• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
Madam Bruna, è questo il romanzo di cui parlavi?...non so perchè ma ho qualche dubbio :confuso:


è il capolavoro dello scrittore vicentino Luigi Meneghello, pubblicato nel 1963.

Fin dal titolo Meneghello gioca con le parole finali del Padre Nostro latino e col nome del suo paese, Malo appunto. Così, in tutta l'opera, emerge con ironia e un linguaggio schietto e popolare, spesso inframezzato da qualche espressione tipica del dialetto, un ritratto di un paese della provincia vicentina, della sua gente e della sua cultura dagli anni '30 agli anni '60.

Meneghello infatti propone in una sorta di rivisitazione autobiografica gli usi, i costumi, le figure tipiche, la vita sociale che ha conosciuto nel corso della sua infanzia e giovinezza nel paese natale con uno stile divertente e piacevole alla lettura che è stato innovativo per la letteratura del ventesimo secolo.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Libera_nos_a_Malo"


In ogni caso mi ispira assai, lo spaccato di provincia è uno tra i generi letterari che preferisco, se poi c'è di mezzo qualche chicca dialettale, meijo!! :eek:k07: :)
 

milla04

Maestro Giardinauta
"Il vecchio che leggeva romanzi d'amore"......E' un libro bellissimo!:love: :love:

Io sto per finire "Foibe" e parto con "Ines dell'anima mia" della Allende... Cara la mia miticissima bibliotecaria Daria (fa pure rima!) ti farò sapere se è all'altezza di essere consigliato...:eek:k07:
 

daria

Master Florello
"Il vecchio che leggeva romanzi d'amore"......E' un libro bellissimo!:love: :love:

Io sto per finire "Foibe" e parto con "Ines dell'anima mia" della Allende... Cara la mia miticissima bibliotecaria Daria (fa pure rima!) ti farò sapere se è all'altezza di essere consigliato...:eek:k07:

Grazie tesoro! Ci conto...e cercate di ricordarvi di questo topico :D comunque no problem, eventualmente ci passo io a tirar giù la polvere e riportarlo in altoooooooo :eek:k07:

Besos :love_4: :love_4:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Avete per caso letto "Rivoglio la mia vita" di Veronica De Laurentiis, la figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Avete per caso letto "Rivoglio la mia vita" di Veronica De Laurentiis, la figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis?

L'ha letto una mia zia e ne ha parlato con mia madre: dice che è angosciante. Pazzesco: una donna che avrebbe dovuto avere una vita dorata e che si ritrova a vivere esperienze così laceranti...
 

daria

Master Florello
Dopo aver terminato "La signorina Tecla Manzi" di Vitali, non posso che confermare, me gusta molto questo autore.:)
Una lettura scaccianoia (prendo a prestito questo nick da un amico...rende).
Da farsi con un bel sorriso stampato in faccia, pronto a trasformarsi in una bella risata!:lol: e non solo ma con una suspance :cool2: ben tenuta dalla prima all'ultima pagina.
Secondo me è il degno successore di Piero Chiara, con un linguaggio solo un pò più colorito.





Ecco, è cosi che mi piacerebbe saper :rolleyes: scrivere...:ros:
 

daria

Master Florello

elleboro

Florello
se fa parte di una serie di Guide... io ne avevo preso un paio perchè me ne avevano parlato bene, ma erano solo una raccolta di luoghi comuni.
 

elleboro

Florello
no, quelle cui accennavo io erano una serie di guide sui vari Paesi e Popoli, ricche di battute... un po' vecchie.
Questo, ho visto adesso, deve essere un libro/finta guida di un Paese che non esiste. Magari è divertente...
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao a tutti lettori e lettrici
ho appena letto tutto di un fiato un libro che mi è stato prestato e lo consiglio dato che mi è così piaciuto anche perchè fa pensare e riflettere su un tema per tutti attuale in cui dobbiamo confrontarci prima o poi, chi più chi meno

ERIC-EMMANUEL SCHMITT
"OSCAR E LA DAMA IN ROSA"

"Questa è la storia di un bambino di nome Oscar. un bambino di dieci anni, pieno di curiosità verso il mondo, vivace, generoso, ....Ma Oscar è malato, e vive in ospedale... Oscar sa benissimo che presto morirà. E' stata Nonna Rosa a dirglielo. Sempre vestita di rosa...l'unica con cui stringere un sincero legame d'affetto. E così quando nonna rosa gli propone un gioco un po' bizzarro, Oscar accetta subito. Basta fingere che ogni giorno duri dieci anni, e poi scrivere tutti i giorni, una lettera a Dio nella quale raccontare le esperienze di un'intera vita.... Tredici giorni, dodici lettere: tenere e coraggiose, ricche di sorprese, di momenti poetici, di personaggi buffi....come la vita. Lettere che raccontano....la storia di un bambino che si affaccia serenamente alla scoperta dell'ignoto, del grande mistero che si spalanca oltre le porte dell'esistenza..."

dalla recensione del libro

apetto le vostre opinioni, soprattutto vi consiglio di leggerlo
buona lettura!

Uh che bel libro che deve essere.....già queste poche righe mi hanno trasmesso delle belle sensazioni, le stesse che mi hanno trasmesso i libri che ho letto e che mi hanno colpito nell'animo....:flower:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ho appena cominciato Gomorra di Saviano.
Ho letto solo il primo capitolo ieri notte perchè poi mi è venuto sonno, ma sembra moooolto interessante...
vi dirò poi.....
 
S

surfista38

Guest
Io ho appena finito Shantaram (G.D.Roberts, Neri Pozza Editore) 1177! pag. da leggere tutte d'un fiato e qualche pagina a sera di un piccolo capolavoro di Gertrude Jekyll,Color Schemes for the Flower Garden (Ayer Company1983) con una prefazione nientemeno che di Graham Stuart Thomas...
 

Pin

Master Florello

Emanuela Pit

Apprendista Florello
per la verità questo post andrebbe in un altro capitolo "libri,incontri,mercatini", però vedo che qui risponde più gente. Lidia, là c'è già un post in corso....

Signore Moderatrici, che facciamo?
lasciar qui i libri normali e là quelli di giardinaggio? Si farebbe confusione o va bene? Signore lettrici "abitudinarie" che ne pensate?


Io preferisco che i posts sui libri siano tutti dalla stessa parte, mi sembra più confusionario così, ed infatti andrò a rispondere sul post giusto, al posto giusto :eek:k07:

capisco che bisogna movimentarsi la vita, ma un po' di buon senso e meno protagonismo, non guasterebbe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto