• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,

spero che questa spiegazione, precisa e dettagliata, venga presa da tutti (e non mi riferisco a te) in modo costruttivo e tutti possano fare un piccolo esame su quello che scrivono.
Accusare di andare fuori tema e, pochi post dopo, scrivere sciocchezze assolutamente fuori tema...mi pare un pochino ipocrita.

Ste
Il problema non è parlare troppo,perchè potete farlo,ma nella giusta sezione......se questo 3d parla di acquisti alla lidl,parlate di quello e stop,potete anche fare tanti mess,non ci sono problemi,l'importante è che siano inerenti al 3d!!!
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
io oggi volutamente ho fatto il giro largo...ma lunedì mi fiondo...un'orchidea che loro chiamo phal ma che in realtà sono miltonie o miltoniopsis o dendrobium...ci sta ed è più facile da imboscare. si mimetizzerà bene con le altre 50 e tutto sembrerà come prima. in attesa che mi decide di prendere l'eternal wind che se non sbaglio è una brassia (ma quella è più difficile da imboscare).
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gentilmente mi postate la discussione sulle Clematis...non riesco a trovarlo...grazie in anticipo a tutti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sabato mattina sono riuscita a fare un salto alla lidl con praticamente zero aspettative per quanto riguarda le peonie, invece c’è n’erano ancora!
Così queste sono quelle che mi sono portata a casa...non so se i colori proposti fossero solo questi o se giovedì ne avessero anche altri, in ogni caso sono contentissima anche solo di averne trovate ancora!
07f9f36aac4146289a5629bb7957a1f2.jpg

a4c45e245b3bd651ea9eaf60c82cce36.jpg

d87c0804c5431da0b96b19356c5adafb.jpg

84c4b7c23ef7ed411e06551fefb177ac.jpg
 

tartina

Master Florello
non so quanti colori ci fossero giovedì, mi pareva solo due, ma andando a colpo sicuro su quella viola, non ho fatto molto caso alle altre... avendo già 4 erbacee, non avrei saputo dove mettere più di una di queste suffruticose...
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
ma qualcuno di voi oggi è andata a Lidl ha visto che orchidee ci stavano...io ho fatto un salto alla bricocenter ed ho preso una peperomia pile ed un bergenia...avevano gli aceri rossi e di vari colori ma erano proprio piccoli.
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Complimenti, hai fatto scorta. Io una delle tre l'ho rinvasata ... il panetto di terra si è rotto portando alla luce le poche radici. Spero di non aver fatto danni. Ho notato che è un innesto.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Sabato mattina sono riuscita a fare un salto alla lidl con praticamente zero aspettative per quanto riguarda le peonie, invece c’è n’erano ancora!
Così queste sono quelle che mi sono portata a casa...non so se i colori proposti fossero solo questi o se giovedì ne avessero anche altri, in ogni caso sono contentissima anche solo di averne trovate ancora!
07f9f36aac4146289a5629bb7957a1f2.jpg

a4c45e245b3bd651ea9eaf60c82cce36.jpg

d87c0804c5431da0b96b19356c5adafb.jpg

84c4b7c23ef7ed411e06551fefb177ac.jpg
Invidiaaaaaaa.... che bel bottino!!!! ...io anche se voglio ...quest'anno nn posso proprio :confused: . Bellissime!!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Complimenti, hai fatto scorta. Io una delle tre l'ho rinvasata ... il panetto di terra si è rotto portando alla luce le poche radici. Spero di non aver fatto danni. Ho notato che è un innesto.

Anche tra le mie ne ho trovata una con si è no 3 cm di radici, il panetto si è sgretolato non appena tolto dal vaso.
Però le radici sembravano in buono stato...le altre invece avevano radici in tutto il panetto.
Speriamo!
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rinvasata come da indicazioni riportate nella discussione sulle peonie (ringrazio l'autrice). Il panetto è venuto via integro lasciando intravedere delle radicole bianche intorno. Allego foto al tempo 0, speriamo bene.
Il vaso, come dimensioni interne, è 30/32 cm circa di diametro per 30 di altezza
 

Allegati

  • 20210506_100232.jpg
    20210506_100232.jpg
    194,1 KB · Visite: 22
  • 20210506_100309.jpg
    20210506_100309.jpg
    301,2 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno, rinvasata come da indicazioni riportate nella discussione sulle peonie (ringrazio l'autrice). Il panetto è venuto via integro lasciando intravedere delle radicole bianche intorno. Allego foto al tempo 0, speriamo bene.
Il vaso, come dimensioni interne, è 30/32 cm circa di diametro per 30 di altezza
Ciao,

spero che tu abbia comunque rotto un pochino la zolla originale.

Ste
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, anche se, era molto molto morbida e ho operato con molta leggerezza proprio per non romperla poiché per l'altra che ho rinvasato si è disgregato tutto il panetto lasciando le poche radici scoperte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Purtroppo no, anche se, era molto molto morbida e ho operato con molta leggerezza proprio per non romperla poiché per l'altra che ho rinvasato si è disgregato tutto il panetto lasciando le poche radici scoperte
Ciao,

il problema, senza rompere la zolla, è che le radici continuino a girare "su loro stesse" senza colonizzare la terra nuova.
Se le radici non riescono ad uscire "da sole" di solito si autosoffocano e, svasando la pianta morta, si trova ancora intatta la forma originale del vaso.

E' sempre meglio rompere un po' la zolla originale. Non distruggerla ma allargarla un pochino.

Ste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto