• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in vitro-voglio imparare-

Nerazzurro1957

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo Mauro da Roma, ho letto già molti post su questo forum(ho seguito i seminari di Marealto) ed è un pò che vi seguo, vengo subito mal sodo;
mi sto attrezzando per provare a fare la semina in vitro, ma sono dubbioso: prima domanda:
-dopo aver fatto il terreno di coltura e averlo messo nei barattoli circa 1-1.5 cm e tappato, per sterilizzarli posso metterli nel forno elettrico quello della cucina a 150° per 20 minuti? Se si vanno messi liberi su una teglia quella dei forni? perché se cosi fosse potrei mettere più barattoli in una volta sola, oppure bisogna metterli sempre in un recipiente con dell'acqua dentro e poi messo nel forno?
- E' più sicuro come sterilizzazione dopo semina quella gassosa, sarebbe quella con doppi foglio domopak con tampone imbevuto, oppure quella che prima che si chiude si da una spruzzata di composto acqua+varecchina al 0.5%?
- se mi avanza un pò di terreno per coltura perchè non ho più vasetti dove metterlo,prima della sterilizzazione, si può riposare e usarlo un'altra volta in seguito? per quanto tempo è buono? come mantenerlo? Se si può quando si riutilizza sarà sicuramente solido,si deve riscaldare per poterlo mettere di nuovo nei barattoli?
Certo che vi ho bombardato, ma all'inizio è così,ci attacchiamo a chi è più esperto. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia, ridimensiona le immagini che inserisci sul forum a max 800x600 :mazza:

ho eliminato le faccione formato poster che hai inserito



tra le faq ci sono esperienze di semina passo passo fatte da Marealto anni fa
https://forum.giardinaggio.it/threads/phalaenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.56163/

purtroppo le foto non sono più visibili, però già dalle descrizioni dovresti avere molte informazioni utili

https://forum.giardinaggio.it/threads/semina-sterilizzazione-gassosa.116935/

io non mi ci sono mai cimentata
 
Alto