• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio di primavera

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti..vi posto il mio dubbio a proposito del primo taglio di primavera: ho seminato in ottobre microterme. Ora l'erba è alta circa 11/12 centimetri ma solo in dei punti. nella maggior parte è circa 8. Volevo fare in questi giorni di sole il primo taglio anche se la temperatura è piuttosto bassa. Mi hanno detto che qui a bologna sono previste gelate nei prossimi giorni e che se taglio ora rischio di fare un danno perchè la gelata successiva al taglio potrebbe compromettere l'erba.
Quindi dovrei aspettare la fine del mese...ma se nel frattempo piove? e se l'erba continua a crescere e nei punti alti arriva a 20? perchè l'erba cresce in modo non uniforme?
 

crireal

Guru Giardinauta
Essendo un prato giovane, oltretutto mi pare di capire mai rasato, è naturale che sia un po disomogeneo nella cresscita. Una sola domanda: il top lo avevi fatto bene?
Intendo il terreno è sufficientemente drenante?

Se non hai mai tagliato, significa che hai seminato molto in ritardo, in un momento in cui le microterme stavano per andare in riposto vegetativo.
Non avere fretta. Nei punti dove sarà piu alta accorcerai gradualmente.
E' fondamentale che quando abbasserai il prato ad una misura standard di 5-6 cm non ci siano piu gelate.

Prima di arrivare a quella misura dovrai comunque rasare piu volte e scendere di misura gradualmente, tagliando ad un terzo della lunghezza ogni minimo 3 giorni.

Se ancora ci saranno gelate, il prato non dovrebbe crescere piu di tanto. Oltretutto essendo giovane e quindi delicato, non mi arrischierei a tagliarlo ora, anche se rimarrebbe sugli 8 cm al primo taglio.
 

tonio

Florello
ciao a tutti..vi posto il mio dubbio a proposito del primo taglio di primavera: ho seminato in ottobre microterme. Ora l'erba è alta circa 11/12 centimetri ma solo in dei punti. nella maggior parte è circa 8. Volevo fare in questi giorni di sole il primo taglio anche se la temperatura è piuttosto bassa. Mi hanno detto che qui a bologna sono previste gelate nei prossimi giorni e che se taglio ora rischio di fare un danno perchè la gelata successiva al taglio potrebbe compromettere l'erba.
Quindi dovrei aspettare la fine del mese...ma se nel frattempo piove? e se l'erba continua a crescere e nei punti alti arriva a 20? perchè l'erba cresce in modo non uniforme?

aspetta la ripresa vera ,questa di sti giorni è finta ,poi tagli sempre solo un 1/3 dell'altezza,ogni 3 giorni fino ad arrivare a 5,poi concimi e via .......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io una tagliata la darei subito. Per quanto riguarda la differente crescita i casi sono probabilmente 2: A) dove cresce più è una zona più riparata o B) il suolo ha una differente struttura che impedisce all'erba di crescere uniformemente.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Effettivamente anch'io taglierei come suggerito da Cigolo, anche perchè se arriva a 15cm di altezza, difficilmente si potrà attenere alla regola del taglio di 1/3, dipende dal taglia erba che ha.
Se decidi di tagliare fallo alla misura più alta che hai; quando in primavera inoltrata ci sarà la crescita vera e propria puoi anche abbassare ancora.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Essendo un prato giovane, oltretutto mi pare di capire mai rasato, è naturale che sia un po disomogeneo nella cresscita. Una sola domanda: il top lo avevi fatto bene?
Intendo il terreno è sufficientemente drenante?

Se non hai mai tagliato, significa che hai seminato molto in ritardo, in un momento in cui le microterme stavano per andare in riposto vegetativo.
Non avere fretta. Nei punti dove sarà piu alta accorcerai gradualmente.
E' fondamentale che quando abbasserai il prato ad una misura standard di 5-6 cm non ci siano piu gelate.

Prima di arrivare a quella misura dovrai comunque rasare piu volte e scendere di misura gradualmente, tagliando ad un terzo della lunghezza ogni minimo 3 giorni.

Se ancora ci saranno gelate, il prato non dovrebbe crescere piu di tanto. Oltretutto essendo giovane e quindi delicato, non mi arrischierei a tagliarlo ora, anche se rimarrebbe sugli 8 cm al primo taglio.

questo dovrebbe essere il primo taglio di primavera, ma di tagli ne ho già fatti 3: l'ultimo a gennaio! prima della gelata del mese scorso, qui si stava in mezze maniche. per tutto l'inverno l'ho tenuta a 6 /7 centimetri e ora ha ripreso a crescere
Io una tagliata la darei subito. Per quanto riguarda la differente crescita i casi sono probabilmente 2: A) dove cresce più è una zona più riparata o B) il suolo ha una differente struttura che impedisce all'erba di crescere uniformemente.

cigolo
in effetti, la parte dove è più alta e che vorrei tagliare è davanti a casa (sud-est)
dove brina di meno rispetto alla parte posteriore: dovrebbe essere la zona più riparata
Effettivamente anch'io taglierei come suggerito da Cigolo, anche perchè se arriva a 15cm di altezza, difficilmente si potrà attenere alla regola del taglio di 1/3, dipende dal taglia erba che ha.
Se decidi di tagliare fallo alla misura più alta che hai; quando in primavera inoltrata ci sarà la crescita vera e propria puoi anche abbassare ancora.

Allora faccio così: taglio di poco solo là dove è più alta (intorno a casa) e lascio stare la zona nord-ovest..diciamo che dai 12 centimetri la porto a 9..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche 7-8 cm per ora, poi verso fine mese scendi ulteriormente fino ad altezza standard.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Per il concime è un po presto se si parla di centro nord.
A volte poi bisogna considerare l'età del prato, che se giovane, richiede delle attenzioni particolari sul modo di tagliare; essendo poi le temperature ancora basse e a rischio gelate, per la concimazione bisogna aspettare, in modo che una volta dato il concime si può anche irrigare regolarmente e che un taglio troppo basso non esponga il prato alle possibili gelate.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho portato l'erba a 10 centimetri: fra due giorni vado a 7 e così via..la sera le temperature fino a ieri erano molto basse, ma da oggi sembra che dovrebbero rialzarsi...quindi passerò l'antigerminello dopo che avrò abbassato l'erba a 5 circa...dal momento che ho un diserbante liquido, L'activus ec, lo posso passare nello stesso giorno che taglio oppure è più prudente aspettare un paio di giorni? (il prato è giovane, ha 5 mesi di vita)..questo perchè ho letto non so dove che per dare qualsiasi prodotto chimico è meglio farlo a distanza di qualche giorno dalla rasatura.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma visto che sarebbe bene dare una concimata non sarebbe il caso di tagliare + basso di 7-8 cm o sbaglio?
Se non ricordo male (non ho riletto .. vado a memoria) diceva di avere il prato sui 12cm, siccome tagliarlo troppo in una volta non è indicato suggerivo di tagliarlo un po subito e un po tra qualche girono.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Se non ricordo male (non ho riletto .. vado a memoria) diceva di avere il prato sui 12cm, siccome tagliarlo troppo in una volta non è indicato suggerivo di tagliarlo un po subito e un po tra qualche girono.

cigolo

giusto, infatti ho risposto poco fa..adesso è a 10..
 

michelepm

Florello Senior
ho portato l'erba a 10 centimetri: fra due giorni vado a 7 e così via..la sera le temperature fino a ieri erano molto basse, ma da oggi sembra che dovrebbero rialzarsi...quindi passerò l'antigerminello dopo che avrò abbassato l'erba a 5 circa...dal momento che ho un diserbante liquido, L'activus ec, lo posso passare nello stesso giorno che taglio oppure è più prudente aspettare un paio di giorni?
Non avere fretta di portarlo a cinque, ancora la vera ripresa non c'è; portalo a 7 ed attendi qualche altro giorno.
L'antigerminello puoi tranquillamente darlo dopo aver rasato e se non dovesse piovere, ricordati di dare una breve irrigata per farlo arrivare nel terreno.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non avere fretta di portarlo a cinque, ancora la vera ripresa non c'è; portalo a 7 ed attendi qualche altro giorno.
L'antigerminello puoi tranquillamente darlo dopo aver rasato e se non dovesse piovere, ricordati di dare una breve irrigata per farlo arrivare nel terreno.

si, hai fatto bene a ricordarmelo...hai ragione: ho una fretta di cominciare...!! sarà la fretta del principiante, quello che come si muove fa danni:D..speriamo di no!
 

michelepm

Florello Senior
si, hai fatto bene a ricordarmelo...hai ragione: ho una fretta di cominciare...!! sarà la fretta del principiante, quello che come si muove fa danni:D..speriamo di no!
Non sei l'unica tranquilla, io per la fretta di avere il prato, tempo fà seminai un prato di microterme a Palermo in pieno inverno:D, ovviamente non ti dico che fine a fatto quel prato:fischio:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non sei l'unica tranquilla, io per la fretta di avere il prato, tempo fà seminai un prato di microterme a Palermo in pieno inverno:D, ovviamente non ti dico che fine a fatto quel prato:fischio:
:lol::lol:...scusa se rido, non voglio essere irriverente, ma uno più matto di me non mi capita di trovarlo facilmente!!:eek:k07:..adesso io scalpito come un cavallo...nell'ansia di cominciare a testare sul campo quello che ho imparato qui..:)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con qualche giorno di primavera in mezzo a giornate piovose e fresche,il mio t.e. concimato 29 gg fa,era già cresciuto abbastanza per meritarsi il 1º taglio dell’anno
(eseguito oggi)
Voi come siete messi?
mi prudono le mani per dare il dicotex,ma purtroppo da domenica mettono medie di 4º/5º porc...
i2oVtn.jpg
 

Jack1978

Florello
Ciao Dalmo ottimo il primo taglio 2018 sul tuo T.E. Vedo che vai di trattorino alla grande (y) dalle mie parti le temperature si sono alzate abbastanza nelle ore più calde della giornata si arriva già a 16/18 gradi con minime che si aggirano intorno ai 10 gradi , temperature suolo 13 / 14 gradi , questo fine settimana effettuo il 3 Taglio Martedì mattina ho eseguito la prima concimazione fogliare della stagione ( 0,7 g/mq di N metà di nitr. di amm. e metà ureico ) tramite Spoon calcolando tutti gli altri elementi con MLSN.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Con qualche giorno di primavera in mezzo a giornate piovose e fresche,il mio t.e. concimato 29 gg fa,era già cresciuto abbastanza per meritarsi il 1º taglio dell’anno
(eseguito oggi)
Voi come siete messi?
mi prudono le mani per dare il dicotex,ma purtroppo da domenica mettono medie di 4º/5º porc...
i2oVtn.jpg
Messo male....
d409bb716300618d5b5a6dc86b40ae8e.jpg
 
Alto