• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Oggi giretto nel mio vivaio di fiducia, perché ho finito i punti della tessera e avevo diritto ad uno sconto! :tupitupi:

Ho preso due piante di "Lavanda Angustifolia" per questo vaso e insieme (momentaneamente) ci ho messo un Myosotis e una Violetta (gialla, incredibile!! Ma mi piaceva :LOL:)

20210329182421.jpeg 20210329182443.jpeg
20210329182454.jpeg

La Lavanda è l'unica pianta che resterà in questo vaso. Mi sono resa conto che gli altri anni l'ho sempre acquistata a giugno e non è mai arrivata alla fine dell'estate. Chissà che a piantarla in primavera invece stia meglio! Lo spero tanto perché, insieme a Rose e Lillà, è il mio fiore preferito!

I Tulipani li sposterò nell'aiuola dopo che avranno fiorito e Myosotis e Violetta anche sono provvisori, giusto per un po' di colore primaverile! :V

Poi ho creato un vaso in bianco ed azzurro con un Myosotis bianco, una Violetta bianca e due Violette azzurre. :love:

20210329182530.jpeg

A proposito di Violette... Questa è un portento! E profumatissima! :love:

20210329182553.jpeg

Anche le Violette alla base degli Ibiscus
Syriacus stanno riempiendo bene lo spazio!

Base di "Oiseau Bleu"
20210329182339.jpeg

Base di "Lady Stanley"
20210329182306.jpeg

Base di "Ardens".
Qui le Viole sono più piccoline perché le ho piantate più di recente. Inoltre ieri l'ho travasato in un vaso della stessa dimensione degli altri due Ibischi, perché lo sapete che mi piace che sia tutto ordinato ed armonioso.

20210329182405.jpeg

E davanti alla finestra, in ombra, la mia "Campanula Portenschlagiana" e la Kalanchoe. :V

20210329182615.jpeg

Panoramica lato destro con le nuove piante e la mia Magnolia nella aiuola sullo sfondo :love: :V

20210329193209.jpeg

Ci ho provato a lasciare più spazio libero e non mettere vasi vicino al muro... Ma non ce la faccio, voglio l'effetto giungla :ROFLMAO:

Comunque il vaso dove c'erano i Narcisi (che ho tagliato perché ormai appassiti) lo toglierò appena le Violette soffriranno per il troppo caldo, verso giugno. Al suo posto ci andrà il vaso con la Rosa "Blue Moon" che vedete qui in basso a destra vicino al vaso bianco con le Lavande.

Anche la composizione fatta oggi in bianco ed azzurro è solo per la primavera, perché poi in quel vaso ci metterò una Lantana! Ho già le idee molto chiare :LOL:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Oggi sono andata alla Lidl e ho preso questo coniglietto con una Kalanchoe bianca :V

20210401153238.jpeg

La Magnolia nella mia aiuola sotto al mio balcone! :V:love:

20210401153304.jpeg
20210401162259.jpeg

Particolare fiore multicolore di una Violetta

20210401153342.jpeg

Il risveglio degli Ibiscus Syriacus

20210401153505.jpeg

Manca poco alla fioritura della mia Syringa Vulgaris "Sensation" finalmente! :love:
20210401153519.jpeg

Anche le mie Rose, se continuano così, forse mi regaleranno qualche fiore già tra un mesetto, per i primi di maggio!

"Wildeve"

20210401153538.jpeg

"William Shakespeare 2000"

20210401154437.jpeg

"Botticelli"

20210401153622.jpeg

Iniziano a vedersi i boccioli dei Tulipani "Aveyron", piantati a dicembre, non mi aspettavo che avrebbero fiorito quest'anno, avendoli piantati così in ritardo!

20210401153431.jpeg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
quanto tempo ci ha messo a fiorire il tuo lillà? visto che dici finalmente...
io ne ho uno acquistato ben 4 anni fa in una scatolina al supermercato, finalmente comincia a crescere un pochino, giusto un pochino, ma ancora niente fiori nemmeno quest'anno :banghead:
 

cori_93

Apprendista Florello
quanto tempo ci ha messo a fiorire il tuo lillà? visto che dici finalmente...
io ne ho uno acquistato ben 4 anni fa in una scatolina al supermercato, finalmente comincia a crescere un pochino, giusto un pochino, ma ancora niente fiori nemmeno quest'anno :banghead:
Ciao cara, il mio l'ho comprato 5 anni fa, già fiorito, in vivaio! L'ho scelto proprio grazie ai fiori bicolore che produce ma era bruttina come pianta. Ti spiego cosa ho fatto gli anni successivi...

