ciao, mi servirebbe una precisazione: ho trovato sul listino al lavoro 3 tipi di agar:
- agar polv tallo 100gr della solimè
- agar gel 100 gr della acef
- agar polv 150 grdella giorgini
quale potrebbe essere la migliore? in polvere o in gel?
e polv tallo x cosa potrebbe stare?
grazie:love_4:
Ciao
ti interessa l'impollinazione?
dunque, hai presente la colonna del fiore? è quel pirulicchio che sta al centro del fiore.
Alla punta se guardi con attenzione c'è uno scudetto che protegge le due sacche polliniche che se sono ben formate le vedi in trasparenza, sono due palline arancioni.
lo scudetto sporge verso il basso con una punta, se fai leva sulla punta che sporge tirando verso di te (puoi farlo con uno stuzzicadente), lo scudetto salta e le due sacche polliniche restano appiccicate allo stuzzicadente ( a volte resta appiccicato anche lo scudetto, in questo caso rimuovilo)
Una volta che hai le sacche polliniche attaccate sullo stuzzicadenti, osserva nella parte bassa della colonna, vedrai un'apertura, quello è lo stigma ovvero l'organo femminile.
Le due sacche polliniche vanno inserite in quel buchetto.
essendo tutto appiccicoso vedrai che sarà facile riporle li dentro.
Fatto questo hai finito l'impollinazione.
Ciao
ti interessa l'impollinazione?
dunque, hai presente la colonna del fiore? è quel pirulicchio che sta al centro del fiore.
Alla punta se guardi con attenzione c'è uno scudetto che protegge le due sacche polliniche che se sono ben formate le vedi in trasparenza, sono due palline arancioni.
lo scudetto sporge verso il basso con una punta, se fai leva sulla punta che sporge tirando verso di te (puoi farlo con uno stuzzicadente), lo scudetto salta e le due sacche polliniche restano appiccicate allo stuzzicadente ( a volte resta appiccicato anche lo scudetto, in questo caso rimuovilo)
Una volta che hai le sacche polliniche attaccate sullo stuzzicadenti, osserva nella parte bassa della colonna, vedrai un'apertura, quello è lo stigma ovvero l'organo femminile.
Le due sacche polliniche vanno inserite in quel buchetto.
essendo tutto appiccicoso vedrai che sarà facile riporle li dentro.
Fatto questo hai finito l'impollinazione.
che cosa fantascientifica
per me che sono asina servirebbero le foto con didascalia e freccine annesse
ho preso uno stuzzicadenti, ho fatto saltare lo scudetto che protegge le sacche polliniche che sono posizionate sul davanti della colonna
http://www.vcardsfree.it/semina/polline.jpg
se il fiore è maturo al punto giusto appeno tocchi lo scudetto salta senza tanti sforzi.
le due sacche polliniche sono attaccate da una sostanza appiccicosa e sembrano due ciliegie in miniatura di colore arancio, quindi sono rimaste attaccate allo stuzzicadenti
a questo punto l'ho messo nello stigma, che è posizionato nella parte inferiore della clonna
http://www.vcardsfree.it/semina/stigma.jpg
se ci fai caso guarda dal basso una phal (non solo lei) e vedrai che nella colonna ha un buco. il polline si mette li dentro.
dal giorno dopo in poi noterai che il fantastico fiore dell'orchidea comincerà a reagire e chiuderà lo stigma per trattenere il polline ed iniziare la fecondazione dei semi che sono contenuti nell'ovario che è posizionato nel picciolo del fiore, proprio il tratto che collega il fiore allo stelo.
e il fiore comincerà prima a chiudersi su se stesso e poi ad appassire.
Quello che ho avuto modo di vedere è la cosa più bella in assoluto credetemi è uno spettacolo della natura.
Scusatemi per l'esagerazione ma per me è stata la prima volta :martello:
all'inizio avevo qualche remora perchè avevo letto che l'impollinazione e il conseguente seme impegna molto la pianta, ma ora posso dire che tra tutte è l'unica che da allora mi ha messo due foglie, oltre che portare avavti 2 baccelli.
:Saluto:
Consolati, ci sono io a farti compagnia!:embarrass:embarrass:embarrassche cosa fantascientifica
per me che sono asina servirebbero le foto con didascalia e freccine annesse