• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

vesna

Maestro Giardinauta
che bella fogliolina mare! è un amore!!! puoi essere orgoglioso di quello che sei riuscito a fare con pochi mezzi!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che bella fogliolina mare! è un amore!!! puoi essere orgoglioso di quello che sei riuscito a fare con pochi mezzi!!!

Che successone!!
Grande Mare... è così emozionante vedere l'evoluzione delle piantine...grazie davvero^^

Simpatiche vero? le nuove fogliline continuano a spuntare ne ho viste altre ben formate e altre in netto sviluppo, la prossima foto mi piacerebbe mostrarla quando sono quasi tutte formate. e se continua così non credo bisognerà aspettare moltissimo, il ripicchettaggio ha dato una sferzata di energia :Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Accipicchia....:eek:non ho parole...!!!Per me è come vedere una puntata di x-files...!!!!Già non ci capisco una cippa di orchi belle pronte,mi sembrano difficilissime da curare...,ma quello che fai tu....:rosa::eek::fifone2:!
A forza di pascolare per questa sezione mi è venuta voglia di prendermi una orchina...,ma non ne trovo molte in giro...e poi costano un sacco!!!Ne avevo vista una bella e particolare(non chiedetemi il nome....),ma 22 € son tantini per le mie tasche...:storto:!Anche le Phal alla stessa cifra non mi convincono...:fifone2:!
Chissà poi se l'unico posto che ho per le piante andrebbe bene per loro...!
Beh,Mare,nel caso ti avanzasse una orchi(anche la più rachitica...)...mi offro per ospitarla...:love:!
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accipicchia....non ho parole...!!!Per me è come vedere una puntata di x-files...!!!!Già non ci capisco una cippa di orchi belle pronte,mi sembrano difficilissime da curare...,ma quello che fai tu....:rosa::eek:
A forza di pascolare per questa sezione mi è venuta voglia di prendermi una orchina...,ma non ne trovo molte in giro...e poi costano un sacco!!!Ne avevo vista una bella e particolare(non chiedetemi il nome....),ma 22 € son tantini per le mie tasche...:storto:!Anche le Phal alla stessa cifra non mi convincono...:fifone2:!
Chissà poi se l'unico posto che ho per le piante andrebbe bene per loro...!
Beh,Mare,nel caso ti avanzasse una orchi(anche la più rachitica...)...mi offro per ospitarla...:love:!
:Saluto:

Se cresceranno vlolentieri :D, ma ehmm per andare sul sicuro forse è meglio se ne compri una, chi sa che viene fuori dalle mie :lol:
In ogni caso ci sono molte orchidee nei supermercati vari, a prezzi bassissimi, potresti iniziare da li.
Mi fa piacere che ti sia venuta voglia di comprarne una pascolando in questa sezione "Manicomio" :lol:

Salutoni :Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...è quello il bello...non sapere cosa verrà fuori...!E' una sorpresa...:D
Una volta ho visto una Phal a 13.99 €...,ma mi sembrava bruttina...e poi ce n'era una di quelle che fa i fiorellini più piccoli gialli(nonricordo come si chiama...un nome con la C forse...:embarrass,accipicchia che vergogna..non so nemmeno i nomi....:ros:),ma non sapevo se era una pianta facile o no...
Sai,l'unico posto per le piante è un balcone esposto a nord...Anche se le tengo all'interno...non hanno mai tanta luce...non so se per le orchi va bene...!E poi non vorrei una che vuole tanta umidità...perchè stando in appartamento...l'umidità manca...!
Mi consogli tu qualche varietà?O aspetto la tua...???:ros::lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Beh...è quello il bello...non sapere cosa verrà fuori...!E' una sorpresa...:D
Una volta ho visto una Phal a 13.99 €...,ma mi sembrava bruttina...e poi ce n'era una di quelle che fa i fiorellini più piccoli gialli(nonricordo come si chiama...un nome con la C forse...:embarrass,accipicchia che vergogna..non so nemmeno i nomi....:ros:),ma non sapevo se era una pianta facile o no...
Sai,l'unico posto per le piante è un balcone esposto a nord...Anche se le tengo all'interno...non hanno mai tanta luce...non so se per le orchi va bene...!E poi non vorrei una che vuole tanta umidità...perchè stando in appartamento...l'umidità manca...!
Mi consogli tu qualche varietà?O aspetto la tua...???:ros::lol:

Ciao sono un principiante e non saprei darti consigli sulle orchidee che potresti coltivare, non ne conosco tantissime, ma le phalaenopsis le coltivano praticamente tutti, non vedo perchè non lo possa fare pure tu. di sicuro devi tenerle in casa, potresti metterla proprio vicino al tuo balcone.
per l'umidità io gli do quella che ho, se sono a casa ogni tanto faccio una spruzzatina altrimenti si devono accontentare dell'umidità che passa il convento, e non metto sottovasi di nessun genere.

