• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

laurafr66

Apprendista Florello
Ma no Laura ,che dici, ti sei lasciata scoraggiare dalla prima situazione negativa,purtroppo le lumache sono troppo ghiotte di molte piante e le tenere foglie di Ortensie sono prelibatezze per loro, a me due anni fa ne hanno uccisa una e quasi un'altra stava per morire ,si è salvata perché era più vecchia e penso io aveva un'apparato radicale più grande e potente che ha subito ricacciato altre foglie,mentre quella più piccola non ce l'ha fatta .
Credimi prendine un paio belle adesso,puoi anche ammirarne la fioritura già da subito, lasciale in vaso e poi le sistemi a terra se preferisci così anche durante le tue assenze se la caveranno.
Se vuoi un bel sito dove prendere ortensie te lo do io, costano qualche euro in più ma sono davvero allevate in modo impeccabile, neaauna di quelle prese ha mai fatto mezzo problema.

Se scegli ortensie che fioriscono sui rami dell'anno hai fioriture garantite sempre,alla faccia delle gelate primaverili !
Grazie! Ci do' un'occhiata e si pensavo anche io di provare a tenerle in vaso. Me ne sono morte 4 (una era una music collection che sto vedendo adesso sul sito che mi ha consigliato la Red Reggae), l'ultima non è ancora morta, ma di certo non sta benissimo, pora stella! Ti faccio sapere :love:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Qualche scatto di oggi, ha smesso con le pioggie,forse un paio di giorni di tregua
Cosa si vede dalla tavola in veranda IMG-20220610-WA0063.jpg
Aiuola di rose &co. IMG-20220610-WA0056.jpg La Clematis Mandshurica è una fonte di profumo inaspettata, i fiori sprigionano un profumo cosi intenso paragonabile al rincospermo,effettivamente anche la forma me lo ricordano IMG-20220610-WA0055.jpg
Clematidi messe a dimora lo scorso anno IMG-20220610-WA0050.jpg IMG-20220610-WA0051.jpg IMG-20220610-WA0052.jpg

La clematide del vicino che ogni anno riempie quest'angolo del giardino, come sempre non posso che ringraziare .
Ha piu di deci anni e fa tutto da sola il vicino al massimo a fine inverno "strappa" nel vero senso della parola i rami ormai secchi e privi di vita,lei ricaccia i nuovi da terra,ovviamente è una di terzo gruppo, può essere la Polish Spirit ? @Mile confermi? IMG-20220610-WA0043.jpg IMG-20220610-WA0041.jpg

Il mio rincospermo va crescendo , piantato due anni fa posso dire che è triplicato,spero aumenti il passo. IMG-20220610-WA0046.jpg IMG-20220610-WA0045.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ragazzi grazie di cuore per i like,per essere passati a trovarmi e per aver lasciato il vostro pensiero, GRAZIE :bacio:
Frutto del Sudore della fronte si, tanto,se riguardo le foto della prima aiuola, che ho iniziato a realizzare neanche tre anni fa,o se guardo le foto di com'era la veranda e tutto il resto lo scorso anno a febbraio, dopo i lavori con la ruspa (fondamenta veranda e compagnia bella) ma la fatica che ho investito in giardino è stata voluta,l'ho voluta con tutta me stessa, e grazie voi ai vostri consigli e parole di sostegno ho avuto una marcia in più ,ad ogni dubbio una risposta sicura ,grazie.
Quando mi cimento un qualcosa lo faccio al 100% ricevere una cosi meravigliosa soddisfazione dalle piante cancella ogni tristezza e stanchezza .
La mia fortuna è che il giardino non era più grande di com'è altrimenti lo avrei riempito pure:ROFLMAO:
Ps. Ci tenevo a dire anche, che sono certa che se avessi lasciato progettare il mio giardino ad un professionista magari si,sarebbe stato più perfetto,ma di sicuro non mi piacerebbe tanto così come adesso,dopo averlo sognato,disegnato e ovviamente con l'aiuto del mio lui,realizzato .
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ortensia L.A.Dreaming, ore 17 ,dopo una giornata sotto il sole ,temperature max 25 gradi
Non aveva mai reagito cosi,evidentemente le radici iniziano ad essere affollate dentro il vaso,prossimo inverno rinvaso assicurato IMG-20220612-WA0030.jpg IMG-20220612-WA0031.jpg IMG-20220612-WA0032.jpg
Ore 19 circa dopo una bella bevuta IMG-20220612-WA0034.jpg IMG-20220612-WA0035.jpg
Calle in giardino IMG-20220611-WA0039_edit_344226931700597.jpg
Clematis IMG-20220611-WA0041.jpg

Ortensia Paniculata Vanille Fraise,sta sfuggendo al mio controllo IMG-20220611-WA0040.jpg
Astrantia IMG-20220612-WA0029.jpg
 

tartina

Master Florello
quasi tutte le mie ortensie si comportano come la tua Dreaming, e non sono nemmeno al sole, ma qui ci sono altre temperature... pensa che ieri sotto il portico all'ombra c'erano 37°...
il problema però sorge quando le piante non si riprendono dopo averle bagnate, e viene il dubbio "le avrò bagnate troppo e stanno marcendo? oppure non assorbono bene l'acqua?
atroce dilemma...
fine OT

meravigliose tutte :love:
 
Alto