• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricomincio...quasi da zero

bottarello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo l'avventura della prima semina e del primo "collasso" del prato mi accingo a riprovare a dare un tocco di verde al mio giardino, sperando questa volta di non incappare in un altro disastro.
Per chi non avesse letto il precedente post riepilogo sinteticamente la situazione:
Giardino di 60mq posto sopra il solaio dei box condominiali, con altezza terreno di circa 60 cm, esposizione Est - NordEst, discreta permeabilità del terreno originario (composizione con circa 30% sabbia), sole pieno dalle 08 alle 02, poi ombra luminosa fino alle 17.
Impianto automatico di irrigazione (2 linee con 5 irrigatori in tutto).
Terreno ripulito manualmente dalle infestanti, senza diserbo, frantumato il terreno con motozappa apportando contestualmente circa kg 900 di pozzolana e 300 di sabbia; versati 600 lt di terriccio universale (in parte utilizzato anche per coprire i semi).
Semina (19.03.2016) "miscuglio ombra" Royal Green della "sementi bolognesi" (sconosco la composizione dei semi) con concime di partenza. Ad un mese circa dalla semina il prato era cresciuto in modo abbastanza uniforme (altezza circa 10 cm), di un bel tono di colore e intensità di riempimento, ma dopo il 1° taglio e risemina iniziano i problemi, forse dovuti ad un taglio troppo basso. Il prato prende una colorazione giallastra, provo pertanto a dare un pò di concime (15-5-16) e modificare i tempi di irrigazione (10' per zona tutte le mattine alle 6) ma la situazione peggiora decisamente fino a giungere ad un disastro generale.
Dopo avere estirpato il prato malconcio, rastrellando a fondo, mi preparo a seminare un nuovo prato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Andrebbero capite e corrette le cause che hanno portato la prima semina ad un crollo simile. Seminare ora ad Ostia, una micro con queste temperature ( anche se questa giorni si abbassano un po) è praticamente un bel punto interrogativo se non una sfida impossibile soprattutto visto il t.e situato sopra il solaio.
Come si dice....tentar non nuoce, al massimo rifarai tutto con calma a settembre.
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Vorrei vostri consigli sulla gestione del nuovo progetto del prato....
Ho acquistato 2 kg di semi "Franchi" miscuglio "Roma", con 90% festuca (45 % arundinacea var.1, 45 % arundinacea var.2) e 10 % poa pratensis L. + un'aggiunta di 1/2 kg di Dicondra. Dovrei seminare oggi pomeriggio con semina, terriccio e rullatura, poi procedere con le 3/4 brevi irrigazioni giornaliere per poi passare gradualmente ad una sola quotidiana e poi successivamente ad una ogni 2/3 giorni.
I problemi per il momento sono:
1. irrigando il terreno allo scopo di slavarlo dalle concimate (15 min a zona) ho constatato che in alcuni punti, coincidenti perlopiù con la zona dove il precedente prato è collassato, si formano piccole pozze (circa 20 cmq) che impiegano 5/6 min per essere assorbite dal terreno. E' sintomatico di un cattivo drenaggio o è accettabile come dato?
2. Essendo stato dato concime il 19.03 e poi di nuovo all'incirca il 25 aprile, evito di dare uno starter per questa semina?
3. Quando sarebbe meglio ridurre l'irrigazione da 3/4 al dì a 1 al dì? Posso farlo quando sono spuntati i primi steli di prato o meglio dopo?
4. Per contrastare il ratto dei semi da parte delle formiche avevo provato con un prodotto Bayern che mi era stato consigliato come "compatibile con la semina", che però non mi ha personalmente soddisfatto. Posso utilizzare l'insetticida Zelig GR della CIFO che utilizzo normalmente con buoni risultati?
Grazie
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano. Nel dubbio che la causa del primo crollo possa essere stata dovuta alla ubicazione del terreno sopra un solaio, ho pensato di non eccedere con l'irrigazione non appena mi sarà possibile (avvenuta germinazione e crescita iniziale avvenuta).
Ti ringrazio per l'incoraggiamento e cercherò di documentare questa sfida....;)
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Condivido per eventuali altri utenti della mia zona...da notare che c'è anche il calcolo del bilancio idrico....
(ringrazio cigolo e le sue nozioni sulle relazione tra innaffiatura, evapotraspirazione, ecc., che mi hanno dato l'input...)

http://www.meteoostia.it/
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
allora, 5-6 minuti per assorbire l'acqua non sono pochi ma neanche tantissimi in effetti.. l'importante è che non stiano per ore le radici in assenza di ossigeno quindi con terreno saturo d'acqua.
Lo starter non lo darei più.. dato i precedenti interventi che sicuramente saranno ancora in parte presenti.
Le irrigazioni le potrai ridurre una volta germinati i semi da 3-4/gg a 2 con i germinelli alti tra 5 e 20 mm ..1/gg dopo che saranno abbastanza alti da coprire il terreno in maniera diffusa.
Per l'insetticida non ho molta esperienza ma se hai già avuto modo di provarlo ed è sicuro usa pure quello della Cifo.
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, quando finalmente avrò portato a termine questo nuovo prato, spero con buoni risultati, cercherò di migliorare il drenaggio ammendando con sabbia e pozzolana. Ok per i concimi, credo che se ne riparla a luglio/agosto quando dovrebbe essere necessario un antistress. Per l'irrigazione mi hai scandito i tempi in modo elementare...proprio come ne avevo bisogno!!
;)
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 11 giorni dalla nuova semina il prato ha già dato vita ai primi steli e sembra che tutto proceda per il meglio, considerato il colore e la diffusione dei germinelli. Appena possibile posterò una foto per rendere l'idea del risultato...
Grazie per i consigli...
 
Alto