• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Più che altro che Jack mi aveva consigliato un 10/5/20 come ultima concimazione e in commercio così dosato trovo solo sacchi da 25 tipo il Compo e dando quasi per certo che passo allo spoon mi sembra uno spreco.
Aspettiamo il parere anche dell’altro maestro
Penso che tra un po dovrai effettuare la concimazione potassica potresti prendere summer k dovrebbe bastare per tutto il tuo t.e non ricorto quanti mq hai. C'è qualche alta casa produttrice che ha ottimi concimi con dei costi minori e pezzature inferiori dei 25kg
 

Jack1978

Florello
Puoi fare tutto........ spoon fogliare o lenta cessione granulare a te la scelta , come giustamente ti ha consigliato @Nicola Colaciello verso la metà di ottobre puoi fare quella potassica con il summer K o similari ( formati < di 5 kg no 25..... ) oppure iniziare già da subito ma devi procurarti tutti i concimi , consiglio mio personale a marzo parti hai tutto l’inverno per organizzarti se vuoi ti invio anche un programma manutentivo che ho utilizzato nel 2017 su Festuca/poa totale N 10gr/mq
Più che altro che Jack mi aveva consigliato un 10/5/20 come ultima concimazione e in commercio così dosato trovo solo sacchi da 25 tipo il Compo e dando quasi per certo che passo allo spoon mi sembra uno spreco.
Aspettiamo il parere anche dell’altro maestro
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Allora vado di granulare e da primavera via di spoon feeding.
Come dicevo a Nicola la stazione meteo più vicina a casa mia con i dati e’ a 50km quindi non il massimo, mi accontento di uno spoon feeding diciamo generico che ha già dato i suoi frutti con festuca poa.
Quindi Jack quando vuoi inviarmi il file dimmi pure che lo tengo come Bibbia :D
 

Jack1978

Florello
Ok per la scelta di iniziare in primavera , come sicuramente avrai letto nei miei post utilizzo il file del GP come riferimento e non applico il valore settimanale di N , cerco di impostare un quantitativo di N per ogni mese vegetativo ( marzo - ottobre ) poi mi calcolo in rapporto PK e Ca-Mg il Fe in inverno ( ora non l’utilizzo ) come vedrai utilizzo le forme di N in base alle temperature ( periodo ) rispetto al programma in foto qualcosa ho cambiato : il rapporto di N e K non è sempre 2:1 ma ad esempio da giugno in poi è inverso > K a settembre ritorna come prima , nelle ultime concimazioni ( ottobre ) il rapporto N e K sarà 1:2 e così via...... Per qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente , la CLINICA ha posti ;)

365FF44D-A1E7-4F21-9B4B-C2E411AB482A.png
Allora vado di granulare e da primavera via di spoon feeding.
Come dicevo a Nicola la stazione meteo più vicina a casa mia con i dati e’ a 50km quindi non il massimo, mi accontento di uno spoon feeding diciamo generico che ha già dato i suoi frutti con festuca poa.
Quindi Jack quando vuoi inviarmi il file dimmi pure che lo tengo come Bibbia :D
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Spettacolo Jack.
Ho solo una domanda, le varie forme di azoto sono tutte fondamentali o si potrebbe semplificare tenendo urea come principale ?
Cioè non ho vergogna a dirlo ma dopo Beirut il nitrato ammonico mi fa specie tenerlo in casa ahahah.
Altra precisazione sul tuo ragionamento:
Da febbraio a maggio N-K 2:1 che sono i mesi di spinta
Giugno-Agosto N-K 1:2=prevalenza potassica per l’estate
Settembre N-K 2:1= altro mese di spinta
Ottobre-novembre N-K 1:2= prevalenza potassica pre inverno.
Diciamo che in tutto ciò tengo buone le tue quantità di N e regolo di conseguenza K?
Grazie mille ancora Jack
 

Jack1978

Florello
Ok tutto @Gaspe , come N va bene Urea sempre Solfato Ammonico con temperature sotto i 25 gradi puoi utilizzarlo.
Spettacolo Jack.
Ho solo una domanda, le varie forme di azoto sono tutte fondamentali o si potrebbe semplificare tenendo urea come principale ?
Cioè non ho vergogna a dirlo ma dopo Beirut il nitrato ammonico mi fa specie tenerlo in casa ahahah.
Altra precisazione sul tuo ragionamento:
Da febbraio a maggio N-K 2:1 che sono i mesi di spinta
Giugno-Agosto N-K 1:2=prevalenza potassica per l’estate
Settembre N-K 2:1= altro mese di spinta
Ottobre-novembre N-K 1:2= prevalenza potassica pre inverno.
Diciamo che in tutto ciò tengo buone le tue quantità di N e regolo di conseguenza K?
Grazie mille ancora Jack
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
8754A5C3-1061-4D7F-9CDA-509580D7F484.jpeg
Settimana 3 dalla germinazione.
Primo taglio leggermente basso a 4 cm in modo da coinvolgere bene anche la poa, direi appunto per lei prima vera sbarbata.
Situazione soddisfacente, ancora parecchi segni del disastro fatto sabato scorso con terreno umido ma penso si riprenderà, le piante schiacciate comunque non sono morte.
Ora in teoria una settimana perfetta come temperature.
Grazie forum (in particolare @Jack1978, @Phil e @Nicola Colaciello ) forse più che sui libri, sto imparando da voi.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack, i tuoi complimenti sono un onore.
Ti faccio solo una domanda, ricordi a che quantità avevi seminato il tuo vecchio royal blue?E un altra curiosità , quelli che fanno prato da zollare aumentano parecchio i dosaggi o lavorano anche loro su dosaggi da scheda tecnica ?
 