Il primo anno, appena comprato (con potatura fatta dal vivaio) aveva un paio di fiorellini come quest'anno. Il secondo anno (senza potature) ha fatto una decina di fiori. Il terzo anno (potato da me per dargli una forma più armoniosa) non ha fiorito e così uguale anche l'anno scorso, non ha fiorito.
Quest'anno (senza potature) ha ricominciato a fiorire, per questo ho detto "finalmente" :LOL:

I Lillà (le Syringa Vulgaris) non amano le potature e fioriscono sui rami vecchi di almeno un anno! Per questo mi sono comprata anche un Lillà nano (Syringa Meyeri) che non devo potare :V

Non saprei dirti quanti anni ha la mia pianta, se può esserti utile, ha un tronco principale (l'unico che ho lasciato perché la voglio ad alberello) di circa 3 centimetri di diametro.
Non è una pianta giovanissima, è con me da 5 anni, più gli anni passati in vivaio (non era una piantina giovane quando l'ho preso).

P.S.: però è una pianta molto vigorosa, dovrebbe crescere in fretta! Un po' più lentamente se tenuta in vaso. Ma la tua che varietà è?

Scusa se mi sono dilungata :ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
@tartina qui lo vedi per intero :)

20210401192310.jpeg

Adesso sembra che abbia foglie solo sulla cima dei Rami, ma in realtà non è così, ha gemme a tutte le altezze che si svilupperanno dopo la fioritura.

Il primo ramo a destra (quello con i boccioli) lo poterò a fine fioritura, in modo che sia della stessa altezza degli altri rami, così la chioma risulta ordinata :)
 

cori_93

Apprendista Florello
non so esattamente, ma credo la varietà più comune color lilla, appunto...
se non ti invado troppo magari domani lo fotografo e te lo faccio vedere
Molto volentieri!
Sai la varietà classica è anche quella più profumata! Infatti il mio bicolore ha un profumino proprio leggero.
In compenso quello nano si sente anche a distanza! :love:
Aspetto le foto!
:ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
C'è chi sogna viaggi lontani e chi sogna piante, eccomi qua :LOL:

Da tanto tempo volevo sul mio balcone una pianta che avesse un fogliame interessante, non il solito verde.

Avevo una lista di piante con le foglie rossicce, ma non ne ho mai trovata nessuna nei vivai della mia zona e non amo acquistare online perché voglio scegliere personalmente le piante.

Al secondo posto della lista c'era una Lagerstroemia con le foglie scure, ma non l'ho mai trovata e poi ho pensato che fiorisce in estate, quando sul balcone ho già tante altre piante in fiore.

E, con enorme sorpresa, oggi in vivaio ho trovato la pianta che era prima nella mia lista, un Prunus ornamentale! :love:

20210402215829.jpeg

Questi Prunus mi sono sempre piaciuti perché fioriscono molto presto in primavera, anche prima dei Lillà che di solito sono molto precoci da me.
Qui ci sono viali interi alberati con queste piante, adoro il modo in cui fioriscono, lungo tutto i rami, e i fiori sono anche leggermente profumati :love::V

20210402215849.jpeg
20210402215900.jpeg 20210402215917.jpeg

Le foglie sono di questo colore e lo mantengono per tutta la stagione!

Ho fatto una ricerca su internet e ho letto che produce anche dei frutti, simili a delle ciliegie, infatti è chiamato anche "Ciliegio da fiore".

20210402215934.jpeg

E questa varietà è relativamente nana, nel senso che cresce massimo 1,5/2,5 metri, comunque lo posso potare senza problemi! E poi ho letto che ci mette 10/20 anni a raggiungere lo sviluppo massimo... C'è tempo :ROFLMAO:

Ecco il cartellino con la varietà specifica e le caratteristiche.

20210402215953.jpeg

E allora, per farcelo stare, ecco cosa ho fatto...

Ho messo entrambi i Lillà nella spalliera bianca.

20210402220020.jpeg

Panoramica aggiornata del lato destro del mio balcone:

20210402220056.jpeg

E panoramica aggiornata del lato sinistro del mio balcone, col nuovo Prunus:

20210402220119.jpeg

Sarà quel tocco di "interesse" che spezzerà un pochino il verde del mio balcone.
A breve coprirò con del pizzo bianco il bordo marrone del vaso che avanza fuori :LOL:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
C'è chi sogna viaggi lontani e chi sogna piante, eccomi qua :LOL:

Da tanto tempo volevo sul mio balcone una pianta che avesse un fogliame interessante, non il solito verde.

Avevo una lista di piante con le foglie rossicce, ma non ne ho mai trovata nessuna nei vivai della mia zona.

Al secondo posto c'era una Lagerstroemia con le foglie scure, ma non l'ho mai trovata e poi ho pensato che fiorisce in estate, quando sul balcone ho già tante altre piante in fiore.

E con enorme sorpresa, oggi in vivaio ho trovato la pianta che era prima nella mia lista, un Prunus ornamentale! :love:

Vedi l'allegato 618354

Questi Prunus mi sono sempre piaciuti perché fioriscono molto presto in primavera, anche prima dei Lillà che di solito sono molto precoci da me.
Qui ci sono viali interi alberati con queste piante, adoro il modo in cui fioriscono, lungo tutto i rami, e i fiori sono anche leggermente profumati :love::V

Vedi l'allegato 618357
Vedi l'allegato 618360 Vedi l'allegato 618363

Le foglie sono di questo colore e lo mantengono per tutta la stagione!
Non ho idea se produca anche frutti, ma dubito che siano commestibili, saranno delle specie di bacche credo, ma non ne sono certa.

Vedi l'allegato 618366

E questa varietà è relativamente nana, nel senso che cresce massimo 1,5/2, 5 metri, comunque lo posso potare senza problemi! :LOL:

Ecco il cartellino con la varietà specifica e le caratteristiche.

Vedi l'allegato 618369

E allora, per farcelo stare, ecco cosa ho fatto...

Ho messo entrambi i Lillà nella spalliera bianca.

Vedi l'allegato 618375

Panoramica aggiornata del lato destro del mio balcone:

Vedi l'allegato 618378

E panoramica aggiornata del lato sinistro del mio balcone, col nuovo Prunus:

Vedi l'allegato 618381

Sarà quel tocco di "interesse" che spezzerà un pochino il verde del mio balcone.
A breve coprirò con del pizzo bianco il bordo marrone del vaso che avanza fuori :LOL:
Mi piace troppo!!!!!!
Meglio se non vedevo questo post :ROFLMAO: :ROFLMAO: anch'io ero alla ricerca di un arbusto che fiorisce a fine inverno ma mi sono sempre preoccupata dell'altezza non indifferente che raggiunge la maggior parte di queste perenni... la tua scelta è meravigliosa, anche per il colore delle foglie.
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi piace troppo!!!!!!
Meglio se non vedevo questo post :ROFLMAO: :ROFLMAO: anch'io ero alla ricerca di un arbusto che fiorisce a fine inverno ma mi sono sempre preoccupata dell'altezza non indifferente che raggiunge la maggior parte di queste perenni... la tua scelta è meravigliosa, anche per il colore delle foglie.
Grazie cara! Sai io per il mio balcone cerco di selezionare cose "particolari" nella loro semplicità, perché avendo un piccolo spazio vorrei che non ci fossero cose troppo "comuni", anche se in realtà non c'è niente di chissà quanto particolare, perché poi alla fine amo le piante più comuni, come le Rose e i Lillà che sono i miei preferiti sempre :love:

Altre cose le ho nella mia aiuola sotto al balcone :V

Questo Prunus è stata una bellissima sorpresa, poi si può considerare quasi "nano" e quindi ottimo anche per stare in vaso o per essere messo in giardini dove non c'è tanto spazio! Se lo trovi, è stupendo! Unica pecca il costo... Io l'ho pagato 35 euro! :oops:

Però c'è da dire che è una pianta già bella sviluppata e quello influisce molto sul prezzo!
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
l'ho sempre avuto in tutti i giardini, ed anche qui non poteva mancare :), solo che attulamente è infestato dai pidocchi neri, quelli coltivati dalle formiche...

hai fatto benissimo a prenderlo, ed anche fortunata a trovarlo della giusta dimensione in vivaio... da me non hanno mai nulla di particolare, oppure degli alberi:p
 

cori_93

Apprendista Florello
l'ho sempre avuto in tutti i giardini, ed anche qui non poteva mancare :), solo che attulamente è infestato dai pidocchi neri, quelli coltivati dalle formiche...

hai fatto benissimo a prenderlo, ed anche fortunata a trovarlo della giusta dimensione in vivaio... da me non hanno mai nulla di particolare, oppure degli alberi:p
È raro anche da me trovare cose di questi tipo, che non siano alberi enormi insomma, infatti è per questo che ho aspettato tutti questi anni, perché non l'ho mai trovato prima :ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
ecco il lillà che ti avevo detto, praticamente è un unico ramo alto un'80ina di cm., ha anche un piccolo rametto in basso, ma credo che quello lo toglierò e lo farò crescere come un laberetto o un cespuglio alto, per spiccare sulle altre piante basse dell'aiuola

IMG_1106.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
ecco il lillà che ti avevo detto, praticamente è un unico ramo alto un'80ina di cm., ha anche un piccolo rametto in basso, ma credo che quello lo toglierò e lo farò crescere come un laberetto o un cespuglio alto, per spiccare sulle altre piante basse dell'aiuola

Vedi l'allegato 618447
Mi sembra una piantina giovane! Forse era una talea quando lo hai preso? Io credo che l'anno prossimo potrebbe fiorire! Non potarlo sulle cime dei Rami.
Il Lillà tende a voler crescere a cespuglio, con tanti polloni basali anche, ma anch'io il mio l'ho potato ad alberello :V

Adesso che ha forma che mi piace, non lo poto più!
 
Alto