di cosa sia potuto accadere... Tutto andava alla perfezione... Ora ho un dubbio sul fiore di Paphiopedilum... Il fiore è caduto verso il 25 gennaio (penso...) però il baccello è rimasto lì, verde, rigido e grosso... C'è la possibilità che la natura abbia fatto da se? Perchè io non l'ho toccato e mi sembra strano che sia così... Lascio a voi esperti il mio dubbio...

P.s.: Ancora complimentissssssimi per questo maxi lavoro che hai fatto con le phal... Ciao...
Markhus...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Markus, capita che la pianta stessa decida di abortire alcuni semi e/o frutti che non le piacciono, che non hanno un codice genetico adeguato o comunque buone possibilità di sopravvivere.
Questo succede frequentemente quando si tratta di autoimpollinazione, le piante effettuano molti controlli durante la fecondazione e la maturazione del seme, e se geneticamente qualcosa non quadra (troppi geni uguali, ad esempio) la maturazione viene interrotta.
Potrebbe essere stata questa la causa... :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora ho un dubbio sul fiore di Paphiopedilum... Il fiore è caduto verso il 25 gennaio (penso...) però il baccello è rimasto lì, verde, rigido e grosso... C'è la possibilità che la natura abbia fatto da se? Perchè io non l'ho toccato e mi sembra strano che sia così... Lascio a voi esperti il mio dubbio...

P.s.: Ancora complimentissssssimi per questo maxi lavoro che hai fatto con le phal... Ciao...
Markhus...

Grazie Markhus, purtroppo non ho mai visto il baccello del paphio, perchè non posti una foto? sarebbe interessante vederlo, magari qualcuno può chiarire le cose.
:Saluto:
 
Alto