• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lobelia
Ho cambiato metodi di coltivazione, come avevo accennato nel post fase 2
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html

dopo aver notato che la coltivazione in sfagno è molto più veloce di quella in barattolo ho deciso di cambiare metodi con la maggior parte dei semini.
una sola bottiglia è rimasta su agar.
la differenza sostanziale credo sia il fatto che in sfagno posso gestire le concimazioni, l'aereazione, somministrare fitostimolanti, fungicidi (che ho somministrato in fase di ripicchettaggio a scopo preventivo) insomma è molto più pratica.
Nel fine settimana vi mostro la distesa di piccole phal su un letto di sfagno nei contenitori nei quali ci vendono il prosciutto al supermercato :D
Il post da seguire è comunque la fase 2
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/59649-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-fase-2-a.html
Ciao
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
allora ho una novità, almeno per quel che mi riguarda, magari voi avevate gia provato.
ho realizzato dei vasi con agar e tutto il resto e ho aggiunto varechina al composto per evitare la sterilizzazione.
i risultati sono:

I VASI CON VARECHINA AL 0,01% COME DA RICETTA, DOPO 6 SETTIMANE SONO UNA BELLA COLTIVAZIONE DI MUFFE

I VASI CON LO 0.02% SONO TUTTORA OK!!!!
ASPETTIAMO ANCORA E VEDIAMO.
SPERO VI FACCIA PIACERE.

P.S.
I VASI SONO SENZA SEMI.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a che temperatura li tieni?
per accelerare il processo e verificare rapidamente, dovresto metterli almeno a 24 25 gradi.
Io non ho mai provato a mettere la varechina nel composto, ho sempre sterilizzato i barattoli e terreno di coltura, però mi piace il fatto che tu stia testando l'intero protocollo.

Scusa tu hai avuto modo di scaricarlo quel documento? perchè ormail da alcuni giorni il server dove era pubblicato non è più in linea.
Se ti mando un MP con il mio indirizzo email me lo spediresti?
Grazie
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Spero di averlo salvato. Ma siccome nel pdf non si vedeva molto bene non sono sicuro di averlo fatto. Mi ero solo scritto quell'appunto sulla varechina. Se ce l'ho appena ho la mail te lo mando di sicuro! Speriamo. Ciao mare a presto!
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao, mi servirebbe una precisazione: ho trovato sul listino al lavoro 3 tipi di agar:
- agar polv tallo 100gr della solimè
- agar gel 100 gr della acef
- agar polv 150 grdella giorgini
quale potrebbe essere la migliore? in polvere o in gel?
e polv tallo x cosa potrebbe stare?
grazie:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao, mi servirebbe una precisazione: ho trovato sul listino al lavoro 3 tipi di agar:
- agar polv tallo 100gr della solimè
- agar gel 100 gr della acef
- agar polv 150 grdella giorgini
quale potrebbe essere la migliore? in polvere o in gel?
e polv tallo x cosa potrebbe stare?
grazie:love_4:

Non saprei credo in polvere vada bene, il mio non era in polvere ne in gel erano dei filamenti tipo paglia.
ma lo polverizzavo perchè si scioglie meglio
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Leggere questo post mi ha fatto venire voglia di provare ,pregherei l'autore di fare un breve riassunto sulle regole da seguire perchè tra domande e risposte mi sono un pò persa GRazie Vi posto comunque la foto delle due phal
16ke7hg.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ti interessa l'impollinazione?
dunque, hai presente la colonna del fiore? è quel pirulicchio che sta al centro del fiore.
Alla punta se guardi con attenzione c'è uno scudetto che protegge le due sacche polliniche che se sono ben formate le vedi in trasparenza, sono due palline arancioni.
lo scudetto sporge verso il basso con una punta, se fai leva sulla punta che sporge tirando verso di te (puoi farlo con uno stuzzicadente), lo scudetto salta e le due sacche polliniche restano appiccicate allo stuzzicadente ( a volte resta appiccicato anche lo scudetto, in questo caso rimuovilo)