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao questa è un'ottima domanda, alla quale credo potrebbe rispondere Ronin
Allora... con un bel po' di ritardo leggo questo post: purtroppo in questi giorni sono stato via e giocoforza al rientro ho dovuto selezionare un po' i thread da leggere, e questo (oramai chilometrico) lo ammetto, ieri l'ho trascurato.
Il problema non è tanto da dove le piante prelevino l'ossigeno: se ci si pensa bene, nel momento in cui diventano verdi esse diventano anche produttrici di ossigeno; cioè, ne producono più di quanto ne consumino.
La vera domanda da porsi sarebbe piuttosto opposta: da dove prelevano l'anidride carbonica per fare la fotosintesi?
Qui non ho letture dirette in tal proposito, ma la logica vuole che essa derivi dall'unica fonte di carbonio organico assimilabile presente nel substrato, cioè dallo zucchero immesso nel mix.
Si viene quindi a creare un doppio effetto: da un lato l'utilizzo diretto dello zucchero (dopo scissione), che alla fin fine funge da vero e proprio concime organico per le piantine in vitro, e l'utilizzo per via canonica (cioè la fotosintesi) del residuo della respirazione dello zucchero stesso; quindi, in partica, lo zucchero è come se venisse utilizzato 2 volte...
Le aperture con filtro atto ad impedire l'ingresso di batteri o funghi serve soprattutto nelle fasi terminali della coltura in vitro quando le piante, esauriti o quasi gli zuccheri nel substrato, debbono necessariamente ricorrere alla via fotosintetica per produrre il glucosio, base per le altre reazioni biochimiche.
In ogni caso approfitto di questa mia risposta per dire che ci sono delle novità importanti, alcuni protocormi hanno formato in modo evidente delle foglie ben visibili alcune della dimensione di 3 4 mm.
Domani se riesco a procurarmi una macchina fotografica decente cerco di fare una macro.

Non so se Ronin leggerà questo post, visto che gli interessava sapere il parallelo ripicchettaggio cappa sterile, varechina.
In questo momento su entrambe le bottiglie ripicchettate si stanno verificando le stesse cose ovvero spuntano delle foglioline visibili.
La differenza tra i due metodi per ora non sembra esserci, ma vedremo alla lunga cosa accade.
Come vedi alla fine l'ho letto...
E' un dato molto interessante, come dici tu il proseguo delle osservazioni potrebbe per certi aspetti dare la conferma della validità della tecnica "non sterile", almeno per le phal ibride...
A naso direi che, se non ci sono stati problemi finora, probabilmente le cose fileranno liscie anche nel metodo non "canonico".
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora... con un bel po' di ritardo leggo questo post: purtroppo in questi giorni sono stato via e giocoforza al rientro ho dovuto selezionare un po' i thread da leggere, e questo (oramai chilometrico) lo ammetto, ieri l'ho trascurato.
Il problema non è tanto da dove le piante prelevino l'ossigeno: se ci si pensa bene, nel momento in cui diventano verdi esse diventano anche produttrici di ossigeno; cioè, ne producono più di quanto ne consumino.
La vera domanda da porsi sarebbe piuttosto opposta: da dove prelevano l'anidride carbonica per fare la fotosintesi?
Qui non ho letture dirette in tal proposito, ma la logica vuole che essa derivi dall'unica fonte di carbonio organico assimilabile presente nel substrato, cioè dallo zucchero immesso nel mix.
Si viene quindi a creare un doppio effetto: da un lato l'utilizzo diretto dello zucchero (dopo scissione), che alla fin fine funge da vero e proprio concime organico per le piantine in vitro, e l'utilizzo per via canonica (cioè la fotosintesi) del residuo della respirazione dello zucchero stesso; quindi, in partica, lo zucchero è come se venisse utilizzato 2 volte...
Le aperture con filtro atto ad impedire l'ingresso di batteri o funghi serve soprattutto nelle fasi terminali della coltura in vitro quando le piante, esauriti o quasi gli zuccheri nel substrato, debbono necessariamente ricorrere alla via fotosintetica per produrre il glucosio, base per le altre reazioni biochimiche.

