• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sembra in ottima forma, cerca di dargli una bella temperatura, ma soprattutto che non ci siano sbalzi bruschi e colpi di vento, lo so che il periodo non aiuta, ma se riuscissi a non farla scendere sotto i 18 gradi sarebbe meglio, infatti sotto quella temperatura rallenta moltissimo e ora non puoi permettertelo.

:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh..dai,ma tra il succo d'ananas e il latte di cocco...sei fortunato...,son tutte cose reperibili al supermercato...!:DIl latte di cocco lo trovi in lattina...,c'è sia il latte che la crema di cocco!
Mhmmmm,che voglia di Pina Colada!!!:food:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
grazie mille sono conento!! farò il possibile per non farla andare sotto. bene a sapersi del latte di cocco non lo avevo mai visto nei supermercati :confuso:, guarderò!!! ciao ciao a presto con le tue novità!:Saluto:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Allora ho fatto una prova, ho preparato il terreno di coltura come hai descritto tu mare, poi ho aggiunto lo 0,01 % di varechina per ultimo dopo averlo tolto dal fuoco, ho mescolato ancora e ho messo nei vasetti. Ora dopo una settimana, alla luce normale e a 20 gradi quasi costanti, nessun inizio di muffe! Forse e vero che non serve sterilizzare. Sono solo prove che sto facendo così da essere pronto più avanti! Infatti non ho seminato nulla all'governo! Vediamo se come avevi scritto tu mare, magari non serve più sterilizzare! A proposito il ph era attorno a 6! Ciao e buona giornata a tutti!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:Saluto:
Buon giorno a tutti! Allora ho fatto una prova, ho preparato il terreno di coltura come hai descritto tu mare, poi ho aggiunto lo 0,01 % di varechina per ultimo dopo averlo tolto dal fuoco, ho mescolato ancora e ho messo nei vasetti. Ora dopo una settimana, alla luce normale e a 20 gradi quasi costanti, nessun inizio di muffe! Forse e vero che non serve sterilizzare. Sono solo prove che sto facendo così da essere pronto più avanti! Infatti non ho seminato nulla all'governo! Vediamo se come avevi scritto tu mare, magari non serve più sterilizzare! A proposito il ph era attorno a 6! Ciao e buona giornata a tutti!

Ottimo
Potresti anche metter su delle lenticchie.
Ricordati che quando seminerai dovrai fare una spruzzata di soluzione allo 0,5% poco prima di chiudere il vasetto.
Io mi comporto così:
Apro il vasetto, metto dentro qualche spruzzata allo 0,5 % sia nel vasetto che sul tappo interno.
Quindi faccio in modo che tutto venga a contatto con questa soluzione, poi la svuoto, semino e faccio un'ultima spruzzata di soluzione allo 0,5% e richiudo il vasetto.


:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Quoto Zeug!!!!!!! :food::food::food:
Mare, aggiornaci!!!!!! :food::food::food::food::food:
Orchikap, complimentissimi!!!!!!!!! :hands13: tanti auguri per la semina!!! :rolleyes:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Ok non avevo calcolato la prova con le lenticchie. Appena riesco le metto e poi in caso posto le foto"se succede qualcosa di positivo!" ciao e grazie a presto! Non vedo l'ora di vedere le novità di mare! Ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cioa
le cose procedono sempre bene, spuntano altre piccole foglioline, spero di mettere una foto domenica prossima, spero tanto che se ne vedano chiaramente molte di più di ora, infatti li dentro è tutto verde ed è difficile individuare sulle mie foto pessime le foglioline.

ora le bottiglie ripicchettate sono 3, in verità ne avrei altre da ripicchettare ma volevo vedere cosa avviene se le ripicchetto in ritardo rispetto ai momenti consigliati.

:Saluto:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
accidenti i 2 vasi che stavo provando a verificare mi sono caduti x terra mentre li spostavo:cry::cry: mi sono veramente :burningma perche mi tocca ricominciare domani tutto dall'inizio. cosi si perde ancora un po di tempo ma non importa sempre con il sorriso :D:D avanti si va!!! ciao a tutti a prestissimo
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
ciao mare e tutti gli altri:ciglione: volevo chiedere una cosa: i vasetti con il terreno di coltura, una volta preparati e sterilizzati o meno, per quanto tempo e in che modo possono essere tenuti diciamo, "pronti all'uso?? grazie e buona continuazione con le tue foglioline!:lol::lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare e tutti gli altri:ciglione: volevo chiedere una cosa: i vasetti con il terreno di coltura, una volta preparati e sterilizzati o meno, per quanto tempo e in che modo possono essere tenuti diciamo, "pronti all'uso?? grazie e buona continuazione con le tue foglioline!:lol::lol:

Non credo che ci siano problemi di scadenza. Teoricamente 1 2 anni dovrebbero essere ancora buoni. Pensa ad una conserva di pomodoro fatta in casa dopo 1 anno dalla produzione è ancora buona. :food:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come promesso anche s eun po in ritardo ecco l'aggiornamento
Mi pare che quelle che indico con le frecce siano radici vere e proprie.
le foglie come vedete ne spuntana un po su tutti i protocirmi, quali più piccole quali più grandi e con velocità diverse.

ma ecco la foto
radici.jpg


Ne ho indicato solo alcune, ma ne vedo parecchie

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Da fiaba :froggie_r ma non avevo dubbi !!!! Grandissimo Mare !!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Sono bellissime!!! :hands13::hands13::hands13:
Cavoli... ormai hai seminato 4 mesi fa!!! :eek:
Tienici aggiornati!! :food::food::food::food::food:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
È un bel po' che ho troppe cose per la testa per passare anche dal forum, ma questo topic non l'ho certo dimenticato... e guarda ora che bella foto che ci ritrovo! :love:

Complimenti vivissimi. Una bella fogliolina, una radichetta, tutte belle verdi... che si può volere di più? :flower:
 
Alto