Jack1978

Florello
Dosaggio di semina del mio Royal Blue 45 gr/mq
Discorso produttori Prato pronto allora sicuramente hanno lotti differenti da quelli che troviamo noi in commercio ( purezza e germinazione superiore ) utilizzano seminatrici professionali che garantiscono una precisione impeccabile sia per la distribuzione che per l’interramento , per quanto riguarda il dosaggio penso che seguono l’indicazione dell’azienda che importa e produce sementi.
Grazie Jack, i tuoi complimenti sono un onore.
Ti faccio solo una domanda, ricordi a che quantità avevi seminato il tuo vecchio royal blue?E un altra curiosità , quelli che fanno prato da zollare aumentano parecchio i dosaggi o lavorano anche loro su dosaggi da scheda tecnica ?
 

Elio85

Giardinauta
Dosaggio di semina del mio Royal Blue 45 gr/mq
Discorso produttori Prato pronto allora sicuramente hanno lotti differenti da quelli che troviamo noi in commercio ( purezza e germinazione superiore ) utilizzano seminatrici professionali che garantiscono una precisione impeccabile sia per la distribuzione che per l’interramento , per quanto riguarda il dosaggio penso che seguono l’indicazione dell’azienda che importa e produce sementi.


Io ho letto anche che per esempio le seminatrici interrano nella giusta profondità il seme in un terreno sabbioso;una profondità giusta in modo che le sementi rimangano umide ecc ecc.... Allora io ho una domanda? Siamo sicuri che una cultivar seminata con carrellino da noi hobbisti possa rendere al meglio la germinazione senza che sia interrata e mantenuta protetta da uno strato di terriccio? Mantenere il terreno sempre umido dove ci e solo sabbia non risulta difficilissimo?
 

Jack1978

Florello
Allora partiamo dal fatto che se le sementi sono di recente produzione e di buona qualità germinano tranquillamente in qualsiasi condizione , la cosa fondamentale è la temperatura del terreno sopra i 12 gradi in primis e quelle atmosfere tra i 15 e 20 gradi , corretta preparazione del terreno e un livello di umidità fino a germinazione , facendo così non ci sono problemi l’importante è non farsi troppe pippe mentali tra carrellino ecc ecc @Elio85 leggi meno :LOL: ;)
Io ho letto anche che per esempio le seminatrici interrano nella giusta profondità il seme in un terreno sabbioso;una profondità giusta in modo che le sementi rimangano umide ecc ecc.... Allora io ho una domanda? Siamo sicuri che una cultivar seminata con carrellino da noi hobbisti possa rendere al meglio la germinazione senza che sia interrata e mantenuta protetta da uno strato di terriccio? Mantenere il terreno sempre umido dove ci e solo sabbia non risulta difficilissimo?
Io ho letto anche che per esempio le seminatrici interrano nella giusta profondità il seme in un terreno sabbioso;una profondità giusta in modo che le sementi rimangano umide ecc ecc.... Allora io ho una domanda? Siamo sicuri che una cultivar seminata con carrellino da noi hobbisti possa rendere al meglio la germinazione senza che sia interrata e mantenuta protetta da uno strato di terriccio? Mantenere il terreno sempre umido dove ci e solo sabbia non risulta difficilissimo?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Concordo, però vedendo spesso prato a rotoli secondo me loro utilizzano una quantità al mq molto maggiore.
Nel senso che io ho seminato a 50gr/mq che è già oltre la dose consigliata da Geogreen.
E’ vero che mediamente la zolla la fanno tra i 7 e i 9 mesi dalla germinazione quindi a me mancano ancora 6/8 mesi da questa tempistica, però mi da l’idea che siamo ben lontani dalla densità del prato a rotoli.
Per te Jack dopo quanto mi dovrei aspettare una completa chiusura ? Post inverno quando la poa inizia a emettere i suoi primi rizomi?
 

Jack1978

Florello
Fine maggio 2021 ne riparliamo....... non fate paragoni con i produttori di prato pronto la gestione è completamente diversa.
Concordo, però vedendo spesso prato a rotoli secondo me loro utilizzano una quantità al mq molto maggiore.
Nel senso che io ho seminato a 50gr/mq che è già oltre la dose consigliata da Geogreen.
E’ vero che mediamente la zolla la fanno tra i 7 e i 9 mesi dalla germinazione quindi a me mancano ancora 6/8 mesi da questa tempistica, però mi da l’idea che siamo ben lontani dalla densità del prato a rotoli.
Per te Jack dopo quanto mi dovrei aspettare una completa chiusura ? Post inverno quando la poa inizia a emettere i suoi primi rizomi?
 

Elio85

Giardinauta
Allora partiamo dal fatto che se le sementi sono di recente produzione e di buona qualità germinano tranquillamente in qualsiasi condizione , la cosa fondamentale è la temperatura del terreno sopra i 12 gradi in primis e quelle atmosfere tra i 15 e 20 gradi , corretta preparazione del terreno e un livello di umidità fino a germinazione , facendo così non ci sono problemi l’importante è non farsi troppe pippe mentali tra carrellino ecc ecc @Elio85 leggi meno :LOL: ;)


Non ti dico che faccio a casa perché mi prenderesti a bastonate.....na volta si guardavano donne nude ecc ecc:Deccadesso son finito su siti universitari a leggermi le tesi.... Non saprei se sia colpa mia o vostra:mad:;):bacio:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
@Jack1978
Su un prato giovane nel periodo invernale posso dare qualche passata di solfato ferroso?
Ho in giro il Compo da 5kg, eventualmente a che dose dovrei arrivare ?
 
Alto