Come vedi alla fine l'ho letto...
E' un dato molto interessante, come dici tu il proseguo delle osservazioni potrebbe per certi aspetti dare la conferma della validità della tecnica "non sterile", almeno per le phal ibride...
A naso direi che, se non ci sono stati problemi finora, probabilmente le cose fileranno liscie anche nel metodo non "canonico".

prima di tutto grazie per la tua spiegazione che è stata chiarissima, ora ho le idee più chiare su come funziona li dentro la faccenda.
Sinceramente avrei voluto consultarti prima di fare il ripicchettaggio per chiederti info sulla banana, ma sinceramente non volevo disturbarti con un MP, ed alla fine ho messo anche quella dentro, ma dato che ho altre bottiglie da ripicchettare tu l'hai mai usata nel composto del ripicchettaggio?
se non serve per le prossime ne faccio a meno

Grazie ancora
Roberto
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Io personalmente non ho mai usato la polpa di banana, ma potrebbe dare risultati superiori ai terreni standard...
Da provare anche succo d'ananas e latte di cocco, usati entrambi da un mio amico con buoni risultati.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ronin ho dimenticato una cosa, su orchidando c'è una gentile utente che dovrebbe inviarmi dei baccelli di bletilla striata, se la cosa dovesse accadere vedrò di eseguire un test anche con quella così vediamo se anche per quella si può adottare questa tecnica, spero solo che mia moglie non mi cacci di casa con tutti i barattoli :martello2 :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io personalmente non ho mai usato la polpa di banana, ma potrebbe dare risultati superiori ai terreni standard...
Da provare anche succo d'ananas e latte di cocco, usati entrambi da un mio amico con buoni risultati.

Il succo d'ananas quello dei succhi di frutta? mi potresti fare avere delle indicazioni circa la quantità?

Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, da quel che ho visto la Bletilla striata non è una gran pianta da test: praticamente nasce e cresce ovunque, al limite anche non in sterilità (a me nacque su un pezzo di felce arborea messo in un barattolo).
Di buono la Bletilla ha che in condizioni ottimali i semi iniziano ad inverdire dopo 5 giorni ed a formare la prima fogliolina in meno di un mese (non è un record, comunque: a me una volta una specie inverdì i semi in 2 giorni)... quindi, data la crescita rapida, si possono fare parecchie osservazioni in un relativamente breve lasso di tempo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Dimenticavo: succo naturale, non zuccherato: il mio amico ne usava uno in lattina...
A dire il vero non ha visto risultati eclatanti (ma qualche differenza positiva sì), ma forse aveva condizioni di crescita non proprio ottimali...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Perfetto potrei testarlo sulla bletilla (quando arriverà) preparando 3 terreni:
1) Base
2) Base+Banana
3) Base+Ananas

Bene ora sapete come perdo il mio tempo :lol::lol::lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io farei anche Base+latte di cocco (100ml/l): pare che per la fase di germinazione il latte di cocco dia risultati ineguagliabili!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io farei anche Base+latte di cocco (100ml/l): pare che per la fase di germinazione il latte di cocco dia risultati ineguagliabili!

caspita tu mi tenti :D
speriamo che in un cocco ci siano 100 ml di latte, altrimenti mi verrà il mal di pancia a mangiare cocchi :lol:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
in ritardo ma ci sono anch'io! ero un pò :sleep2:!!! grazie mille a ronin che su indicazione di mare ha fatto un bel pò di LUCE sul mio quesito. purtroppo per mare posso dirti che nel cocco che ho aperto circa 4 gg fa se ce n'erano 40 ml se era tanto!!!:confuso: spero a te vada meglio!!! a proposito, la mia phal come ti sembrava? il fine sett provo a sterilizzare con il forno, poi vi informo!!! buona continuazione a tutti e super buon lavoro anche a mare visto che mi sembra andare tutto alla STRAGRANDE!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto