• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dico sempre non esistono il pollice nero ed il pollice verde.
Esistono le persone che si appassionano, si documentano, provano, sbagliano e, capendo gli errori, li correggono.
Se uno crede che le piante vivano da sole, come una statuetta di legno, allora il suo pollice sarà e resterà "nerissimo".
Se uno si impegna e si appassiona il suo pollice diventerà presto di un "verde brillante".

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ci sto provando ! E mi sto facendo coinvolgere da questa nuova passione. Forse anche troppo. Chissà se anche voi siete stati presi in passato da questa voglia convulsiva di acquistare nuove piantine. !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Pensavo che fosse una cosa dei primi tempi . Avevo deciso di concentrarmi solo sulle echeveria . Adesso sono arrivati i sedum, ,le crassule , i graptopetalum, graptosedum , graptoveria e qualche altra . Spero di riuscire ad accudire tutte come si deve . Cmq la decisione di rinvasare molte piante in inverno è stata azzeccata .
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come dice Stefano la voglia c'è sempre, però effettivamente quando la passione mi è esplosa qualche anno fa ho comprato decine di piante insieme e infatti ora mi ritrovo inondato, che adesso sto piano piano regalando o sostituendo con altre. Attualmente mi sto dedicando ad una nicchia precisa e gli acquisti si sono ridotti
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Anticipo che poco fa mentre che aspettavo che mia figlia finisse la lezione di pallavolo io e mia moglie siamo andati al supermercato e ci sono ricascato ! A breve le foto. C'era proprio un bello scaffale.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Adesso sono in possesso del graptopetalum filiferum , mi mancava e una bella echeveria credo ruffles . Tutta roba di nicchia. Sui vasetti c'era scritto prodotto in Italia. Ma non mi sembrava roba di giromagi . Però ho notato che le piante degli espositori dei supermercati sono sicuramente in condizioni migliori di quelle che ti inviano a te privato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Però ho notato che le piante degli espositori dei supermercati sono sicuramente in condizioni migliori di quelle che ti inviano a te privato.
Ciao,

su questa affermazione non sono molto d'accordo.
Se le piante sono appena arrivate al supermercato allora sono belle, ma dopo pochi giorni, con la mancanza di luce ed le annaffiature a casaccio, la loro condizione precipita velocemente.
Giromagi, come altri rivenditori on-line (Spilly cactus, Colombo, Cactusmania etc.) hanno varie "linee" di vendita.
Anche ai privati vengono vendute piante belle, anche bellissime se si decide di spendere.

Certo è più facile trovare una pianta senza imperfezioni quando è piccola (e quelle dei supermercati hanno al massimo un paio di anni). Quando le piante invecchiano e crescono sono più soggette a piccoli difetti, ammaccature, malattie recuperate etc.
Passami l'esempio. Un bimbo appena nato ha la pelle, nella maggior parte dei casi, perfetta. Un trentenne comincia ad avere qualche cicatrice. Un ottantenne ha la pelle rugosa.
Per le piante vale la stessa cosa.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Pensavo che fosse una cosa dei primi tempi . Avevo deciso di concentrarmi solo sulle echeveria . Adesso sono arrivati i sedum, ,le crassule , i graptopetalum, graptosedum , graptoveria e qualche altra . Spero di riuscire ad accudire tutte come si deve . Cmq la decisione di rinvasare molte piante in inverno è stata azzeccata .
Ciao,

se accetti un consiglio da un "vecchio" appassionato non comprare tutto di tutto.
Cerca di capire quali piante ti piacciono, quali vengono coltivate bene nel tuo ambiente e segui quella strada.

Come è successo a tutti, all'inizio tutte le piante sono belle. Le si vorrebbe comprare tutte.
Poi si capiscono alcune cose. La nostra casa non è adatta (né per dimensioni né per clima) ad essere un vivaio. Certe piante vivono bene mentre altre no. Certe piante ci chiamano in ogni momento della giornata mentre altre, anche se le abbiamo prese, ci sono quasi indifferenti.
Significa che, inconsciamente, quelle piante non ci attirano, non fanno per noi.

Ad esempio a me, personalmente, piacciono le spine. Piacciono le colonnari. Piacciono le piante grandi.
Preferisco avere qualche pianta in meno ma avere "dei bei pezzi".

Non riempirti la casa di tutto quello che capita a tiro, perché poi ti succederà di non avere spazio e tempo e, di conseguenza, di dover fare delle scelte. Dovrai regalare o eliminare qualche pianta e questo spiace sempre.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

se accetti un consiglio da un "vecchio" appassionato non comprare tutto di tutto.
Cerca di capire quali piante ti piacciono, quali vengono coltivate bene nel tuo ambiente e segui quella strada.

Come è successo a tutti, all'inizio tutte le piante sono belle. Le si vorrebbe comprare tutte.
Poi si capiscono alcune cose. La nostra casa non è adatta (né per dimensioni né per clima) ad essere un vivaio. Certe piante vivono bene mentre altre no. Certe piante ci chiamano in ogni momento della giornata mentre altre, anche se le abbiamo prese, ci sono quasi indifferenti.
Significa che, inconsciamente, quelle piante non ci attirano, non fanno per noi.

Ad esempio a me, personalmente, piacciono le spine. Piacciono le colonnari. Piacciono le piante grandi.
Preferisco avere qualche pianta in meno ma avere "dei bei pezzi".

Non riempirti la casa di tutto quello che capita a tiro, perché poi ti succederà di non avere spazio e tempo e, di conseguenza, di dover fare delle scelte. Dovrai regalare o eliminare qualche pianta e questo spiace sempre.

Ste
L'unico problema è che man mano che ti fai una cultura e conosci ti viene voglia di cercarle di averle . Altre ti capitano a tiro e ti colpiscono e non puoi resistere. X fare un paio di esempi ho preso una agave regina piccola xke grande costa molto ed è anche pericolosa x i bambini con quelle spine, allora ho speso poco x la piccola che mi accompagnerà x tanti anni . Ieri ho visto una crassula cornuta ,non avevo nemmeno idea di cosa fosse ,arrivato a casa l'ho scoperto ,il vasetto meritava aveva 4 piantine ma nonostante tutto non ha la marcia in più che serve x farmela scegliere. Come scritto nei miei msg ho visto un cactus davvero particolare color vinaccia, nell' espositore era il più bello, mai visto , ma niente cactus. Il graptopetalum filiferum ( vedi le mie foto ) mancava nella mia collezione, non l'avevo preso in un ordine precedente x limitare i costi . L'echeveria l'ho presa ad occhi chiusi , a dire la verità ne volevo prendere 2 x non correre rischi ! Ma devo anche ammettere che sono già ad un punto critico in balcone sia x spazio , esposizione e ricovero .
 
Alto