• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina da zero con DETONATE SL

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ti sono vicino. Mi dispiace! Sicuro che non sia carenza idrica? Piove da te?
Purtroppo ci ho messo un po' ad accorgermi del fungo e ci sono voluti 10 gg per avere ortiva e questo è il risultato
0f7da0da23c79573e2c0beb736a8f818.jpg
99ceaf221a22ccd45771a8ad93b9c6c6.jpg
c7253a948a0700c1335a16c2aada1c76.jpg
639af1ac7d502b27a911726d7384db90.jpg
c364e7cfd9e1f39a8c42f45dbbc67c12.jpg
6ae77159384c19c2c112ff835fdf02cc.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Che peccato.. Devi trovare il modo di risolvere il problema del terreno. Potrebbe essere anche quello che influisce
Si, sicuramente il terreno non aiuta, non demordo ormai c'è troppo caldo ma dai primi di settembre voglio fare scarificazione bucature sabbiatura e trasemina. Tutto questo mi serve per imparare e continuare a seguire i vostri consigli. Non si molla mai
Qualcuno ha un contatto per far fare l attrezzo per bucature? Pagando ovviamente

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Direi di no..... prossima volta fungicida a portata di mano! Dai settembre non è così lontano.
Assolutamente si, sono stato scemo a non comprarlo lo scorso anno ma va bene si impara, a luglio ordino il sacco della Detonate (22kg) così posso fare tutti gli errori che voglio alla peggio trasemina ogni anno fin che non imparo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Impossibile a metà Maggio una situazione del genere , si vedono le crepe sul terreno a me sembra argilla pura , come stavi irrigando ? Anche se avevi il fungicida risolvevi poco...... il problema è il terreno da lì devi ripartire.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno emiliano e parte di quello romagnolo è quanto di peggio si possa pensare per i t.e. Spesso è limo puro..quello sembra essere proprio quel caso dal colore.
 

Mike1983

Giardinauta
Impossibile a metà Maggio una situazione del genere , si vedono le crepe sul terreno a me sembra argilla pura , come stavi irrigando ? Anche se avevi il fungicida risolvevi poco...... il problema è il terreno da lì devi ripartire.
Si il terreno non va bene, irrigare irigo tranne i giorni di pioggia che qui sono stati parecchi.
Le crepe vengono subito dopo l inverno anche se piove molto. Perché dici che anche con il funghicida facevo poco? Grazie dei consigli

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il fungicida sicuramente arresta la malattia ma se hai un terreno così pesante che non permette all’apparato radicale di andare in profondità appena le temperature salgono la frittata è fatta.
Si il terreno non va bene, irrigare irigo tranne i giorni di pioggia che qui sono stati parecchi.
Le crepe vengono subito dopo l inverno anche se piove molto. Perché dici che anche con il funghicida facevo poco? Grazie dei consigli

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
mamma mia o_O :banghead: confermo limo puro...in una situazione così è davvero difficile se non impossibile non aver grossi problemi di gestione per un t.e.
Se vi serve limo lo vendo a poco , con bucature e sabbiatura posso migliorare oppure è lavoro inutile?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vi serve limo lo vendo a poco , con bucature e sabbiatura posso migliorare oppure è lavoro inutile?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
a questi livelli qua purtroppo non serve a nulla.. o rifai tutto da zero cambiando completamente top soil oppure conviene lasciare com'è..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
sei costretto ad operazioni di arieggiatura del terreno.. Maggiori problemi di penetraziine acqua, patologie e problemi col calpestio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
sei costretto ad operazioni di arieggiatura del terreno.. Maggiori problemi di penetraziine acqua, patologie e problemi col calpestio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok via di sintetico , scherzi a parte ho preso arieggiatore alko quindi posso usare le lame ogni anno e fare trasemina. Purtroppo non posso passare con mezzi grossi visto che il giardino ci so accede da un vialetto largo 80cm... È un po' una menata però temporaneamente posso sacrificare e traseminare ogni anno, aggiungo sabbia oppure evito se inutile nel mio caso?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la questione sabbia è utile solo se in prospettiva ti riesci ad alzare man mano fino ad almeno 5 cm, così almeno nei 5 cm iniziali di terreno creeresti un buon top sabbioso. questo mediante pesanti sabbiature 1 o meglio 2 volte l'anno per alcuni anni (circa 5 mm di strato ad ogni sabbiatura).
 
Alto