• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina da zero con DETONATE SL

Phil

Esperto Sez. Prato
Se ma terrai adeguate irrigazioni all'occorrenza mantieni pure i 40 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Se ma terrai adeguate irrigazioni all'occorrenza mantieni pure i 40 mm.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Domanda : sembra stia chiudendo un po', piano piano poi a settembre farò trasemina, nel frattempo così il bimbo di 15 mesi può giocare in giardino visto la quarantena però mi chiedevo per evitare di arrivare a settembre con erbacce dove più duradato posso dare antigerminello? Da problemi con un bambino in giro? Dopo quanto tempo si può stare sul prato?
Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene sì. Dopo averlo dato dai una breve bagnata di 3 mm circa per far andare sul terreno il prodotto e il giorno dopo non ci sono già problemi.. 24 ore dopo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Va bene sì. Dopo averlo dato dai una breve bagnata di 3 mm circa per far andare sul terreno il prodotto e il giorno dopo non ci sono già problemi.. 24 ore dopo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ennesima domanda, come far coesistere il giusto rapporto irrigazione con terreno argilloso? Mi spiego meglio ho un terreno tutto argilla ora guardando il prato non mi sembra abbia bisogno di acqua però il terreno argilloso incomincia a fare le crepe (allego foto) quindi mi domando irrigo molto di più nonostante il prato non ne abbia bisogno? Però così rischio asfissia radicale e malattie?
Grazie
5742af72fa118b442b4097bb11364382.jpg
11ee7cafd04ed0bb22deaf19ed83476c.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se l'erba non presenta problemi di carenza idrica nonostante le crepacciature, non serve bagnare. Ovvio che non è il massimo anzi come terreno. Dovresti fare pesanti sabbiature, per limitare questo problema.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Se l'erba non presenta problemi di carenza idrica nonostante le crepacciature, non serve bagnare. Ovvio che non è il massimo anzi come terreno. Dovresti fare pesanti sabbiature, per limitare questo problema.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si esatto, con la prova del barattolo in pratica solo argilla (che culo...) finita la reclusione forzata posso spargere sabbia intanto così da riempire le crepe e poi programmare bucature e sabbiatura (settembre / marzo)?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Si esatto, con la prova del barattolo in pratica solo argilla (che culo...) finita la reclusione forzata posso spargere sabbia intanto così da riempire le crepe e poi programmare bucature e sabbiatura (settembre / marzo)?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sarebbe una buona idea per iniziare, altrimenti quando irrighi l'acqua se ne va dentro le crepe
 

Mike1983

Giardinauta
Se l'erba non presenta problemi di carenza idrica nonostante le crepacciature, non serve bagnare. Ovvio che non è il massimo anzi come terreno. Dovresti fare pesanti sabbiature, per limitare questo problema.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Chiedo a voi esperti come vi sembra come piano annuale? Potreste cazziarmi su errori di dosaggio e tempi di applicazione? Grazie
7f484ad9843918f29ff94023dc3d1a23.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Direi che è più utile a settembre e poi a dicembre
Ok perfetto tolgo quello di luglio , volendo traseminare a fine settembre elimino il passaggio di antigerminello e lo faccio a dicembre?
Invece per acidi umici black jack va bene dosaggio e frequenza e va bene per via fogliare?
Fosfito di potassio va bene dose e frequenza?
E ultima cosa vanno bene le 4 concimazioni come dosaggi?
Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Dicembre sarebbe un po' troppo presto data la trasemina 2 mesi prima o poco più. Aspetterei almeno fine gennaio, e in dose moderata.
-ok.
-la abbasserei leggermente anche, sui 2,5 gr/mq.
-mi pare buono sì, conservativo ma buono. Al limite correzioni con apporti di soccorso le valuterai visivamente man mano in corso d'opera.
 

Mike1983

Giardinauta
-Dicembre sarebbe un po' troppo presto data la trasemina 2 mesi prima o poco più. Aspetterei almeno fine gennaio, e in dose moderata.
-ok.
-la abbasserei leggermente anche, sui 2,5 gr/mq.
-mi pare buono sì, conservativo ma buono. Al limite correzioni con apporti di soccorso le valuterai visivamente man mano in corso d'opera.
Grazie Phil, non avevo considerato il prato giovane per la risemina quindi sposto l antigerminello.
Per quanto riguarda acidi umici e Fosfito leggevo il programma di Jack che lo da ogni 15/20 giorni ti sembra troppo? Sono indeciso per paura di esagerare vista la mia inesperienza e vorrei consigli da tutti voi per buttare giù un programma base

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto