• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In attesa per il primo taglio

mik88

Aspirante Giardinauta
Siamo al nord, ho seminato il nuovo prato a fine settembre. Festuca. Speravo di fare il primo taglio entro 1mese e mezzo ma niente l'erba è ancora a 5cm di altezza molto sottile da almeno 15gg. Non cresce. Che faccio? Secondo me si è bloccata per il freddo.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Domani la faccio. Sono 5 gg che non bagno il terreno. È molto umido lo stesso. Al mattino lo trovo zuppo di acqua di rugiada.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Smetti di irrigare in questo periodo.. Non serve più
Se è bella verde come vedo non importa se non cresce molto, la vedo bella in salute.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Quindi non serve il primo taglio intendi dire? Comunque purtroppo non è fitta ovunque come si vede dalla foto. Ci sono zone in cui ci sono anche 2cm tra un filo d'erba e l'altro, purtroppo in quello spazio sta nascendo erba a foglia larga non desiderata. Secondo te vale la pena cercare di diserbare ora con qualche buon prodotto selettivo oppure attendo la primavera prossima?
 

Crasmen

Florello
Taglia assolutamente, è passato molto tempo e le radici sicuramente si sono sviluppate a sufficienza anche se le lamine non sono cresciute molto.
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questa discussione....ho seminato da un mesetto scarso...dovrei fare il primo taglio ma le pioggie e l umidità me lo stanno impedendo...in alcuni punti il prato ha raggiunto i 15 cm...che faccio??
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questa discussione....ho seminato da un mesetto scarso...dovrei fare il primo taglio ma le pioggie e l umidità me lo stanno impedendo...in alcuni punti il prato ha raggiunto i 15 cm...che faccio??
Taglia assolutamente, 15 cm sono troppi, dai una pelata solamente, mi raccomando, tieni l'altezza di taglio al massimo. Attendi le ore più calde della giornata e procedi.
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Attendi che si asciughi il più possibile e poi taglia, ovviamente se affondi col tagliaerba o ha piovuto fino a dieci minuti prima evita, ma taglia il prima possibile
Faro così sicuramente....speriamo di nn aver compromesso nulla...stava nascendo benissimo(a parte qualche chiazza dovuta alla semina manuale)
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Faro così sicuramente....speriamo di nn aver compromesso nulla...stava nascendo benissimo(a parte qualche chiazza dovuta alla semina manuale)
Non ti preoccupare niente di compromesso, dai una pelata generale appena possibile e poi dopo tre giorni scendi di una tacca sul rasaerba e abbassa un altro po'. In teoria dalle tue parti farà caldo ancora per un po', o almeno di norma è così. Poi concimazione potassica se non l'hai già fatta mi raccomando.
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare niente di compromesso, dai una pelata generale appena possibile e poi dopo tre giorni scendi di una tacca sul rasaerba e abbassa un altro po'. In teoria dalle tue parti farà caldo ancora per un po', o almeno di norma è così. Poi concimazione potassica se non l'hai già fatta mi raccomando.
Va bene l antistress della bottos???
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
No, quello è uno stimolante fogliare, se vuoi rimanere nei prodotti bottos devi usare slow k oppure autumn k

PS io come antistress ho inteso pre-stress :rolleyes:

Il vivaio mi ha appioppato quello...che ho già dato(anche perché la scatola parlava di buttarlo in autunno e primavera) e con i tempi c eravamo. Poi mi ha anche detto di buttarne un altro tipo a febbraio che però nn ricordo il nome.....come faccio ora?
 
Alto