Una volta che hai le sacche polliniche attaccate sullo stuzzicadenti, osserva nella parte bassa della colonna, vedrai un'apertura, quello è lo stigma ovvero l'organo femminile.
Le due sacche polliniche vanno inserite in quel buchetto.
essendo tutto appiccicoso vedrai che sarà facile riporle li dentro.
Fatto questo hai finito l'impollinazione.
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao grazia!
anche tu sei stata contagiata dall'impollinazione?
anche io!
facci sapere come va!!
a me non è venuta
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche io ho provato con una phal 3 giorni fa. Autoimpollinazione perchè ho una sola pianta in fiore per ora. Per ora tutto quello che ho notato è l'appassimento dei fiori
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene tutto inizia così, ora il picciolo (non so se si chiama così) per intenderci la parte che collega lo stelo al fiore, inizia a diventare verdino e poi a gonfiarsi.
:D
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ciao
ti interessa l'impollinazione?
dunque, hai presente la colonna del fiore? è quel pirulicchio che sta al centro del fiore.
Alla punta se guardi con attenzione c'è uno scudetto che protegge le due sacche polliniche che se sono ben formate le vedi in trasparenza, sono due palline arancioni.
lo scudetto sporge verso il basso con una punta, se fai leva sulla punta che sporge tirando verso di te (puoi farlo con uno stuzzicadente), lo scudetto salta e le due sacche polliniche restano appiccicate allo stuzzicadente ( a volte resta appiccicato anche lo scudetto, in questo caso rimuovilo)

Una volta che hai le sacche polliniche attaccate sullo stuzzicadenti, osserva nella parte bassa della colonna, vedrai un'apertura, quello è lo stigma ovvero l'organo femminile.
Le due sacche polliniche vanno inserite in quel buchetto.
essendo tutto appiccicoso vedrai che sarà facile riporle li dentro.
Fatto questo hai finito l'impollinazione.

Dammi un consiglio devo impollinare la tigrata o la bianca ? Se tutto sarà OK
mi aiuterai con i tuoi consigli e mi dirai cosa acquistare ? Grazie MAESTRO
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio da Marealto devo impollinare la tigrata o la bianca ? Se tutto sarà OK
mi aiuterai con i tuoi consigli e mi dirai cosa acquistare ? Grazie MAESTRO
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
perchè non tutte e due?
basta incrociare i pollini :D
tanto i fiori si appassiranno entrambi tanto vale impollinarli.

Certo che ti aiuterò :D
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Ciao
ti interessa l'impollinazione?
dunque, hai presente la colonna del fiore? è quel pirulicchio che sta al centro del fiore.
Alla punta se guardi con attenzione c'è uno scudetto che protegge le due sacche polliniche che se sono ben formate le vedi in trasparenza, sono due palline arancioni.
lo scudetto sporge verso il basso con una punta, se fai leva sulla punta che sporge tirando verso di te (puoi farlo con uno stuzzicadente), lo scudetto salta e le due sacche polliniche restano appiccicate allo stuzzicadente ( a volte resta appiccicato anche lo scudetto, in questo caso rimuovilo)

Una volta che hai le sacche polliniche attaccate sullo stuzzicadenti, osserva nella parte bassa della colonna, vedrai un'apertura, quello è lo stigma ovvero l'organo femminile.
Le due sacche polliniche vanno inserite in quel buchetto.
essendo tutto appiccicoso vedrai che sarà facile riporle li dentro.
Fatto questo hai finito l'impollinazione.


che cosa fantascientifica :eek:

per me che sono asina servirebbero le foto con didascalia e freccine annesse :lol:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Mare per caso cercavi questo? :lol::lol::lol:
ho preso uno stuzzicadenti, ho fatto saltare lo scudetto che protegge le sacche polliniche che sono posizionate sul davanti della colonna
http://www.vcardsfree.it/semina/polline.jpg
se il fiore è maturo al punto giusto appeno tocchi lo scudetto salta senza tanti sforzi.

le due sacche polliniche sono attaccate da una sostanza appiccicosa e sembrano due ciliegie in miniatura di colore arancio, quindi sono rimaste attaccate allo stuzzicadenti

a questo punto l'ho messo nello stigma, che è posizionato nella parte inferiore della clonna
http://www.vcardsfree.it/semina/stigma.jpg

se ci fai caso guarda dal basso una phal (non solo lei) e vedrai che nella colonna ha un buco. il polline si mette li dentro.

dal giorno dopo in poi noterai che il fantastico fiore dell'orchidea comincerà a reagire e chiuderà lo stigma per trattenere il polline ed iniziare la fecondazione dei semi che sono contenuti nell'ovario che è posizionato nel picciolo del fiore, proprio il tratto che collega il fiore allo stelo.
e il fiore comincerà prima a chiudersi su se stesso e poi ad appassire.

Quello che ho avuto modo di vedere è la cosa più bella in assoluto credetemi è uno spettacolo della natura.
Scusatemi per l'esagerazione ma per me è stata la prima volta :martello:

all'inizio avevo qualche remora perchè avevo letto che l'impollinazione e il conseguente seme impegna molto la pianta, ma ora posso dire che tra tutte è l'unica che da allora mi ha messo due foglie, oltre che portare avavti 2 baccelli.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uhhh le avevo messe anche io :ros:
ma qualcuno aveva fatto meglio ma da quelle comunque si capisce pure :D
Grazie me ne ero dimenticato
 
Alto