• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasanqua

kiwoncello

Master Florello
Da settembre la fioritura delle prime sasanque, gioia per gli occhi....

Sasanqua2sett2007.jpg
 

luvis

Aspirante Giardinauta
accidenti, che belle!!
La mia, camelia japonica, ha ancora problemi di macchie scure, è sofferente e non so più che fare. L'altra, quella che mesi fa era in agonia, non penso ti ricorderai, è andata...
complimenti!!
luvis
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia finalmente è piena di bocci! :froggie_r Ma non mi sembra ancora intenzionata a fiorire... sempre che lo faccia! (e se per qualche malaugurato motivo cadessero tutti? :cry: non posso pensarci!).
Dico finalmente perché i primi due anni ha fatto in tutto 6-7 fiori, quest'anno però mi sembra che si stia preparando al meglio! (sempre facendo gli scongiuri).
Ciao! :)
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Anche la mia finalmente è piena di bocci! :froggie_r Ma non mi sembra ancora intenzionata a fiorire... sempre che lo faccia! (e se per qualche malaugurato motivo cadessero tutti? :cry: non posso pensarci!).
Dico finalmente perché i primi due anni ha fatto in tutto 6-7 fiori, quest'anno però mi sembra che si stia preparando al meglio! (sempre facendo gli scongiuri).
Ciao! :)

credo che x la japonica ci voglia ancora un pò di tempo,se non sbaglio dicembre -gennaio.......anch'io aspetto con ansia che sboccino!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Mamma che bella! E già da settembre!! Non pensavo cominciassero a fiorire da così presto le camelie.....devo assolutamente decidermi a comprarne una
 

Antonella73

Giardinauta Senior
è bellissima!!anche le mie son piene di boccioli ma mi sembrano ancora lontane dal voler fiorire...forse perchè è più freddino qui?

ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Tanto per tranquillizzarvi, queste sono sasanqua, cioè una specie di camelie dette anche autunnali proprio in quanto fioriscono da settembre in là. Le vostre correttamente piene di boccioli ma non ancora fiorite sono molto probabilmente camelie japonica, alias invernali in quanto inziano a fiorire da dicembre (nei climi adatti) in là.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
mitico signore delle camelie :love:
Anche mia mamma mi chiama così:crazy: :D , comunque a parer mio non c'è pianta più elegante, la sasanqua mi manca, tutti gli anni come le vedo al vivaio son li che mi devo frenare dal prenderle.....fioriscono veramente tardi da queste parti (Ottobre), già elevato il rischio di brina e neve:cry: :cry: , credo comuque che non resisterò ancora x molto....vedrò di ripararla nel caso:eek:k07: :eek:k07: .
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
credo che x la japonica ci voglia ancora un pò di tempo,se non sbaglio dicembre -gennaio.......anch'io aspetto con ansia che sboccino!!!!

Infatti la mia È una sasanqua, dello stesso colore di quella di Kiwo solo a fiore semplice :eek:k07: !
L'anno scorso ha fiorito a novembre, penso farà lo stesso quest'anno! Certo come farà il "signore delle camelie" ad averle fiorite a settembre?:confuso: lo sa solo lui, purtroppo... :hehe:
Ciao!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia, un pò spoglietta in verità già da quando me l'hanno regalata, tra agosto e settembre ha messo un bel pò di getti laterali, così si è rinfoltita appena.
I boccioli apicali che aveva in precedenza sono sempre piccini piccini, devo concimare?
E con che cosa?
Grazie:hands13: :hands13:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche la mia sasanqua è molto spoglia e ha al massimo 3 o 4 gemme floreali.
Eppure la tratto esattamente come le altre 3 camelie (japoniche) acqua decantata o tè, concimata poco come le altre. Unico dubbio è che è proprio in ombra piena, mentre le altre prendono un'oretta o due di sole al mattino presto.

Lì per lì ero tentata di regalarla a qualcuno che possa metterla in piena terra: magari la mia soffre il vaso (la pianta sarà alta un 70 cm. e il vaso è 35 cm.)
 
Alto